Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 28 gennaio 2021

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 28 gennaio 2021

 

 

AG2R CITROEN TEAM

L’AG2R Citroën Team si sta allenando a Denia, in Spagna, dal 12 gennaio e vi resterà fino al 22. In questi giorni gli atleti della formazione francese hanno accumulato 47 ore di allenamento nelle quali hanno percorso più di 1.400 chilometri e 22.000 metri di dislivello (foto Yves Perret / ypmedias.com). Oggi sono stati resi noti i programmi delle prime gare della stagione di tutti gli atleti.

Continua a leggere il resto dell'articolo al link https://www.bicitv.it/2021/01/20/ag2r-citroen-team-svela-le-prime-tre-gare-dei-suoi-corridori-per-linizio-della-stagione-2021/

 

 

BIKELAB TEAM ASTOLFI (3°PROVA ROMA MASTER CROSS)

Una domenica da ricordare per la societa’ romana della Bikelab-team Astolfi , Fabrizio Trovarelli ripete nuovamente la prestazione della settimana precedente e sotto un vero diluvio si presenta solitario a braccia alzate al traguardo, si aggiudica cosi’ la categoria M2. Importante risultato anche per il compagno di casacca Cristiano Simeoni che con il terzo posto odierno vince la classifica finale nella categoria ELMT , il duro lavoro paga e i risultati si vedono. Giove Pluvio signore della pioggia e delle tempeste non ha risparmiato gli atleti qui convenuti per la terza e ultima prova del Roma Master Cross . Nonostante le condizioni meteo avverse tutti i cicloamatori ridotti a vere e proprie maschere di fango ( non ci riferiamo a quelle termali , delicate a base di argilla e acqua termale ) non hanno lesinato gli sforzi e hanno dato il meglio del loro potenziale sul pesante tracciato del Myflyzone , percorso che si snoda all’ombra del Santuario della madonna del Divino Amore ( santuario di Roma composto da due chiese: quella antica è del 1745 e quella nuova è invece del 1999 . È una meta di pellegrinaggio cara ai romani: durante l'estate ogni sabato si tiene un pellegrinaggio notturno a piedi da Roma al santuario - Secondo la leggenda, nella primavera del 1740 un pellegrino, diretto alla basilica di San Pietro, si smarrisce nell'inospitale e insalubre campagna nei pressi di Castel di Leva, circa 12 km a sud di Roma. Scorti alcuni casali e un castello diroccato in cima ad una collina, il viandante vi si dirige sperando di trovare qualcuno che gli dia informazioni per trovare la giusta strada. Viene però assalito da un branco di cani rabbiosi che lo circondano. Il pellegrino, alzando lo sguardo, si accorge che sulla torre del castello c'è un'icona che raffigura la Vergine con il Bambino, sovrastata dalla colomba dello Spirito Santo. Invoca perciò la Madonna che lo salvi da quel pericolo. Le bestie che gli sono addosso di colpo si fermano e si dileguano. La notizia dell'accaduto si diffuse ben presto in città tanto che l'icona della Madonna a Castel di Leva divenne ben presto meta di pellegrinaggio. ). Complimenti alla societa’ che continua a mietere successi nelle svariate discipline ciclistiche e la stagione e’ appena iniziata. Un ringraziamento agli sponsor 2021 : BCC Roma di piazza Monte Gennaro, Gioielleria Gambacurta , Nutritrainer , pet shop F.lli Moroni , CE.BI Service nolo attrezzature edili , A.P.I. 2000. TUTTI I VINCITORI DI CATEGORIA : - ELISP Luca Quattrini (Fiormonti team) – JUN Valerio Ambrifi ( Jeko team) - M1 Alfredo Balloni ( Balloni Accademy) - M2 Fabrizio Trovarelli (Bikelab Roma-team Astolfi) – M3 Domenico Ponzo (Piesse Cycling) – M4 Eugenio Feliziani ( Jeko team ) – M5 Giancarlo Ingegneri (Balloni Academy ) – M6 Paolo Casconi ( Paco Team ) – M7 Angelo Ciancarini (MTB Santa Marinella) - M8 Luciano Quintarelli (team bike Palombara Sabina ) – W1 Flaminia Ursino (Pro Bike Ridink Team) – W2 Claudia Cantoni (GC Canino).

 

 

STAGE NAZIONALE ITALIANA BMX 30 GENNAIO

Sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Lupi Tommaso, per uno stage a Verona nel giorno 30 gennaio i seguenti atleti: Benedetti Mattia Ciclomania Racing Bertagnoli Pietro Team Bmx Verona Cantiero Leonardo Team Bmx Verona Cassanta Leonardo Ciclomania Racing De Vecchi Federico Prototype Performance Team Di Modugno Danny Maikun Factory Team Asd Fantoni Giacomo Team Bmx Verona Frizzarin Tommaso Maikun Factory Team Asd Furlan Mattia Carisma Team Gargaglia Giacomo Just Bmx Asd Gasparoli Tommaso Maikun Factory Team Asd Girlanda Mattia Team Bmx Verona Giustacchini Tommaso Ciclomania Racing Grazian Matteo Bmx Ciclistica Olgiatese A.S.D. Groppo Albert Bmx Creazzo Happacher Mattia Bmx Garda Trentino Asd Radaelli Marco Team Bmx Garlate Rizzardi Riccardo Team Bmx Verona Sciortino Martti Maikun Factory Team Asd Stella Lorenzo Maikun Factory Team Asd Tomizioli Michele Carisma Team Tugnolo Matteo Gs Bmx Vigevano - La Sgommata La Squadra sarà diretta dal CT Lupi Tommaso che si avvarrà della collaborazione tecnica di Federico Ravizzini.

 

 

ALTA VALTELLINA BIKE MARATHON

I laghi di Cancano, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, sono stati per la prima volta nella storia sede di arrivo della 18^ tappa del Giro d’Italia 2020. Questi laghi e la Valdidentro tornano protagonisti con l’Alta Valtellina Bike Marathon, in calendario sabato 31 luglio 2021. La marathon valtellinese con i suoi tre spettacolari percorsi, il marathon di 100 km, l’endurance di 76 km ed il classic di 44 km, è pronta ad offrire a tutti gli appassionati delle ruote grasse un altro irrinunciabile appuntamento. Il tetto massimo delle iscrizioni è fissato a 2000 bikers, rimangono quindi a disposizione per i nuovi iscritti 800 pettorali. Nessuna corsa al pettorale per gli iscritti all'edizione 2020, perché automaticamente iscritti all'edizione 2021 senza dover effettuare ulteriore iscrizione o conferma Da oggi, 18 gennaio, puoi iscriverti e diventare il vero attore di quanto più spettacolare può regalare un tracciato di mountain bike!

 

 

SELLE ITALIA GUERCIOTTI (MONDIALI CICLOCROSS OSTENDA)

Nel week end sono in programma i Campionati del Mondo di ciclocross 2021: le gare si svolgeranno a Ostenda, in Belgio. Tre corridori della Selle Italia – Guerciotti – Elite gareggeranno col body della Nazionale italiana: l’altoatesino Jakob Dorigoni, classe 1998, la pescarese Gaia Realini, del 2001, e la Campionessa d’Italia delle under 23 Francesca Baroni (’99), toscana della Versilia. Dorigoni parteciperà al Mondiale elite maschile. Oltre alla Baroni, che nell’inverno 2020-21 ha vinto anche il Giro d’Italia di cross, al Mondiale delle Under 23 parteciperà la Realini, ragazza in grande evidenza nelle principali corse del calendario italiano. Già domenica scorsa Jakob, Gaia e Francesca hanno corso in maglia azzurra alle dipendenze del commissario tecnico Fausto Scotti. Si sono cimentati nell’ultima prova di Coppa del Mondo a Overijse, in Belgio. Domenica 24 gennaio la Baroni e la Realini hanno gareggiato in promiscuità con le elite. Nella sua storia il Gruppo Sportivo Selle Italia-Guerciotti-Elite ha vinto complessivamente 10 Campionati del Mondo di ciclocross. Il merito è dei corridori Vito Di Tano (l’attuale diesse della Selle Italia-Guerciotti-Elite), Daniele Pontoni, Mike Kluge, Roland Liboton, Karel Camrda, Ondrej Glajza, Rodomir Simunek, Henrik Djernis. Il presidente della Selle Italia – Guerciotti – Elite è Paolo Guerciotti che nel 1979 a Saccolongo (Padova) partecipò al Campionato del Mondo di ciclocross dei professionisti vinto da Albert Zweifel.

 

 

VALCAR TRAVEL&SERVICE (MONDIALI CICLOCROSS OSTENDA)

Soddisfazione in casa Valcar - Travel & Service per la convocazione in azzurro di Silvia Persico ai mondiali ciclocross donne elite che si svolgeranno ad Ostenda (Belgio) sabato 30 gennaio alle ore 15.10 su un percorso che il c.t. della Nazionale italiana Fausto Scotti ha definito come “molto impegnativo”. A completare l’organico per l’Italia ci saranno la campionessa italiana Alice Maria Arzuffi, Rebecca Gariboldi, Eva Lechner e Chiara Teocchi. La convocazione in maglia azzurra arriva come un giusto premio a Silvia Persico che ha alzato l’asticella e ha gareggiato durante l’intera stagione del ciclocross disputando per la prima volta nella sua carriera gare del Superprestige 2020-2021 con la maglia Valcar - Travel & Service, aggiungendo così tasselli importanti in termini di esperienza ai massimi livelli in una disciplina affascinante come il ciclocross. Dopo una serie di alti e bassi nella parte iniziale della stagione e qualche caduta sfortunata tra cui quella che l’ha esclusa dai giochi per i piani alti della classifica nella gara del Campionato Italiano, Silvia Persico ha iniziato ad inanellare una serie di prestazioni convincenti e si presenta ai nastri di partenza del mondiale con una forma fisica crescente, forte di un 22°posto conquistato con la maglia della nazionale in Coppa del Mondo a Overijse con il gap accorciato dalle migliori. “Tra scivolate e cadute concludo con un 22°posto” ha scritto in due post sul proprio profilo Instagram la classe ‘97 bergamasca “sono soddisfatta del lavoro svolto, ma ci devo credere di più... la strada è quella giusta! Grazie alla nazionale italiana per il supporto e grazie alla Valcar - Travel & Service per avermi dato la possibilità di correre a questi livelli. Che dire? [Quest’anno] torno con un bagaglio di esperienza importante [..] siamo sulla retta via”.

 

 

ACSI CICLISMO - EVENTI INTERESSE NAZIONALE FINO AL 15 APRILE

Ai sensi del DPCM del 14 gennaio u.s., in conformità all’art. 1 comma 10 lettera e) si dichiara che la partecipazione agli eventi riconosciuti di preminente interesse nazionale di seguito riportati è riservata esclusivamente agli atleti in possesso di certificazione medica agonistica in corso di validità, necessaria anche durante le sessioni di allenamento (a porte chiuse e nel rispetto dei protocolli emanati). Lo sport agonistico comprende quelle attività che comportano continuità di partecipazione ad allenamenti e gare: viene praticato da atleti tesserati ad una Federazione o ad un Ente riconosciuti dal CONI e richiede un elevato impegno psicofisico (ai sensi e per effetto del DM del 18/02/1982). Lo svolgimento nelle zone rosse degli eventi e delle manifestazioni sotto riportate è soggetto alle limitazioni previste dall’art.3 comma 4 lettera d). 31/01/2021 Campionato Nazionale Ciclocross Sovizzo (VI) 07/03/2021 Granfondo Città di Loano Loano (SV) 14/03/2021 Granfondo Alassio Alassio (SV) 21/03/2021 Granfondo La Classicissima Sanremo (IM) 28/03/2021 Granfondo Laigueglia Lapierre Laigueglia (SV) 28/03/2021 Granfondo Garda Bottecchia Garda (VR) 28/03/2021 Granfondo della Vernaccia San Gimignano (SI) 28/03/2021 Granfondo Val Tidone Pianello Val Tidone (PC) 9-11/04/2021 Colnago Cycling Festival Desenzano del Garda (BS) 11/04/2021 Granfondo Andora Andora (SV) 11/04/2021 Granfondo della Ceramica Santo Stefano di Camastra (ME) 16-18/04/2021 Granfondo Via del Sale Cervia (RA) 06-07/02/2021 Campionato Invernale Graffignana (LO) 06-07/02/2021 Campionato Invernale Graffignana (LO) 07/02/2021 Trittico d’Apertura Monsano Jesi (AN) 14/02/2021 Trittico d’Apertura Piediripa (MC) 14/02/2021 Campionato invernale Spessa po (PV) 20/02/2021 Campionato invernale S. Cristina (PV) /02/2021 trittico d’Apertura Villamusone (AN) 27/02/2021 Campionato invernale Bargano (LO) 28/02/2021 Campionato invernale Borghetto (LO) 06/03/2021 Campionato invernale Garlasco (PV) 07/03/2021 Campionato invernale Caselle Lurani (LO) 13/03/2021 Campionato invernale Rivanazzano (PV) 14/03/2021 Campionato invernale Lambrinia (PV) 20/03/2021 Campionato invernale Valera Fratta (LO).

 

 

EVA LECHNER (MONDIALI CROSS OSTENDA)

Appuntamento iridato sabato per la bolzanina Eva Lechner che alle 15,10 sarà al via del Mondiale Donne Elite ad Ostenda, in Belgio. La plurititolata campionessa, allenata da Luca Bramati, è pronta a dare battaglia con la casacca azzurra della nazionale e arriva all’importante appuntamento dopo le ultime due gare internazionali del fine settimana. 11° posto nel Flandriescross di Hamme in Belgio e 13° a Overijse nella quinta ed ultima prova di Coppa del Mondo, risultando sempre la prima delle italiane al traguardo. “In Coppa del Mondo ho avuto qualche problema con la bici subito il via: ho perso lo slancio prima della impegnativa salita posta immediatamente dopo la partenza - spiega l’altoatesina della Star Casinò -. Ho cambiato la bici e ho fatto un bel recupero, mi hanno riferito i tempi del GPM ed ero sempre tra le prime e questo è un buon segnale. Ad Ostenda non ho mai corso, devo ancora scoprire il percorso, mi hanno detto che si divide in due parti: in partenza si va sul prato con tante curve, poi si attraversa un ponte gigante e si arriva dall’altra parte dove c’è la sabbia. Per il giorno della gara dicono che potrebbe anche nevicare, sinceramente non mi dispiacerebbe: ci sarebbe più fango ed il tracciato diventerebbe più difficoltoso e per me sarebbe meglio. Cosa mi aspetto? Di essere davanti e spero di riuscire a combattere con le numerose maglie arancioni dell’Olanda che sono nettamente le favorite per il titolo iridato”.

 

 

SANCASCIANESE CICLISMO

Dopo la formazione allievi guidata dall’ex professionista di Greve in Chianti Simone Borgheresi con la collaborazione di Gianni Dilaghi, il ciclismo giovanile a San Casciano Val di Pesa, propone anche una squadra di esordienti con otto atleti ed un gruppo di giovanissimi attualmente forte di 16 tesserati. Numeri importanti quelli espressi dalla Sancascianese Ciclismo all’inizio del 2021 e che fanno della società fiorentina una delle più belle realtà in ambito regionale. E se guardiamo l’organico della squadra esordienti balza in evidenza il nome di Giulio Pavi Degl’Innocenti, fiorentino, figlio dell’ex professionista Dimitri e che da giovanissimo e l’anno scorso come esordienti del 1° anno, ha dimostrato la sua bravura anche se naturalmente siamo solo all’inizio della carriera. Tra l’altro Giulio prima delle feste natalizie ha conquistato anche il titolo toscano nel ciclocross a Cinquale di Montignoso e nell’ultimo fine settimana si è distinto nel Campionato Italiano di Lecce conquistando la quinta posizione. Un giovane sicuramente in grado di offrire nella prossima stagione ancora belle soddisfazioni ai suoi nuovi dirigenti ciclistici, in quanto fino al termine della stagione 2020, Pavi Degl’Innocenti, ha gareggiato per la S.Miniato Ciclismo e per la Cronoeventi. Della squadra esordienti segnalazione anche per Ferruzzi spesso tra i migliori, mentre nel gruppo giovanissimi la grevigiana Emma Tapinassi ha colto i primi buoni risultati. La Sancascianese nel corso della stagione se sarà possibile, allestirà anche alcune manifestazioni giovanili per le tre categorie che la vedranno impegnata a partire da fine marzo. ESORDIENTI: Leonardo Capodarco, Tommaso Giannozzi, Ruben Papi (tutti del 1° anno), Giulio Pavi Degl’Innocenti, Emanuele Ferruzzi, Francesco Matteoli, Cesare Picchianti e Stefano Farcas. (Ds David Brogi e Piero Semplici). GIOVANISSIMI: Mattia Roggi, Lorenzo Butini, Dario Lotti, Pierfrancesco Coriglione, Giuseppe Romano, Emma Tapinassi, Mattia Braschi, Andrea Iaquinto, Pietro Esposito, Lupo De Peverelli, Maria Luisa Coriglione, Federico Borgheresi, Aleksander Kolarski, Ken Geo Tamashiro Cappelletti, Gianmarco Braschi, Lorenzo Suppa. I due allenatori e direttori sportivi dei 16 miniciclisti saranno Arianna Bandinelli e Massimiliano Piccini.

 

 

DP66 GIANT SMP (MONDIALI CROSS OSTENDA)

Quella che si concluderà domenica con la prova iridata di Ostenda (Belgio) non è stata certamente una stagione facile per Sara Casasola. La ragazza friulana in forza alla DP66 Giant SMP ha vissuto diversi alti e bassi nel corso degli ultimi mesi ma avrà l'occasione di chiudere con il sorriso sulle labbra grazie alla convocazione in azzurro decisa dal Commissario Tecnico Fausto Scotti. Era stata proprio Sara Casasola, nell'ultimo fine settimana di settembre 2020 a regalare i primi due acuti stagionale alla DP66 Giant SMP imponendosi al debutto nelle prove di Toi Toi Cup andate in scena a Mlada Boleslav. Sempre in Repubblica Ceca, questa volta a Tabor, nella prima prova di Coppa del Mondo, è arrivata la rovinosa caduta che ha condizionato buona parte della stagione della ragazza diretta da Daniele Pontoni. Era già il 29 novembre (giorno del suo compleanno) e, prima di quell'infortunio Sara Casasola aveva conquistato un bellissimo successo sul tracciato di Jesolo, si era laureata Campionessa Regionale Friulana e aveva concluso in ottava piazza il Campionato Europeo disputato in Olanda a 's-Hertogenbosch. "La stagione era iniziata nel migliore dei modi, stavo bene e i risultati mi davano ragione. Poi, putroppo, nella prima prova di Coppa del Mondo sono finita a terra e mi sono infortunata. E' stato davvero un brutto regalo di compleanno. La ripresa dopo la caduta di Tabor è stata molto difficile perchè sono stata costretta a stare a riposo per alcuni giorni e, una volta rientrata alle corse, tutte le altre erano già ad altissimo livello" racconta Casasola alla vigilia della trasferta iridata. Il rientro alle gare a Nalles, in una gara caratterizzata dalla neve e dalle temperature rigide, ad appena sette giorni di distanza dalla caduta di Tabor, ha dimostrato tutto il carattere e la tenacia della ragazza di San Daniele Del Friuli. Ottava ad Ancona, quinta a Vittorio Veneto (Tv), terza a San Fior (Tv) e ai Campionati Italiani di Lecce. Un piazzamento confermato anche nelle settimane successive a Variano di Basiliano (Ud) e a Bassano del Grappa (Vi) e che le è valso il biglietto per il Campionato del Mondo che si correrà domenica ad Ostenda (Belgio). "Se penso a come stavo due mesi fa mi sembra impossibile di poter essere al via di questo Campionato del Mondo" ha confidato Sara Casasola. "Non sono ancora al cento per cento ma sono pronta per onorare al meglio la maglia azzurra: l'atmosfera di un Mondiale è sempre magica e, anche se non ci potrà essere il pubblico, per me sarà bellissimo poter chiudere così questa stagione così travagliata". Una convocazione in nazionale, per l'appuntamento più importante della stagione, che riempie d'orgoglio tutto lo staff della DP66 Giant SMP a partire da Daniele Pontoni: "Nonostante tutti gli alti e bassi della stagione, Sara è stata fondamentale per fare si che il nostro team conquistasse il terzo titolo tricolore per società consecutivo. Per il suo carattere e il suo temperamento in questi anni Sara è sempre stata un punto di riferimento per tutta la squadra e, in particolare, per le ragazze più giovani. Anche dopo la caduta di Tabor ha dimostrato il suo attaccamento alla maglia e la sua passione per questo sport: ha stretto i denti, è risalita in bicicletta e, piano piano, è tornata a lottare per il successo riuscendo a strappare anche questa importante convocazione in vista del Campionato del Mondo. Ci tengo a ringraziare Fausto Scotti che ha voluto ripagare Sara per tutti gli sforzi che ha fatto in questi mesi premiandola con questa chiamata in nazionale: domenica saremo tutti davanti alla TV a fare il tifo per lei!" ha aggiunto Daniele Pontoni. La gara riservata alle Donne Under 23 si disputerà domenica alle 13.30 e sarà proposta in diretta streaming sui canali di RaiWeb. Un mondiale atipico quello che si disputerà ad Ostenda: a causa delle restrizioni anti-Covid non ci sarà la presenza del caloroso pubblico di casa e non si disputeranno le prove riservate agli juniores: "E' un vero peccato che i ragazzi più giovani non possano sperimentare l'emozione di un Campionato del Mondo: da parte nostra avremmo avuto certamente la possibilità di inserire non solo il tricolore Bryan Olivo ma anche alcune delle ragazze juniores che sono state protagoniste in questa stagione. Purtroppo contro questa pandemia non era possibile fare di più, possiamo solo essere grati ad organizzatori e federazione per averci consentito di gareggiare nel corso dell'inverno con una certa continuità" ha concluso Daniele Pontoni.