Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 10 febbraio 2021

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 10 febbraio 2021

 

 

GRANFONDO ALASSIO

Inizialmente inserita in calendario il 14 marzo e riconosciuta come evento di preminente interesse nazionale, l’ottava edizione della Granfondo Internazionale Alassio, in accordo con il Comune di Alassio, viene spostata al 17 ottobre 2021 per problemi legati al territorio.

 

 

SINALUNGA BIKE

Nuovo cambio di calendario per la Coppa Toscana Mtb Experience: la situazione pandemica in Italia richiede maggior cautela nella ripresa dell’attività e gli organizzatori del circuito regionale stanno rimettendo mano al programma delle gare per dare tempo alla regressione dei contagi e poter comunque garantire la piena effettuazione del numero di gare previste. Dopo GF del Castello di Monteriggioni e Rampichiana, anche la Sinalunga Bike lascia la collocazione scelta per il 16 maggio, ma il sodalizio senese del Donkey Bike Club ha comunque temuto fede alla volontà di proporre qualcosa di nuovo invece della vecchia data a fine stagione e si va a posizionare al 12 settembre, garantendo a tutti gli appassionati un nuovo capitolo della sua storia, lunga ben 27 anni e soprattutto nuovi colori naturali, inconsueti per chi ha sempre affrontato la gara in autunno invece che, come sarà a fine estate.

Continua a leggere https://www.solobike.it/nuova-data-per-la-sinalunga-bike-12-settembre/

 

 

 

VO2 TEAM PINK

Un tris di conferme per completare una rosa di otto atlete che affronterà la categoria. In campo femminile, il VO2 Team Pink chiude il cerchio della formazione Donne Juniores con le “3B”: anche nella stagione 2021, infatti, saranno “panterine” la piemontese Francesca Barale e le bresciane Greta Bonazzoli e Silvia Bortolotti, tutte classe 2003 e dunque al secondo anno in categoria. A loro si aggiungeranno altre due confermate, Elisa Incerti e Martina Sanfilippo (lo scorso anno Allieve) e un trio di volti nuovi: Carlotta Cipressi, Chiara Sacchi e Sara Berti, già in rosa nel finale della scorsa stagione.

Continua a leggere https://www.federciclismo.it/it/article/2021/01/28/vo2-team-pink-completa-la-rosa-con-le-3b/c2c2bdc3-169e-4055-97db-fcd0806941b2/

 

 

TEAM VALDINIEVOLE

In attesa di completare l’organico 2021 con le formazioni giovanissimi ed esordienti, il Team Valdinievole ha completato la squadra allievi, la prima che scenderà in gara (Covid permettendo) nel mese di marzo. Il presidente Franco Sarti assieme ai suoi collaboratori (dirigenti e tecnici) sta perfezionando la struttura per continuare questa bella tradizione con il ciclismo, nonostante le crescenti difficoltà create dal coronavirus con tutte le problematiche connesse. Per fortuna la società può contare sulla pista del ciclodromo Alfredo Martini in località Albinatico che permette gli allenamenti in tutta sicurezza per i ragazzi soprattutto i giovanissimi. E veniamo alla formazione già nota del Team Valdinievole per l’anno in corso. Saranno cinque i corridori a disposizione dei due direttori sportivi Simone Galeotti e Andrea Bartolini, che facevano già parte dello staff tecnico nella passata stagione. Quanto gli atleti sono stati riconfermati Thomas Del Frate (su cui contano molto gli sportivi e la società tenuto conto del suo passato) e Francesco Catelli, ai quali si sono aggiunti tre atleti provenienti dal vivaio esordienti della società, i fratelli Alessio e Andrea Stefanelli e Santiago Di Riccio. Anche per il terzetto ottimi trascorsi nelle categorie inferiori, ed attesa per vedere come si inseriranno nella categoria allievi che comporta maggiori difficoltà.

 

 

TEAM FORTEBRACCIO

Il Team Fortebraccio ha lasciato i dilettanti “in attesa di tempi migliori”, questa la motivazione dei suoi dirigenti, ma non è certo venuto meno l’impegno nel proseguire l’attività frutto di una passione che ha conosciuto anche altri momenti significativi ed esemplari negli ultimi anni. Tutti gli sforzi dunque e le dovute attenzioni, per le categorie allievi con una formazione interamente affiliata in Umbria e forte di nove corridori, e per quella juniores con affiliazione plurima, in quanto un sestetto sarà affiliato in Umbria ed un altro in Toscana. A guidare la compagine tosco-umbra Fabio Rossi con la collaborazione del responsabile tecnico Giancarlo Montedori, personaggio apprezzato e conosciuto ampiamente in campo ciclistico per i suoi brillanti trascorsi come atleta e come tecnico. I sei juniores del Team Fortebraccio affiliati in Umbria sono tutti riconfermati, mentre nella squadra toscana soltanto due coloro che già facevano parte della struttura anche nel 2020. Nocentini invece ritorno al Fortebraccio dopo una stagione trascorsa alla Fosco Bessi di Calenzano, mentre il terzetto formato da Ghezzi, Lozzi e Milesi, proviene dal Team Bike Ballero di Grosseto del quale si occupa con impegno e passione l’ex professionista Enrico Grimani. Tra i 12 juniores almeno sulla carta non c’è un atleta che spicca in maniera particolare per i risultati ottenuti nelle stagioni precedenti e tutti sono animati da fieri propositi di ben figurare ed imporsi all’attenzione, facendo felici i propri dirigenti tra i quali ci sia consentito ricordare Enzo Amantini, organizzatore, direttore di corsa, sempre disponibile. Un dirigente esemplare, figura di riferimento del ciclismo umbro e toscano per i tanti impegni che svolge durante la stagione. JUNIORES TOSCANA: Giovanni Ghezzi, Riccardo Lozzi, Gianluca Milesi, Mattia Nocentini, Federico Pallecchi, Valentino Romolini. JUNIORES UMBRIA: Edoardo Burani, Pietro Contadini, Matteo Laloni, Nicolò Migliorati, Riccardo Ricci, Emanuele Viscardi. Direttore sportivo delle due squadre Fabio Rossi, con responsabile tecnico Giancarlo Montedori.

 

 

STAGE NAZIONALE BMX CREAZZO

Sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Tommaso Lupi per uno stage della Nazionale BMX a Creazzo il 13 febbraio i seguenti atleti: Benedetti Mattia Ciclomania Racing Cantiero Leonardo Team Bmx Verona Cassanta Leonardo Ciclomania Racing De Vecchi Federico Prototype Performance Team Di Modugno Danny Maikun Factory Team Asd Fantoni Giacomo Team Bmx Verona Frizzarin Tommaso Maikun Factory Team Asd Furlan Mattia Carisma Team Gargaglia Giacomo Just Bmx Asd Gasparoli Tommaso Maikun Factory Team Asd Giustacchini Tommaso Ciclomania Racing Grazian Matteo Bmx Ciclistica Olgiatese A.S.D. Groppo Albert Bmx Creazzo Happacher Mattia Bmx Garda Trentino Asd Rizzardi Riccardo Team Bmx Verona Sciortino Martti Maikun Factory Team Asd Stella Lorenzo Maikun Factory Team Asd Tomizioli Michele Carisma Team Tugnolo Matteo Gs Bmx Vigevano - La Sgommata La Squadra sarà diretta dal Ct Tommaso Lupi che si avvarrà della collaborazione tecnica di Federico Ravizzini.

 

 

NAMED UPTIVO

È arrivato il momento di fare sul serio per la Named-Uptivo. La stagione agonistica è oramai alle porte e il sodalizio dilettantistico di Paolo Riva ha scelto il quartier generale di Monza per il primo ufficiale raduno dell’annata 2021. Per dieci giorni, da domani al 20 febbraio, i corridori saranno a disposizione dei direttori sportivi Marco Peraboni e Andrea Blardone con i quali lavoreranno in sintonia, con sedute di allenamenti giornalieri e test ben definiti ad alzare in livello di preparazione in previsione dell’esordio ufficiale alle gare, che dovrebbe avvenire per fine febbraio. Al raduno in oggetto parteciperanno gli atleti Pier Elis Belletta, Matteo Giubilo, Fabio Garzi e Federico Zorzan, Lorenzo Farinati, Emanuele Benedetti, Nicholas Norbis e Marcello Ugazio che compongo la rosa degli Elite e Under 23 della Named-Uptivo.

 

 

TROFEO COMUNE DI TAINO - GP LAGO MAGGIORE

Oltre duecento partenti provenienti da tutta Italia, hanno dato vita alla prima edizione del Trofeo Comune di Taino – 2° Gran Premio Lago Maggiore di Ciclocross organizzata dal Team Ciclocross Cadrezzate. Pioggia a parte, la manifestazione ha avuto successo, vincitori e vinti si sono misurati sull’inedito tracciato varesino in cui hanno dato prova di agonismo e coraggio. Le prove più attese, riservate agli Elite, sono appannaggio del bresciano Cristian Cominelli e della brianzola Rebecca Gariboldi. Davide Toneatti è risultato invece il migliore tra gli Under 23, così anche Andrea Peruzzo tra gli Juniores.

Continua a leggere https://www.bicitv.it/gare/trofeo-comune-di-taino-ciclocross-vittorie-di-cristian-cominelli-e-rebecca-gariboldi/