Gio04152021

Aggiornamento:11:45:16

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, pista e fuoristrada 6 aprile 2021

News da ciclismo su strada, pista e fuoristrada 6 aprile 2021

 

 

VESUVIO MTB RACE

Anche la Vesuvio Mountainbike Race organizzata dall’ASD VESUVIO MOUNTAINBIKE, posticipa la data in autunno. Il Presidente Gerardo Ciampa dell’ASD Vesuvio Mountainbike spiega che la scelta è stata dettata dalle attuali restrizioni che avrebbero portato in ogni caso a dover bloccare il numero dei partecipanti ad un numero massimo di 250. Abbiamo già circa 250 iscrizioni congelate del 2020 e non avrebbe avuto senso avviare l’evento con questi presupposti. La decisione è stata presa in concerto con l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, il Corpo Forestale ed i Comuni interessati. L’obiettivo primario per noi oltre a quello di garantire il divertimento dei partecipanti resta assolutamente quello di dover garantire la sicurezza di tutti ed allo stato questo non è possibile farlo per un evento come il nostro che vuole essere una festa per centinaia e centinaia di atleti come nelle edizioni precedenti. Rimandiamo pertanto al 3 Ottobre 2021 con la certezza che per quella data, l’Italia sia finalmente uscita da quest’incubo. Da noi ad Ottobre le condizioni dei sentieri sono ottime ed il clima è davvero perfetto. Gli atleti si divertiranno tantissimo, ne siamo sicuri.

 

 

GRAND PRIX CENTRO ITALIA MTB GIOVANILE

Anche quest'anno MTBonline sarà Media Partner del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile, il più importante circuito italiano di eventi di MTB dedicato all'attività Giovanile.
Una collaborazione nata dallo scorso anno, e che ci vede presenti sulla maglia ufficiale dei Leaders del Trofeo.
Ringraziamo il Comitato Organizzatore per la fiducia!

CALENDARIO GRAN PRIX CENTRO ITALIA 2021
01/04/2021 Porto Azzurro (LI) Isola d’Elba
18/04/2021 Barbarano Romano (VT)
24/04/2021 Esanatoglia (MC)
09/05/2021 Scansano (GR)
16/05/2021 Barga (LU)
30/05/2021 Pineto (Te)
20/06/2021 Pratovecchio-Stia (AR)
11/07/2021 San Terenziano (Pg)
18/7/2021 Gualdo Tadino (Pg)

Info: www.gpcentroitalia.it

 

ALLENAMENTO PISTA MONTICHIARI NAZIONALE UOMINI

Sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Marco Villa per un allenamento a Montichiari mercoledì 7 aprile i seguenti atleti: Bertazzo Liam Vini Zabù Bianchi Matteo Uc Trevigiani Campana Imb. Geo Tex Coati Luca Team Qhubeka Donegà Matteo Ctf Epis Giosuè Iseo Rime Carnovali Lamon Francesco G.S. Fiamme Azzurre Moro Stefano Biesse Arvedi Asd Napolitano Daniele A.S.D. Piceno Cycling Team Plebani Davide G.S. Fiamme Oro Scartezzini Michele G.S. Fiamme Azzurre Simion Paolo Giotti Victoria Savini Due Gli atleti saranno diretti dal Commissario Tecnico Marco Villa che si avvarrà della collaborazione tecnica di Diego Bragato.

 

ALLENAMENTO PISTA MONTICHIARI NAZIONALE DONNE

Sono state convocate dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Edoardo Salvoldi per un allenamento a Montichiari il 6 e 9 aprile le sotto elencate atlete: Bacchettini Rebecca Asd U.C.Foligno Basilico Valentina Racconigi Cycling Team Bolognesi Gaia Ciclismo Insieme Bortolotti Silvia A.S.D.Vo2 Team Pink Capobianchi Giada Capobianchi Cicli Moto Sport Fiorin Sara G.S. Cicli Fiorin Cycling Team Asd Paccalini Alessia Vallerbike Pepoli Sara Team Di Federico Valsecchi Silvia Bepink Le atlete saranno dirette dal Commissario Tecnico Edoardo Salvoldi che si avvarrà della collaborazione tecnica di Pierangelo Cristini e Paolo Sangalli.

 

 

UAE TEAM EMIRATES - SCHELDEPRIJS

L’UAE Team Emirates fa rotta verso la corsa conclusiva del periodo di gare in Belgio, ovvero lo Scheldeprijs, in programma per il 7 aprile. La semiclassica di categoria 1.Pro solitamente scandisce in calendario il passaggio tra il Giro delle Fiandre e la Parigi-Roubaix; quest’anno, invece, rappresenterà l’epilogo della Campagna del Nord, visto che la corsa francese del pavè è stata posticipata al 3 ottobre. La formazione emiratina andrà a caccia di un risultato di spicco puntando su Alexander Kristoff, già vincitore dell’edizione 2015 dello Scheldeprijs. Fabio Baldato (Ita) sarà il direttore sportivo al quale sarà affidata la guida dei seguenti 7 ciclisti: -Sven Erik Bystrøm (Nor) -Ryan Gibbons (RSA) -Alexander Kristoff (Nor) -Vegard Stake Laengen (Nor) -Ivo Oliveira (Por) -Rui Oliveira (Por) -Maximiliano Richeze (Arg)

 

 

AROMITALIA – BASSO BIKES – VAIANO ALLA SCHELDEPRIJS

Vigilia del terzo impegno stagionale sulle strade del Belgio per il il team Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano, che nella giornata di mercoledì 7 aprile darà battaglia nell’edizione 2021 della “Scheldeprijs”, competizione internazionale U.C.I. 1.1 in programma a Schoten, comune fiammingo situato nella provincia di Anversa. Le 166 atlete iscritte, in rappresentanza di ben 28 formazioni, si sfideranno sulla distanza di 135 chilometri che, almeno sulla carta, si addicono alle ‘ruote veloci’ del gruppo. Per la prestigiosa manifestazione fiamminga i tecnici Paolo Baldi e Matteo Ferrari hanno convocato le lituane Olivija Baleisyte, Inga Cilvinaite-Cesuliene, campionessa nazionale in carica e protagonista di una lunga fuga nella prima parte della “Ronde van Vlaanderen U.C.I. Women’s World Tour”, e Rasa Leleivyte, in cerca di riscatto dopo la brutta caduta al “Giro delle Fiandre U.C.I. WWT”, le sorelle trentine Giada eLetizia Borghesi, e la ventunenne toscana Gemma Sernissi. “Dopo un Giro delle Fiandre agrodolce, siamo pronti a dare battaglia in questa nuova importante competizione – ha sottolineato il presidente del sodalizio pratese Stefano Giugni – la nostra ‘Ronde’ è stata fortemente condizionata dalla sfortunata caduta di Rasa Leleivyte, che di fatto l’ha tagliata fuori dalla corsa, e dalla squalifica molto fiscale di Letizia Borghesi a causa delle nuove norme dell’U.C.I. che non consentono di gettare le borracce vuote fuori dalle ‘green zone’. Ottima prova, invece, della campionessa lituana Inga Cilvinaite-Cesuliene, protagonista di una lunga fuga nella prima parte di corsa.” AROMITALIA – BASSO BIKES – VAIANO ALLA “SCHELDEPRIJS U.C.I. 1.1” A SCHOTEN (BELGIO): – Baleisyte Olivija (Lituania, 3 Settembre 1998) – Borghesi Giada (Italia, 27 Novembre 2002) – Borghesi Letizia (Italia, 16 Ottobre 1998) – Cilvinaite-Cesuliene Inga (Lituania, 14 Febbraio 1986) – Leleivyte Rasa (Lituania, 22 Luglio 1988) – Sernissi Gemma (Italia, 6 Marzo 2000).

 

 

FERALPI MONTECLARENSE

Buon debutto per il team Feralpi Group Monteclarense sul traguardo di Cremona. La squadra juniores diretta da Tiziano Gozio si è ben comportata nella Coppa Dondeo portando a casa la sesta posizione con Sebastiano Minoia e la decima con Luca Zanni. In questa prima corsa della stagione 2021, la formazione juniores ha dimostrato impegno e voglia di fare. Già dalle prime battute, i ragazzi di Gozio hanno dato vita ad alcuni allunghi negli avanposti del gruppo, controllando ogni tentativo di fuga degli avversari. Si è così giunti alla volata finale, dove si sono messi in luce Minoia e Zanni che sicuramente avranno modo di migliorare nelle prossime occasioni.

 

 

GIOTTI VICTORIA SAVINI DUE

La stagione non si ferma neanche nel giorno di Pasqua per il team che, a partire da oggi e per tutta la settimana, sarà in gara in Grecia con la nazionale rumena. Due gli appuntamenti a cui prenderà parte Emil: oggi nell’International Rhodes GP (160 km) mentre da giovedì 8 a domenica 11 aprile sarà al via dell’International Tour of Rhodes, corsa a tappe che si snoda su tutta l’isola di Rodi e che comprende un prologo e 3 tappe in linea. Siamo sicuri che Emil troverà modo di dare continuità al lavoro svolto e al ritmo accumulato nella recente Settimana Internazionale Coppi e Bartali dove ha saputo mettersi in mostra nelle tappe più dure al cospetto di team Professional e World Tour. Ne approfittiamo per fare un grande in bocca al lupo a Emil ed augurare una serena Pasqua a tutti, con la speranza che si possa tornare al più presto alla normalità.

 

 

SC CESANO MADERNO

La Società Ciclistica Cesano Maderno riparte dopo la travagliata stagione scorsa che ha visto l’attività ridotta ai minimi termini, seppur irradiata dalla fantastica organizzazione della Giornata del Ciclismo Lombardo di Monza 2020 che resterà nella storia per numero di partecipanti e soprattutto per le sinergie messe in campo tra Comitato Regionale Lombardo, Comitato Provinciale di Monza e Brianza e società organizzatrici; il sodalizio brianzolo si è detto orgoglioso di essere stato la società capofila di questa grande impresa organizzatrice. Tale soddisfazione ha mitigato solo in parte il dispiacere per la rinuncia forzata all’edizione 2020 della storica Cesano-Ghisallo per i ben noti motivi legati alla pandemia. Il Presidente Giuseppe Fontana con enorme orgoglio annuncia che l’edizione 2021 è stata già regolarmente messa in calendario per il 27 settembre p.v. Dopo la partenza delle atlete per il passaggio alle categoria juniores la squadra si è rinnovata ed è pronta a schierarsi al via della stagione agonistica 2021: 14 le atlete che quest’anno vestiranno i colori dello storico team femminile. Tra le conferme la giovanissima