Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 6 maggio 2021

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 6 maggio 2021

 

 

ABBONATI DA RECORD AL MARATHON BIKE CUP SPECIALIZED

Il I° Maggio è stato l’ultimo giorno utile per abbonarsi al circuito Marathon Bike Cup Specialized, dopodiché l’organizzazione ha chiuso inderogabilmente le iscrizioni. E una volta tirati giù i conti, la reazione finale è stata di grande euforia. Il numero di adesioni totali al circuito è di circa 300 abbonati, tra i quali spicca il nome dell’attuale Campione del Mondo Marathon Leonardo Paez del Giant Liv Polimedical. Molti altri Elite hanno confermato la loro presenza, e ci saranno i primi 5 classificati nell’ultima edizione del 2019. Una quota veramente importante, soprattutto in un momento difficile e di incertezza come quello attuale, a dimostrare la grande voglia di ripartire e di avvicinarsi almeno a quella “normalità” a cui da troppo tempo si sogna di tornare. “Ringraziamo infinitamente tutti per la grande fiducia che ci avete riposto” – dichiara soddisfatto il Comitato Organizzatore – “abbiamo lavorato bene, e gli atleti l’hanno capito e hanno deciso di iscriversi in gran numero. Fino a qui tutti abbiamo fatto il nostro dovere, non ci resta che continuare, con l’obiettivo di svolgere sei grandi giornate di sport, divertimento e sana fatica”. Tra meno di due settimane sarà ora di passare ai fatti, finalmente si ricomincia con la GF Musiné ad Almese. 16 Maggio: GF Musiné – Almese (TO) 30 Maggio: GF Pedalanghe - Cossano Belbo (CN) 20 Giugno: La Via del Sale - Limone Piemonte (CN) 4 Luglio: Assietta Legend – Sestriere (TO) 12 Settembre: Gran Paradiso Bike – Cogne (AO) 19 Settembre: GF Monte San Giorgio – Piossasco (TO).

 

COPPA SPORTIVI DI BAGNOLO

Rinviata la Coppa Sportivi per juniores a Bagnolo di Montemurlo prevista per domenica 23 maggio e valevole come Campionato Toscano. I motivi sono legati all’emergenza sanitaria ma c’è anche un’altra novità. La corsa pratese che l’anno scorso ha festeggiato le nozze d’oro, sarà riproposta più avanti nel corso della stagione, non appena ci sarà una data disponibile nel calendario juniores, ma non sarà valida per il Campionato Regionale 2021. Il Comitato Regionale Toscana su indicazione della Struttura Tecnica Regionale ha infatti deciso che il titolo sia assegnato domenica 13 giugno in occasione del 57° Gran Premio Artigianato e Commercio Stabbiese in programma a Stabbia di Cerreto Guidi. La corsa è stata già approvata e prevede un tracciato lungo 126 chilometri, in pratica 9 giri di 14 Km con la salita di Poggio Tempesti. Si tratta in altri termini del tradizionale circuito Stabbia, Poggio Tempesti, Cerreto Guidi, Lazzeretto, Stabbia con partenza alle 14,30 in quanto al mattino è prevista una gara esordienti (partenza unica primo e secondo anno) valevole per il Memorial Antonj Orsani. Il tutto naturalmente per l’organizzazione del G.S. Stabbia Ciclismo del presidente Luciano Benvenuti.

 

 

NAZIONALE ITALIANA JUNIORES - GP FWR BARON

Alla manifestazione indicata in oggetto sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Rino De Candido, dal 7 al 9 maggio per partecipare al GP FWR Baron 5° Trofeo Città di San Martino di Lupari i seguenti atleti juniores: Biagini Federico Piacenza Cycling Academy Asd Lettiero Armando Cps Professional Team Oioli Manuel A.S.D. Team Bike Tartaggia Pellizzari Giulio Asd U.C.Foligno Raccagni Gabriele G.C. Feralpi Group Asd Skerl Daniel Uc Pordenone.

Giulio Pellizzari ci porta dritti in nazionale! Il CT Rino De Candido ha inserito il nostro portacolori nella selezione azzurra che, domenica 9 maggio, parteciperà al GP F.W.R. Baron di San Martino di Lupari. Tanti complimenti a Giulio per un traguardo che inorgoglisce tutta la società. Sul nostro sito tutti i dettagli e le dichiarazioni del DS Sandro Settimi.https://ucfoligno.it/giulio-pellizzari-porta-luc-foligno.../

 

 

NAZIONALE ITALIANA MTB XCO JUNIOR SERIES ALBSTADT

Sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Mirko Celestino per la XCO Junior Series di Albstadt dal 6 al 9 maggio i sotto elencati atleti:

Auer Sophie A.S.V. St.Lorenzen Rad

Bramati Lucia Asd Team Bramati Trinx Factory Team

Cortinovis Sara Four Es Racing Team

Pallweber Jana Sunshine Racers Asv Nals

Plankensteiner Noemi Asd Team Bramati Trinx Factory Team

Vicentini Sara Focus Xc Italy Team

La squadra sarà diretta dal CT Mirko Celestino che si avvarrà della collaborazione tecnica di Enrico Martello.

 

 

CIRCUITO DI ORSAGO

Strepitoso Samuel Quaranta che vince allo sprint ad Orsago (Treviso) e festeggia la sua seconda vittoria della stagione. Nel 1° Circuito di Orsago per Elite e Under 23, il corridore bergamasco del Team Colpack Ballan, figlio dell'ex professionista Ivan Quaranta, non lascia scampo in volata ai suoi avversari lasciandosi alle spalle Manlio Moro (Zalf Euromobil Desirée Fior) e Michael Zecchin (Work Service Group Dynatek Vega). Per lui è la seconda affermazione dell'anno, dopo che aveva già vinto a Cantagrillo a metà marzo.

Continua a leggere https://www.federciclismo.it/it/article/2021/05/02/elite-e-u23-a-orsago-sfreccia-quaranta/e34d1587-cd68-4c2f-badd-9c2ee2b4d10d/

 

 

GRANFONDO MANGIA E BEVI - VERCELLI/MONFERRATO

Pianure divise simmetricamente e sommerse d’acqua per gran parte dell’anno, che rispecchiano i colori e le tonalità del cielo. Paesaggi multiformi e ricchi di fascino, le risaie ciclabili e la Via Francigena. Le colline del Monferrato, teste di giganti pettinate da filari di viti ordinate. Gli Infernot, locali sotterranei costruiti scavando a mano una particolare roccia arenaria, la pietra da cantoni, o in tufo e solitamente adibiti a cantina o dispensa. Caratteristica comune a cantine e infernot è l’assenza di luce e di aerazione diretta. È questo lo straordinario tracciato che caratterizzerà la prima edizione della Granfondo Mangia e Bevi Vercelli e Monferrato, seconda prova del circuito Coppa Piemonte, in programma domenica 16 maggio, che avrà quale location quella parte della città che si sviluppa intorno alla Basilica di Sant’Andrea, uno dei più importanti e conosciuti momento della città.

Continua a leggere https://www.radiocorsaweb.it/granfondo-mangia-e-bevi-antonello-bertulessi-ci-presenta-i-due-percorsi-della-prima-edizione-dellevento-vercellese/

 

 

GALLINA ECOTEK COLOSIO

Nuove sfide all'orizzonte attendo la Gallina Ecotek Colosio in questo fine settimane. La squadra diretta da Bertoletti e Raimondi si sposterà dapprima in Toscana, e subito dopo in Veneto. Sabato 8 maggio, i corridori Berzi, Pongiluppi, Gatti, Sali, Arioli e Motta, quest'ultimo ancora alle prese con i postumi della caduta al recente Circuito del Porto, disputeranno il 21^Trofeo Menci-21^Coppa A.C.Castiglionese he si correrà a Castiglion Fiorentino in provincia di Arezzo. Il via alle ore 13.00. L'identica formazione sarà schierata anche domenica, a Vigasio in provincia di Verona, per la prima edizione del Gran Premio Italian Cycling Team che scatterà alle ore 14 per un totale di 136 chilometri. Intanto prosegue la preparazione in altura del gruppo-atleti che parteciperà al Giro d'Italia Under 23 (3-12 giugno). I ragazzi di Cesare Turchetti stanno intensificando il livello di preparazione a Trepalle, una frazione di Livigno in provincia di Sondrio, in Valtellina, dove sono sottoposti a uscite quotidiane nonostante le condizioni meteo non proprio favorevoli.

 

 

 

UC TREVIGIANI CAMPANA IMBALLAGGI

La bandiera italiana sventola alta sui podi del Velodromo Monticelli ad Ascoli Piceno al 5° International Piceno Sprint - Memorial Cav. Alfonso Ceci, e la maglia bianca e azzurra dell'Unione Ciclisti Trevigiani Campana Imballaggi Geo&Tex 2000 si arricchisce di prestigio grazie alle prestazioni brillanti dei nostri atleti Matteo Bianchi e Mattia Predomo. Nella seconda giornata di gare di ieri 5 Maggio, un primo posto e due secondi posti sono il bottino conquistato dai nostri atleti. MATTIA PREDOMO: Sale sul gradino più alto del podio Mattia Predomo, per la categoria junior, con il suo 1° posto nella specialità sprint (velocità): “Ieri finalmente sono tornato a vincere: il mio morale adesso è alto e questa vittoria mi dà la giusta carica per riconquistare un po' di fiducia nella mia condizione e nelle mie prestazioni, per riuscire a fare bene anche sulle gare su strada” Classifica Finale Men Junior – VELOCITA’: 1° Predomo Mattia della Nazionale Italiana (Unione Ciclisti Trevigiani Campana imballaggi Geo&Tex 2000) 2° Napolitano Daniele 3° Pinna Alfonso Simone della Team Logistica Ambientale 4° Tanushi Denis della S.C.A.P. Trodica di Morrocalle 5° Santanafessa Luca della S.C.A.P. Trodica di Morrocalle 6° Mazzoni Adriano della S.C.A.P. Trodica di Morrocalle 7° Bracalente Diego della S.C.A.P. Trodica di Morrocalle MATTEO BIANCHI: 2° posto nella specialità chilometro da fermo ed un altro 2° posto nella specialità keirin per l’ under 23 Matteo Bianchi “Sono contento di come ho gareggiato ieri e del mio buon risultato: sono sicuro che correggendo ancora un po' di particolari posso ancora migliorare” Classifica Finale Men Elite – KM TIME TRIAL: 1° Ceci Francesco dell' ASD Piceno Cycling Team 2° Bianchi Matteo della Nazionale Italiana (Unione Ciclisti Treviigani Campana imballaggi Geo&Tex 2000) 3° Lamon Francesco della Nazionale Italiana 4° Chugay Andrey della Nur Sultann Cycling Team Kazakistan 5° Moro Stefano della Nazionale Italiana 6° Crognale Amin della 1° Red Factory Racing 7° Szabo Norbert della Romania National Cycling Team 8° Plebani Daivde della Nazionale Italiana 9° Corrocher Mattia della 1° Red Factory Racing 10° Dignani Filippo della Marco Pantani OfficialTeam Classifica Finale Men Elite – KEIRIN: 1° Ponomaryov Sergey della Nur Sultann Cycling Team Kazakistan 2° Bianchi Matteo della Nazionale Italiana (Unione Ciclisti Treviigani Campana imballaggi Geo&Tex 2000) 3° Ceci Francesco dell' ASD Piceno Cycling Team 4° Fontanille Thierry della Team 94 Cycling 5° Crognale Amin della 1° Red Factory Racing 6° Dignani Filippo della Work Service Group 7°Chugay Andrey della Nur Sultann Cycling Team Kazakistan 8° Totò Paolo della Amore &Vita 9° Corrocher Mattia della T Red Factory Racing 10° Tovo Alessandro della Marco Pantani Official Team Oggi va in scena l'ultima giornata del Trittico su Pista con il 3° Gran Prix Città di Ascoli - Memorial Cav. Alfonso Ceci ospitato sempre al Velodromo Monticelli.

 

ISEO RIME CARNOVALI

Dopo le buone prestazioni al G.P. General Store e al Circuito del Porto, corsa nella quale Samuele Zambelli ha conquistato una top ten, il Team Iseo Rime Carnovali Sias è pronto ad affrontare un doppio appuntamento nel fine settimana. Sabato 8 maggio la squadra Continental bresciana sarà al via del 21° Trofeo Menci a Castiglion Fiorentino (AR). Tracciato impegnativo con arrivo in leggera salita. 154 km suddivisi in due circuiti da ripetere tre e quattro volte. Domenica 9 maggio invece sarà la volta del Gran Premio Italian Cycling Team. Partenza e arrivo a Nogarole Rocca (VR) dopo 24 giri su un percorso interamente pianeggiante per un totale di 137 km. Attesa una sfida tra le ruote veloci. Il d.s. Daniele Calosso parla del doppio impegno: "Saremo al via delle due competizioni per la prima volta. In Toscana sarà una corsa mossa, adatta a passisti veloci mentre quella in Veneto sarà per i velocisti. Siamo molto contenti dei giovani che stanno andando davvero bene e anche per questo motivo D'Amato sarà al via di entrambe le gare. Ci aspettiamo di confermare le buone prestazioni dello scorso weekend ". I CONVOCATI: Trofeo Menci (Castiglion Fiorentino): Bagatin Christian, D' Amato Andrea, El Gouzi Omar, Iacomoni Federico, Masotto Leandro e Zambelli Samuele. D.S.: Calosso Daniele e Chiesa Mario. Gran Premio Italian Cycling Team: Bertone Filippo, D'Amato Andrea, Epis Giosuè, Furlan Matteo, Minali Michael, Raimondi Alex e Regalli Luca. D.S.: Calosso Daniele e Chiesa Mario.

 

MTB CLUB GAERNE

I nostri giovani atleti si mettono in evidenza a Farra di Soligo (Tv) alla quattordicesima edizione del trofeo Tra le Torri cross country valido come seconda prova del circuito Veneto Cup. Una giornata sfortunata per i nostri tre Under Luca Agostinetto, Damiano e Margherita Vello, costretti al ritiro. Da mettere in evidenza, sempre in questa categoria, l’ottimo quinto posto conquistato da Camilla Cassol. Nella categoria Junior (17/18) da registrare il debutto ufficiale nelle gare di Giovanni Polo. Una buona prova. Chiude la sua prova precedendo di qualche posizione Davide Piccoli. Passiamo alle categorie agonistiche giovanili. Negli Esordienti I anno (13 anni) ottima prestazione da parte di Francesco Bortolin che porta a casa un ottimo ottavo posto. Buone prestazioni dei vari Mattia Camatta, Leonardo Dalla Gasparina, Francesco Moro e Davis Bettiol. In fascia II (14 anni) il migliore dei nostri è Marco Garbin (quindicesimo) che precede nell’ordine Giovanni Quarisa, Andrea e Cristian Garbin. Negli Allievi I anno (15 anni) a pieni giri concludono Alessandro Dalla Gasparina, Antonio Pandolfo e Matteo Piccolo. In fascia II (16 anni) Emiliano De Luca è diciassettesimo. Subito dietro chiude Alessandro Facchin. Nelle gare amatoriali da rimarcare il quinto posto di Giovanni Gasparetto nei master 4 (45/49). Francesco Vello è dodicesimo tra i master 5 (50/54). Negli elitemaster (19/29 anni) Cristian Andreatta porta a termine la sua prova.

 

 

 

TEAM GIANT POLIMEDICAL - GF MTB TERRE DEL SANGIOVESE

Un rinnovato percorso misto collinare, lungo circa 45 chilometri e con 1.700 metri di dislivello: questa è la GF Terre del Sangiovese. Tra i partecipanti, presenti Diego Arias e Leo Paez del Team Giant Polimedical che si sono classificati rispettivamente al secondo e terzo posto. “Da subito sono stato nelle prime posizioni, il percorso era veloce. Alla fine del primo giro ho allungato dove ho potuto, mettendomi in testa con Jacopo Billi. Poi da dietro sono arrivati Diego Arias e Valdrighi, ho cercato di allungare ma il percorso non lo permetteva, anche nella parte in discesa. Nella salita finale ho sofferto un po’, ma poi sono rientrato anche se ormai era difficile giocarmi il tutto per tutto. ” commenta Leo Paez. “Sono comunque contento della mia prestazione perché sento che il mio corpo ha recuperato parecchio dopo le due brutte cadute che ho fatto nelle settimane passate. Sono soddisfatto del mio terzo posto, avrei voluto una fine diversa ma va bene così. Ora si guarda avanti! Ringrazio il team per tutto il supporto e principalmente Roberto Gallo per la sua assistenza!” conclude Leo Paez.

 

PETROLI FIRENZE HOPPLA' DON CAMILLO

La Petroli Firenze Hopplà Don Camillo prosegue la sua attività agonistica e, archiviato il Circuito del Porto con tanta sfortuna per la caduta in volata di Gregorio Ferri, affronterà il prossimo week-end sulle strade di Veneto e Toscana. L’alto livello di competitività porterà la formazione, diretta da Matteo Provini e Stefano Roncalli, a disputare sabato 8 maggio il 21^Trofeo Menci-21^Coppa A.C.Castiglionese in programma, a Castiglion Fiorentino in provincia di Arezzo. Il team affiderà le chance di fare risultato pieno a Baldaccini, Cervellera, Edoardo Ferri, Murgano, Raviele e Rigatti. La gara scatterà alle ore 13 e si svolgerà sulla distanza di 153 chilometri. Domenica 9 maggio l’attenzione della Petroli Firenze Hopplà Don Camillo si sposterà verso il Gran Premio Italian Cycling Team. La selezione per la corsa veronese di Vigasio (ore 14, km 136) include i corridori Baldaccini, Edoardo e Gregorio Ferri, Ghigino, Ferrari, Rigatti e Tedeschi. Pronti dunque a giocarsi le proprie chance, e a riscattare la prestazione della scorsa settimana, i ragazzi di Provini e Roncalli, che possono puntare ad un buon risultato in entrambe le gare. La condizione generale è buona, e sono motivati a dare il massimo.

 

 

 

 

GRANFONDO SQUALI TREK

Restano poche ore per iscriversi alla 6ª Squali-Trek del 16 maggio a Cattolica e Gabicce Mare. Le iscrizioni, infatti, chiuderanno alle ore 23:59 di giovedì 6 maggio. La quota è attualmente di 59 euro (clicca qui). Sarà poi possibile aderire solo con formula gara + hotel convenzionati. Ancora disponibile la prima griglia charity. Partenza dall’acquario di Cattolica e arrivo a Gabicce Monte, con gli ultimi 15 chilometri che attraverseranno il suggestivo promontorio del parco San Bartolo, “il balcone dell’Adriatico”. Riconfermata la Shark Arena, ubicata all’interno del parco dell’acquario di Cattolica, dove gli organizzatori stanno lavorando per definire il layout, nel rispetto dei protocolli di sicurezza. La granfondo sarà il punto di arrivo di una settimana ciclistica al top per Cattolica, che il 12 maggio sarà città di tappa del Giro d’Italia. La Squali-Trek fa parte dei circuiti Alé Challenge, Nalini Road Series, Zero Wind Show, Romagna Challenge e Marche Marathon.