Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada e fuoristrada 25 marzo 2023

News da ciclismo su strada e fuoristrada 25 marzo 2023

 

GP INDUSTRIA & ARTIGIANATO DI LARCIANO PER IL TEAM CORRATEC

Il mese di marzo del Team corratec si chiuderà domani con il Gp Industria & Artigianato di Larciano, corsa sulle strade di casa che assume un significato ancora più importante.

Di Larciano è infatti la Neri Sottoli il cui patron, Giuliano Baronti, è scomparso lo scorso mese di agosto. I ragazzi diretti da Francesco Frassi proveranno ad onorare la sua memoria al meglio. Tanti i cambi rispetto alla Settimana Internazionale Coppi & Bartali, anche a causa del virus che ha messo ko fin dalle prime tappe Valerio Conti e Stefano Gandin.

Il corridore romano tornerà disponibile e verrà affiancato da Davide Baldaccini, Nicolas Dalla Valle, Alessandro Iacchi, Alexander Konychev, Lorenzo Quartucci e Nicolas Tivani.

 

VETRALLA

XCO LAZIO CUP - VETRALLA

Appuntamento con la prova numero due del circuito XCO Lazio Cup Domenica prossima a Vetralla per l'organizzazione della Tuscia Bike. La gara del viterbese si ripropone anche nel 2023 presentando un tracciato impegnativo che Stefano Sanapo e il suo staff hanno curato con particolare attenzione. Il percorso è totalmente sterrato e si sviluppa su una prima parte di 400 mt su prato per proseguire poi su vari tratti di single track sia in salita che in discesa. Il Trofeo Tuscia Bike sarà anche prova Top Class per Esordienti e Allievi e vedrà in gara oltre 200 atleti fra giovani e Master. Ritrovo fissato sulla via Cassia presso il Bar Imperial alle ore 7 per la consueta fase pregara che prevede la verifica iscrizioni e la consegna dei numeri gara. Dopo i preliminari organizzativi ci si sposterà nell'adiacente boschetto dove alle 9.15 inizierà la serie di partenze. Apriranno la gara Juniores e Master 2^ fascia che passeranno poi il testimone ad Open e Master 1^ Fascia. Ultimo atto di giornata sarà la prova di Allievi ed Esordienti, sicuramente la più affollata e la più appassionante, che prenderà il via alle 12.15. Chiusura con la ricca premiazione allestita dalla Tuscia Bike. La gara si svolge con il patrocinio del Comune di Vetralla e il sostegno di un gruppo di sponsor locali. Dopo Vetralla l’XCO LAZIO CUP farà tappa a Mentana con la classica di Gattaceca organizzata dalla Mentana Ciclismo il prossimo 23 Aprile. Si proseguirà poi il 2 Giugno con la prova di Grotte di Castro organizzata dalla Mtb Four Es e il 15 Giugno con la gara di Prossedi che sarà anche prova di Campionato Regionale XCO.

 

 

Ece962f8 D5d8 4D7f B8a7 A16366ab3902 Medium P

 

TROFEO ROSA - PRECISAZIONE FCI

Tra i temi trattati nell’ultimo Consiglio federale anche la presa d’atto del regolamento del Trofeo Rosa 2023, manifestazione interregionale organizzata dai comitati regionali della Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo, Umbria e Puglia, dedicata al ciclismo giovanile femminile. Al riguardo si ricorda che il Trofeo Rosa è organizzato in virtù dei punti 5.1.6 e 5.1.7 delle Norme attuative strada, che affidano ai Comitati regionali la facoltà di realizzare manifestazioni e circuiti interregionali che prevedano l’obbligatorietà di partecipazione alle stesse, nell’ambito della discrezionalità e dei poteri dei singoli CC.RR., ai quali le società devono far riferimento per ogni eventuale chiarimento.

 

19

 

COPPA DI PRIMAVERA

Nemo Profeta in Patria est….Paganini non ripete…tutti antichi detti popolari che lo juniores secondo anno, Matteo Fiorin (Pool Cantù-GB Junior Team) ha clamorosamente smentiti trionfando per il secondo anno consecutivo nella Coppa di Primavera - Trofeo Saiv, gara organizzata a Cesano Maderno dalla Società ciclistica che porta il nome della cittadina brianzola sulla distanza di km. 95,7 e riservata alla categoria Juniores con 161 corridori ai nastri di partenza (96 all’arrivo). Gara disputata su di un circuito locale completamente pianeggiante e ripetuto 10 volte col gruppo quasi sempre a ranghi compatti e velocità sempre oltre il 47 kmh. Molti naturalmente i tentativi di fuga con protagonisti spesso i corridori della Ciclistica Trevigliese, l’Aspiratori Otelli-Carin Baiocchi, più volte con Riccardo Barbuto ma gli atleti del Pool Cantù-GB Junior Team, facevano sempre buona guardia ricucendo il gruppo. Poi nel finale un colpo di mano dei ragazzi della Ciclistica Trevigliese, segnatamente Gabriele Durelli e Davide Donati gettava scompiglio nelle posizioni di testa. Ma Matteo Fiorin non si faceva sorprendere ed entrava in azione in prima persona accodandosi ai due avversari bergamaschi per poi superarli sulla linea bianca con uno sprint da specialista della pista e ricevere poi in premio, oltre al bacio della Miss, anche una canzoncina dedicatagli dal grande ex, Dino Zandegù presente alla gara, che ha intonato il simpatico ritornello…….”Fiorin Fiorello, è bello vincere ancora con te….! Ordine d’arrivo: 1) Matteo Fiorin (Pool Cantù-GB Junior Team) km 95,7 in 2h3’00” media kmh 46,683; 2) Gabriele Durelli (Ciclistica Trevigliese); 3) Davide Donati (Ciclistica Trevigliese); 4) Damiano Lavelli (Biesse-Carrera); 5) Thomas Gamba (Ciclistica Trevigliese); 6) Riccardo Barbuto (Aspiratori Otelli-Carin Baiocchi); 7) Simone Codenotti (Aspiratori Otelli-Carin Baiocchi); 8) Michele Colosio (Team Giorgi); 9) Federico Gozzani (Team Giorgi); 10) Alessandro Perracchione (Energy Team)