Ven05032024

Aggiornamento:10:49:23

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada e fuoristrada 2 agosto 2023

News da ciclismo su strada e fuoristrada 2 agosto 2023

 

 

FCI Marche: i protagonisti del Gran Premio San Giovanni Battista e del Gran Premio Sagra delle Pesche, rappresentativa femminile al Trofeo Rosa in Lombardia

RAPAGNANO – Successo organizzativo in seno al CAS Ciclistico Rapagnanese in occasione del Gran Premio San Giovanni Battista al culmine di una manifestazione che ha onorato non solo lo sport giovanile ma ha degnamente ricordato le figure di Silvio Benignetti e Orazio Bracalente che tanto hanno dato al ciclismo fermano e marchigiano ricoprendo cariche importanti alla Federciclismo sia in ambito provinciale che regionale. Recuperando la gara sospesa il 10 giugno scorso causa maltempo, sulla pista di atletica del campo sportivo di Rapagnano sono andate in scena le prove di abilità per i G1, G2 e G3 e la corsa a punti per le categorie G4,G5 e G6. Le singole batterie di gara individuali hanno permesso al Gruppo Sportivo Pianello di aggiudicarsi la classifica dei migliori piazzamenti, alla Potentia Rinascita il primato col maggior numero di partecipanti.

MONTELABBATE – Con lo svolgimento a Montelabbate della 20°edizione del Gran Premio Sagra delle Pesche, la manifestazione organizzata dal sodalizio Pisaurum Young Riders è stata messa agli archivi con un grande successo qualitativo e di presenze sotto tutti i punti di vista anche da fuori regione. Si è risolta con un magnifico assolo di Valerio Ciceroni la gara riservata agli esordienti del secondo anno nella quale il corridore del Team Coratti si è messo alle proprie spalle Youssef Dahani (Alma Juventus Fano), Brian Paris (Team Coratti), Andrea Gabriele Alessiani (Pedale Rossoblu Picenum), Edoardo Fiorini (Pedale Chiaravallese), Leonardo Micanti (UC Foligno), Leandro Musta (Velo Club Racing Assisi Bastia), Emanuele Morganti (Pedale Rossoblu Picenum), Lorenzo Ferraro (Team Coratti) e Micheal Casadio (UC Castelbolognese). Per la gara dei ragazzi del primo anno epilogo in volata in cui Mattia Lotti del Pedale Riminese ha avuto la meglio di un’inezia su Andrea Fiacco (Team Coratti), a completare la top-10 Riccardo Pierangelini (GSC La Montagnola), Giuseppe Gallo (UC Foligno), Stefano Maria Alessiani (Pedale Rossoblu Picenum), Matteo Girardi (Fausto Coppi), Alessandro Magnanelli (Gubbio Ciclismo Mocaiana), Alberto Ciancetta (Asd Moreno Di Biase), Raffaele Tarara Carrara (Velo Club Racing Assisi Bastia) e Manuel Soccodato (GC Fausto Coppi). La classifica dei traguardi volanti è andata a Fiacco per il primo anno e a Fiorini per il secondo anno.

VILLANUOVA SUL CLISI (LOMBARDIA) – Il ciclismo femminile marchigiano si è trasferito in Lombardia a Villanuova sul Clisi per prendere parte al Trofeo Rosa con la rappresentativa regionale esordienti-allieve. Di scena il Memorial Claudia Baldo nel quale hanno tenuto alta la bandiera marchigiana le ragazze Julia Giacobbi della Civitanova Bike Academy tra le donne esordienti, Giulia Cerquetella e Giorgia Desauvage entrambe dell’Associazione Ciclistica Recanati tra le donne allieve.

 

 

ALMA JUVENTUS FANO

E’ stato il secondo posto del 2008 Andrea Antonioni, al suo primo podio in categoria, la piacevolissima sorpresa del recente fine settimana della SCD Alma Juventus Fano. Di scena a Urbisaglia (MC) con gli Allievi dei DS Filippo Beltrami e Samuele Mancinelli, Antonioni ha saputo coronare un eccellente lavoro di squadra giocandosi sino all’ultimo la vittoria al Trofeo Papà Elio-Gran Premio Giorgio Mare in un entusiasmante testa a testa con Mattia Chinellato della Logistica Ambientale Spezia Bike. Fondamentale, come detto, anche l’apporto dei compagni, che con encomiabile spirito di sacrificio, in un percorso selettivo affrontato complessivamente da 80 corridori, hanno regalato alla società arancio-aragosta pure la quarta posizione di Giacomo Sgherri e la decima del fratello Mirko. Ha accarezzato il sogno di salire sul gradino più alto del podio anche un ottimo Youssef Dahani, portacolori degli Esordienti del DS Gabriele Gorini nella gara dei 2° Anno al 20° Gran Premio Corsa delle Pesche di Montelabbate (PU). Sempre là davanti a dettare il ritmo, Youssef Dahani ha tentato prima una fuga a quattro e poi una solitaria. All’ultimo giro è stato però ripreso da Valerio Ciceroni del Team Coratti (RM), impostosi nella volata decisiva. Gianmarco Lucarelli è stato invece costretto al ritiro tra i 1° Anno, dove Kevin Piccioli si è piazzato diciannovesimo pagando forse il fatto di essersi presentato un po’ troppo indietro nel gruppo protagonista del rush finale. Il weekend della SCD Alma Juventus Fano era stato aperto dai Giovanissimi del DS Giovanni Ambrosini Giovanissimi, in uscita notturna nel circuito di Rimini. Ancora un’affermazione per Ginevra Agostini tra le femmine G1, mentre tra i maschi Nicholas Vegliò ha sfiorato l’ingresso nella Top 5. Nella G3 bronzo per Marco Ringhini e stessa medaglia per il fratello Simone nella G6, completata dai fanesi col quinto posto di Riccardo Agostini. Più problematico il compito per i G4 Sami Dahani e Davide Giannetti, condizionati da una partenza dalle retrovie. In questi giorni diversi ragazzi del club del presidente Graziano Vitali sono ora impegnati con le rispettive selezioni marchigiane, alle prese dall’1-4 agosto coi campionati italiani su pista a Forlì, ed in particolare Luca Nicoloso e Tommaso Buscaglia con la rappresentativa Allievi e Youssef Dahani e Kevin Piccioli con quella Esordienti. A seguire rappresenteranno le Marche anche Andrea Antonioni e Denis Tinti, convocati con gli Allievi per la corsa su strada dell’Udine Subit Memorial Vinicio Moretti.