Mar04302024

Aggiornamento:12:23:01

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada e fuoristrada 17 aprile 2024

News da ciclismo su strada e fuoristrada 17 aprile 2024

 

 

GALLINA LUCCHINI ECOTEK

Inizia con un incoraggiante podio l'avventura della Gallina Lucchini Ecotek in Serbia. Nella odierna kermesse di Obrenovac che introduce la corsa a tappa Belgrade-Banjaluka in programma, da domani fino a domenica 21 aprile, Davide Basso si è classificato al terzo posto conquistando inoltre la maglia azzurra di leader del GPM, mentre Andrea Berzi ha finito per occupare la quinta posizione. Per il team si tratta del primo podio della stagione in attesa di salire sui gradini superiori.

Scatta dunque domani la Belgrade-Banjaluka internazionale gara a tappe di classe 2.2 alla quale parteciperanno Berzi, Basso, Menegale, Favretto, Ori, PicciniFermanelli.

 

 

 

 

AROMITALIA BASSO VAIANO

Tutto pronto per la nona edizione del “Giro Mediterraneo in Rosa”,  prestigiosa gara a tappe internazionale UCI 2.2 in programma da venerdì 19 a martedì 23  aprile sulle strade di Campania e di Puglia. Cinque le spettacolari frazioni predisposte da  Salvatore Belardo, del Gruppo Biesse srl, e da Francesco Vitiello, dell’A.S.D. Team Black  Panthers. Si partirà venerdì 19 con la Frattamaggiore-Terzigno (Parco Nazionale del  Vesuvio) di 106,650 chilometri, sabato 20 sarà la volta della Montefalcione-Torre del Greco di 103,6 chilometri, domenica 21 ci si trasferirà in Puglia con la Barletta-Barletta di 122,300  chilometri, lunedì 22 andrà in scena la Castelnuovo della Daunia-Castelnuovo della Daunia,

disegnata sulle strade di un circuito di 31,980 chilometri da ripetere per tre volte. Martedì 23  il “Giro Mediterraneo in Rosa” si concluderà con la tappa Foggia-Motta Montecorvino di  92,050 chilometri. Il tutto avrà un importante preludio, in programma giovedì 18 aprile alle  ore 18:00, con la spettacolare presentazione delle squadre presso il palazzetto dello sport  di Casoria, in provincia di Napoli.

La gloriosa casacca del team Aromitalia 3T Vaiano, presieduto da Stefano Giugni e diretto in ammiraglia dai tecnici Paolo Baldi e Matteo Ferrari, sarà difesa dalle toscane Francesca  Baroni, Milena Del Sarto e Serena Semoli, dalla ventenne ligure di Camporosso (IM) Serena  Brillante Romeo, in ‘top five’ alla “Giornata Rosa in Friuli - Trofeo Comune di Buttrio”, dalla  fuoriclasse lituana Rasa Leleivyte e dalla non ancora ventenne spagnola Ainhoa Moreno  Ossowsky.

TEAM AROMITALIA 3T VAIANO AL “GIRO MEDITERRANEO IN ROSA UCI 2.2”: - Baroni Francesca (Italia, 4 Novembre 1999)

- Brillante Romeo Serena (Italia, 20 Marzo 2004)

- Del Sarto Milena (Italia, 3 Dicembre 2002)

- Leleivyte Rasa (Lituania, 22 Luglio 1988)

- Moreno Ossowsky Ainhoa (Spagna, 23 Agosto 2004)

- Semoli Serena (Italia, 16 Settembre 2004)

DS: Paolo Baldi e Matteo Ferrari

LE TAPPE DEL “GIRO MEDITERRANEO IN ROSA UCI 2.2”:

- Venerdì 19 Aprile. Frattamaggiore-Terzigno (Parco Nazionale del Vesuvio) Km 106,650 - Sabato 20 Aprile. Montefalcione-Torre del Greco Km 103,600

- Domenica 21 Aprile. Barletta-Barletta Km 122,300

- Lunedì 22 Aprile. Castelnuovo della Daunia-Castelnuovo della Daunia Km 96,120 - Martedì 23 Aprile. Foggia-Motta Montecorvino Km 92,050

LE MAGLIE DEL “GIRO MEDITERRANEO IN ROSA UCI 2.2”:

- Maglia Amaranto: classifica a tempo

- Maglia Bianca: classifica a tempo giovani

- Maglia Blu: classifica a punti

- Maglia Verde: classifica G.P.M.

 

 

 

 

CYCLING TEAM FRIULI VICTORIUS

Il Cycling Team Friuli è pronto per alzare ulteriormente l'asticella delle proprie prestazioni: ad attendere i ragazzi bianco-neri, infatti, ci sono due appuntamenti monumento per la categoria Under 23. Domenica 21 aprile il Cycling Team Friuli Victorious sarà al via della Gand-Wevelgem U23: la corsa in linea che ricalca parte del percorso dei professionisti, con l’asperità del Kemmelberg caratterizzata da un fondo in pavé e forti pendenze (punte del 23%) da superare più volte nei 183 chilometri in programma Per i bianconeri, guidati nell’occasione dalla coppia di tecnici Fabio Baronti e Alessio Mattiussi, ci saranno Marco Andreaus, Thomas Capra, Alessandro Borgo, Roman Ermakov e le due ruote veloci Daniel Skerl e Zak Erzen che sfideranno i migliori under 23 del mondo. A seguire, con il volo diretto per l’Italia, gli atleti raggiungeranno la capitale dove il 25 aprile lo stesso team ad esclusione di Ermakov sarà schierato al GP Liberazione di Roma. Anche qui l’appuntamento è con la storia. Sportiva con un albo d’oro di primo livello, ma anche turistica e monumentale, con la suggestione che il circuito di Caracalla, a pochi passi dal Colosseo, offre ad atleti e spettatori. "I due appuntamenti che ci attendono sono molto stimolanti, sia dal lato sportivo per il livello dei partecipanti, con i migliori Under 23 del mondo, sia dal lato storico per i percorsi che hanno dato vita a pagine indimenticabili del nostro ciclismo. Gli albi d’oro delle due gare sono pieni di campioni del passato e di oggi, e i percorsi attraversano strade che sono veri monumenti del ciclismo. Siamo certi che staff e atleti saranno capaci di raccogliere le sfide e rendere onore alla nostra maglia. L’occasione di appuntamenti così prestigiosi, e il ritorno mediatico che ne consegue, sono due opportunità che vogliamo cogliere anche per ringraziare tutti gli sponsor e i tifosi che ci sostengono" ha osservato il DS Renzo Boscolo.

 

 

LUGAGNANO OFF ROAD

Tre gli atleti della Lugagnano Off Road, impegnati nella domenica targata 14 aprile. Continua l’ottimo momento agonistico da parte di Carlo Zuccolini, con il biker di Lugagnano Val D’Arda, che chiude 87^ assoluto, e terzo nella sua categoria dei master 6 (55/59 anni) sul percorso della Gran Fondo della Garda Marathon, in quel di Garda (Vr). Una bella soddisfazione per Zuccolini, considerato che sui 42 km del tracciato (dsl di 1100 metri), si sono presentati quasi 500 atleti. In gara, a difendere i colori della Lugagnano Off Road, anche il tenace Claudio Iannamorelli (120^ assoluto) quattordicesimo nella sua categoria dei master 4 (45/49). Finestra aperta in casa della società piacentina, per l’impegno, e la prova fornita, da Stefano Marcotti, con il biker impegnato a Cossano Belbo (Cn) alla gara della Gf Pedalanghe prova del circuito del Marathon Bike Cup. Marcotti ha scelto di gareggiare nel percorso “Corto” chiudendo 61^ assoluto e ventiquattresimo nella speciale categoria 30-44 anni.