ALMA JUVENTUS FANO
Â
Un sornione Mirko Sgherri ha riportato il miglior risultato degli Allievi dei DS Filippo Beltrami e Samuele Mancinelli al 44° Trofeo “Ugo La Malfa”, che sul circuito allestito per le strade di Villagrappa di Forlì è transitato per quinto al traguardo a margine di una condotta poco appariscente. A dominare la gara, resa dura da un’ascesa di circa 1000 metri da ripetere sette volte, è stato Eros Zoppas della Santerno Fabbi Imola, scattato solitario attorno al chilometro 28 di 78 complessivi. L’arancio-aragosta Samuele Uguccioni è stato encomiabile nel tentativo di ricucire lo strappo ad una ventina di km dell’arrivo e va rimarcato nuovamente anche lo spirito di squadra mostrato da Tommaso Arduini ed Alessandro Baldelli, peraltro sempre nel vivo della corsa. Ritirati purtroppo Luca Conti, Omar Dahani e Tommaso Buscaglia ed ai box per i postumi di una caduta Matteo Magnoni, mentre Andrea Antonioni (2008) e Youssef Dahani (2009) non hanno partecipato essendo stati convocati dalla rappresentativa Marche per la Udine-Subit del Memorial “Vinicio Moretti”. La spinta di due formazioni slovene ha messo in difficoltà sul finale i due portacolori della SCD Alma Juventus Fano, capaci però di chiudere in gruppo e di maturare comunque un’importante esperienza in terra friulana. Pure gli Esordienti del DS Gabriele Gorini erano impegnati a Villagrappa di Forlì, dove tra i 1° Anno Riccardo Agostini è giunto nono e Simone Ringhini quattordicesimo, con quest’ultimo risucchiato dagli inseguitori dopo aver lanciato la volata ai meno 300 metri. Tra i 2° Anno buon sesto posto poi per Marco Amadori, un po’ più indietro Kevin Piccioli. Secondo gradino del podio nella classifica per società infine per i Giovanissimi del DS Giovanni Ambrosini, che gareggiavano a Reda (RA) su un percorso pianeggiante con stradine strette tipiche delle campagne romagnole. Fra i G2 vittoria per Ginevra Agostini tra le femmine e quarto Nicholas Vegliò tra i maschi, fra i G3 quinto Mattia Mancini, fra i G4 successo per Marco Ringhini, secondo Tommaso Dominici e quinto Davide Leonardi e fra i G5 terzo Davide Giannetti.
Â
Â
STRACCABIKE
La grande attesa sta per finire: il prossimo 1 settembre la stagione della Coppa Toscana Mtb riaprirà i battenti per le sue ultime prove, ripartendo da Pratovecchio (AR), sede della 32esima edizione della Straccabike, una delle corse più antiche dell’intero calendario italiano di mountain bike. Dopo mancherà solamente la tappa finale, la Casentino Bike del 6 ottobre. Chi si presenta al comando dopo 5 tappe del circuito? Questi i nomi per tutte le categorie: Emanuele Spiga (Green Devils Team/JU), Lorenzo Biagi (Zerozero Team/UN), Stefano Valdrighi (Bottecchia Factory Team/EL), Luca Celli (Gs Avis Pratovecchio/ELMT), Luca Accordi (Zerozero Team/M1), Riccardo Coluccini (Gs Poccianti/M2), Patrizio Paperini (Scott Pasquini Stella Azzurra/M3), Stefano De Santis (Donkey Bike Sinalunga/M4), Daniele Messano (Zerozero Team/M5), Nicola Morozzi (Zerozero Team/M6), Mauro Vagnoli (Gs Avis Pratovecchio/M7), Guido Bichi (Donkey Bike Sinalunga/M8). Fra le donne queste le leader: Sofia Fioravanti (Team Zamparella/DJ), Chiara Burato (Mentecorpo Cicli Drigani/DE), Elena Piattellini (Ciclosport Poggibonsi/EWS-W1), Oriana Goretti (Asd MBM/W2-3), Cristiana Lippi (Ciclissimo Bike/W4-5), Laura Papi (Team Errepi/W6-8). Fra le società comanda il Ciclissimo Bike Team. Come detto, si ricomincia dalla Straccabike dell’1 settembre, articolata su due percorsi: il lungo è di 44 km per 1.450 metri con strade forestali, strade bianche e molti single track. Si arriverà anche ai 1.068 metri della sommità del Passo di Bocca Pecorina. In alternativa c’è il tracciato breve di 29 km per quasi 1.000 metri che per gran parte ricalca il lungo. Partenza per tutti alle ore 9:30 per una quota d’iscrizione di 30 euro fino al 31 agosto per poi passare a 35 nel weekend finale. Prevista la presenza anche delle E-bike, in gara al sabato sul tracciato principale e dei cicloturisti, alla domenica sul percorso breve. La gara sarà valida anche per il Tour 3 Regioni. Per informazioni: Gs Avis Pratovecchio, www.straccabike.it
Â
Â
Â
GAZZANIGA - ONORE
Sono l’allievo bresciano Giulio Franceschini (Gs Ronco Maurigi) e l’esordiente milanese Samuele Matteini (Equipe Corbettese) i vincitori della Gazzaniga–Onore 2024, classica in linea per il ciclismo giovanile giunta alla 37esima edizione e organizzata dalla Sc Gazzanighese del presidente Mauro Zinetti.
Come avviene dal 2022, gli appassionati di ciclismo della Valle Seriana hanno potuto gustarsi due prove: quella degli Esordienti, valevole per il 3° Trofeo Cft di Pietro Masserini, e la tradizionale gara degli allievi, che assegnava il 37° Trofeo Gbc – Apprettificio Bosio.
Ad aprire il programma di giornata sono stati i 124 esordienti provenienti non solo dalla Lombardia, ma anche dal Veneto, dal Piemonte e dalla Liguria. Per loro 33,7 km in programma, con la prima fase in linea da Gazzaniga a Clusone, prima del circuito caratterizzato dal gran premio della montagna di Fino del Monte, la picchiata verso Rovetta e la risalita verso Onore e il traguardo.
La gara degli Under 15 si è accesa proprio all’imbocco della salita di Fino del Monte, dove a provare a far saltare il banco è stato il piemontese Lorenzo Soldarini (Pedale Ossolano). Bravo il vincitore della Coppa di Sera del 2023 (già a quota sei successi quest’anno) a guadagnare una decina di secondi sui più immediati inseguitori, ma nella fase pianeggiante prima dell’ultimo chilometro gli inseguitori hanno ritrovato le ruote del battistrada. Così sul rettilineo di viale Garriguella si sono presentati una ventina di atleti, messi in fila da Samuele Matteini (Equipe Corbettese): per il milanese, già protagonista in settimana al Campionato Lombardo in pista dove ha conquistato tre titoli, si tratta del quinto centro stagionale.
«Settimana da ricordare conclusa al meglio», ha confermato il vincitore. «Sulla salita abbiamo allungato un po’, ma negli ultimi 5 km ci siamo studiati e sono rientrati alcuni atleti. Questa è la quinta affermazione stagionale, che mi permette di andare in vacanza al meglio dopo un inizio di stagione complesso. In questi ultimi mesi da esordiente spero di fare bene agli Italiani in pista e alla Coppa di Sera a Borgo Valsugana».
Medaglia d’argento per Filippo Della Torre (Cassano Magnago), medaglia di bronzo per Alex Bramati (Pol. Besanese). Tra i dieci anche due atleti classe 2011: Andrea Ventura (Pol. Besanese), ottavo e vincitore della classifica dei primi anno, e Luca Vitale (Corbettese), nono assoluto. Terzo posto tra gli Esordienti del 1° anno per Andrea Randisi (Besanese).
Ovviamente piĂą esigente la prova degli Allievi, a cui hanno preso parte 167 atleti: tra loro il campione italiano Brandon Fedrizzi (Forti e Veloci), ma anche molti dei protagonisti della stagione. Ad attendere il consolidato percorso da 77 km, con la prima fare in linea e, nel finale, i tre gpm di Fino del Monte prima della risalita verso Onore.
Il protagonista della prima parte di gara è stato Giona Bonomi (Aspiratori Otelli), atleta classe 2007 che si è aggiudicato andando in fuga solitaria i primi due gran premi della montagna. Poi su di lui sono rientrati gli allievi più attesi, come Fedrizzi, Brustia, Mazzoleni, Viero, Gugnino, Mori, Turelli e tanti altri. Quando tutto sembra lasciar prospettare un arrivo a ranghi compatti, ecco il colpo di mano vincente di Giulio Franceschini (Ronco Maurigi), che imitando la strategia di Fedrizzi, vincitore nel 2023, ha aperto il gas sul tratto in salita che porta a Onore resistendo nell’ultimo chilometro al ritorno del gruppo.
«L’ultimo rettilineo era interminabile», confessa il vincitore, al secondo successo stagionale(nella foto a fianco, all’arrivo). «Era lì davanti a me ma non arrivava mai. Solo negli ultimi 100 metri ho capito che il successo era mio. E dire che nei primi chilometri non mi sentivo per nulla bene, poi con il passare dei chilometri mi sono sentito sempre meglio e quindi ho giocato il tutto per tutto sull’ultimo strappo prima dell’arrivo».
Piazze d’onore per Filippo Colella (Us Biassono) e Guido Viero (Bruno Gaiga), mentre il piemontese Luca Gugnino (Vigor), nono, è stato il primo atleta classe 2009 al traguardo.
«Ancora una volta la Gazzaniga – Onore si conferma una classica nazionale per la categoria allievi e anche la prova degli Esordienti sta crescendo bene, con un percorso che esalta le qualità degli atleti», conferma il presidente della Sc Gazzanighese Mauro Zinetti. «Devo ringraziare gli sponsor e tutto il gruppo di lavoro, perché chiuderemo la stagione con nove gare all’attivo: da quelle per i giovanissimi a quelle degli esordienti, e poi le due inedite prove femminili di Comenduno di Albino e la Berghem #molamia. Segno di tanta passione per questo sport e per il nostro territorio».
37° Trofeo Gbc – Apprettificio Bosio
Partenti: 169 Arrivati: 73
1. Giulio Franceschini (Ronco Maurigi), km 77 in 1h, 54’ e 59”, alla media di 40,18 km/h
2. Filippo Colella (US Biassono)
3. Guido Viero (Bruno Gaiga)
4. Paolo Turelli (Camignone)
5. Matteo Mori (Feralpi Monteclarense)
6. Achille Bellato (US Biassono)
7. Daniele Leoni (Libertas Raiffeisen Laives)
8. Thomas Martinelli (Ronco Maurigi)
9. Luca Gugnino (Vigor - Cycling Team)
10. Cristian Mazzoleni (Pedale Brembillese)
3° Trofeo Cft Di Pietro Masserini
Ordine d’arrivo assoluto
Partenti: 124 Arrivati: 91
1. Samuele Matteini (Corbettese), km 33,6 in 1h, 1’ e 47”, media 32,63 km/h
2. Filippo Della Torre (Cassano Magnago)
3. Alex Bramati (Pol. Besanese)
4. Andrea Tetoldini (Ronco Maurigi)
5. Lorenzo Soldarini (Pedale Ossolano)
6. Tommaso Belani (Osio Sotto)
7. Simone Marconi (Uc Pessano)
8. Andrea Ventura (Pol. Besanese)
9. Luca Vitale (Corbettese)
10. Lorenzo De Vecchi (Bustese Olonia)
Ordine d’arrivo Esordienti 2° anno
1. Samuele Matteini (Corbettese)
2. Filippo Della Torre (Cassano Magnago)
3. Alex Bramati (Pol. Besanese)
4. Andrea Tetoldini (Ronco Maurigi)
5. Lorenzo Soldarini (Pedale Ossolano)
6. Tommaso Belani (Osio Sotto)
7. Simone Marconi (Uc Pessano)
8. Lorenzo De Vecchi (Bustese Olonia)
9. Lorenzo Ramponi (E’Valtellina Pedale Morbegnese)
10. Francesco Buzzi (Busto Garolfo)
Ordine d’arrivo Esordienti 1° anno
1. Andrea Ventura (Besanese)
2. Luca Vitale (Equipe Corbettese)
3. Andrea Randisi (Besanese)
4. Nicolò Chiarello (Cassano Magnago 1992)
5. Marco Cammarata (Besanese)
6. Lorenzo Iazzi (Madignanese Ciclismo)
7. Cristiano Togni (Pedale Brembillese)
8. Francesco Rodigari (Ciclistica Bordighera)
9. Daniele Mondano (Cicloteam Nembro)
10. Diego Filippi (Luc Bovolone)
< Prec. | Succ. > |
---|