Gio03282024

Aggiornamento:09:41:36

Back Archivio Vetrina - Eventi A Cittadella domenica 4 dicembre la festa di fine anno per il Veloce Club Tombolo

A Cittadella domenica 4 dicembre la festa di fine anno per il Veloce Club Tombolo

 

 

Domenica 4 dicembre nella sede dell'Hotel Ristorante Rometta di Cittadella (Padova) il Veloce Club Tombolo ha organizzato l’annuale festa di chiusura del 42° anno di attività consecutivo di attività. La manifestazione, aperta a tutti gli amici della bicicletta, è stata programmata alle ore 12.30.

Alla festa sono invitati gli associati, i tesserati, i familiari, i simpatizzanti, gli appassionati ed i vari ospiti d’onore. Tra loro il ciclistica professionista Enrico Battaglin del top-team Lotto NL-Jumbo e le rappresentanti del Team Astana Women Sofia Bertizzolo (già campionessa mondiale junior) e Martina Marchetti (cresciuta nel Vc Tombolo) e tanti altri personaggi.

La società opera, nata il 29 novembre 1974 grazie ad un gruppo di appassionati (tra cui i compianti presidentissimo-fondatore dell'As Cittadella Calcio, Angelo Gabrielli e l'avvocato Giacomo Pontarollo, presidente della Provincia di Padova dal 1980 al 1985), si è dedicata, ottenendo tanti successi, alle categorie giovanili (giovanissimi, esordienti ed allievi) e con una speciale sezione alla cicloturistica-amatoriale.

Di rilievo anche l’organizzazione di tantissimi eventi internazionali. La ricchissima bacheca del Veloce Club Tombolo annovera coppe, trofei, riconoscimenti vari tra cui spiccano la Medaglia di Bronzo del Presidente della Repubblica, la Stella d’Argento Coni e quella d'Argento della Federazione Ciclistica Italiana.

L’organigramma del team è composto dal presidente Amedeo Pilotto, dal vice-esecutivo Sergio Pivato; dal presidente onorario Antonio Beghetto; dal segretario Luca Mattietti e da i consiglieri Bruno Pilotto, Aldo Stragliotto, Maurizio Pilotto, Gilberto Pivato, Andrea Andretta,  Denis Rampazzo, Attilio Barban, Christian Favero, Mario Simonetto, Giuliano Mognon e con loro i referenti Manfredo Dorella ed Andrea Pivato.

Nella gare organizzate dal club padovano il coordinamento-tecnico è affidato al direttore di corsa internazionale della Fci Pierluigi Basso e al direttore sportivo professionistico Flavio Miozzo.

Il Veloce Club, inoltre, si distingue per molteplici sinergie ed i vari gemellaggi avviati con varie associazioni territoriali (Cittadella Calcio, Lupe Basket San Martino di Serie A1, Team Volley Galliera-Cittadella, Cittadella Hockey inline di Serie A1).

La compagine promuove anche il Trofeo Internazionale Grand Prix Città Murata presieduto dall'avvocato Enzo Conte e che raggruppa cinque fra le maggiori gare riservate agli elite e agli under 23 con l’organizzazione della Alta Padovana Tour ed il supporto alla celebre classica estiva Giro del Medio Brenta. La società organizza, inoltre, l’autunnale Gala di Premiazione del Grand Prix.

Francesco Coppola - FCI Veneto