Sab04202024

Aggiornamento:01:40:21

Back Archivio Vetrina - Eventi Montenero di Bisaccia e Vasto aspettano il Giro d’Italia, un fine settimana in Rosa!

Montenero di Bisaccia e Vasto aspettano il Giro d’Italia, un fine settimana in Rosa!



A Montenero di Bisaccia in Molise e a Vasto in Abruzzo sono giorni d’attesa e di preparativi per accogliere al meglio l’edizione numero 100 del Giro d’Italia nel week-end 14 maggio quando la Corsa Rosa unirà le due regioni con la Montenero di Bisaccia-Blockhaus di 149 chilometri.

Diverse associazioni del territorio quali il Velo Club Ortona, il Ciclo Club Vasto, la Vastese inn bike, l’Audax Vasto e la Montenero Bike hanno unito le forze per realizzare “Aspettando il Giro”, un grande contenitore di eventi sotto l’aspetto sportivo e promozionale del territorio che avrà una vetrina rilevante in occasione del passaggio della nona tappa del Giro d’Italia.



“Spero che tutti gli sforzi profusi dal nostro comitato organizzatore – è il commento di Rocco Menna, - che comprende il sottoscritto oltre a Nicola Jasci, Angelo Menna, Gianluca Pagano, Andrea Gileno, Luigi Di Lello, Pasquale Melito, Mario Cicchillitti, Michele Gileno, Buono Del Villano, Gennaro Di Lisio, Cesarino Di Totto e Nicola Fioravanti, possano essere ripagati da uno spettacolo sportivo straordinario al quale abbinare la promozione del territorio, la prevenzione per la salute e dare slancio alla realizzazione della pista ciclabile che a breve verrà effettuato con un tratto di circa 50 chilometri e attraverserà tutta la costa. Pedalare è bello e al tempo stesso salutare ma bisogna farlo in sicurezza. La nostra regione potrà essere invidiata da tutti e potrà essere un centro turistico in movimento da fare invidia a tutta l’Europa”.
“Abbiamo trovato ampia disponibilità – aggiunge Menna – da parte dei comuni interessati alla nostra iniziativa con il sindaco di Vasto Francesco Menna, l’assessore allo Sport di Vasto Carlo Della Penna, il sindaco di Montenero di Bisaccia Nicola Travaglini, il coordinatore Teresio Di Pietro e il sindaco di Pretoro Sabrina Simone che ringraziamo per il supporto alla nostra macchina organizzativa”.
Da giovedi 11 maggio si comincerà con la Fiaccolata della amicizia "dal Mare alla Montagna" dove Montenero incontrerà Pretoro. Venerdì 12 la Notte Rosa a Montenero di Bisaccia con spettacoli, musica e stand enogastronomici.


Sabato 13 maggio la vigilia con la pedalata Aspettando il Giro, prova di campionato regionale cicloturistico sotto l’egida del comitato regionale FCI Abruzzo con partenza da Montenero di Bisaccia e arrivo a Vasto con un ricco pasta party e le docce ad attendere l’arrivo dei corridori che potranno usufruire del servizio navetta per il rientro a Montenero. Nel pomeriggio sempre a Vasto campionato regionale duathlon sotto l’egida Uisp con il trofeo Città del Vasto, il Group Cycling in Piazza Rossetti a cura di Giuseppe Basilico con la showgirl Valentina Recanati madrina di tutti gli eventi.

Il comitato promotore “Aspettando il Giro” ha il piacere di ringraziare gli sponsor  Banca Mediolanum (ufficio consulenti finanziari di Vasto), Vini Fantini, Nippo, Jasci&Marchesani, Acqua Santa Croce, Lipac Group, Inkospor e Aureli, unitamente alla protezione civile di Vasto (Eustacchio Frangione),  al comando dei vigili urbani di Vasto,  alla protezione civile di Montenero di Bisaccia e a tutte le forze dell'ordine impiegate per un’edizione di Aspettando il Giro che vuole essere ricordata in maniera impeccabile sotto ogni profilo.