Lun06272022

Aggiornamento:08:19:39

Back Archivio Vetrina - Eventi Merckx riceve il Grifo Città di Imola dalle mani del Sindaco Manca

Merckx riceve il Grifo Città di Imola dalle mani del Sindaco Manca

 

 

Alla vigilia della partenza da Imola del Giro d'Italia Under 23, in Comune si è svolta la cerimonia di consegna del Grifo Città di Imola al campione di ciclismo Eddy Merckx.

A consegnare il riconoscimento è stato Daniele Manca, Sindaco di Imola: “Grazie di essere qui a uno dei più grandi atleti di tutti i tempi. È molto bello che chi ha vinto tutto passi il testimone agli atleti del Giro d’Italia Under 23 Enel in partenza domani. È un grande onore attribuire a Eddy Merckx  il Grifo Città di Imola, per quello che ha fatto e per quello che continua a fare per il ciclismo”.

“Voglio ringraziare Eddy Merckx a nome di tutti i cittadini dell’Emilia Romagna, – ha detto Stefano Bonaccini, presidente della Regione – perché sono campioni come lui che hanno fatto innamorare del ciclismo tanti cittadini di questa regione”.

Racconta il CT della Nazionale italiana di ciclismo Davide Cassani: “io che sono cresciuto tifando Gimondi ho sempre visto Eddy come quello che vinceva davanti al mio campione. Questo signore ha vinto 7 Sanremo su 10 a cui ha partecipato. Parliamo di un personaggio straordinario che ha saputo anche onorare chi lo ha battuto”.

“Anche dopo tanti anni la passione non è mai venuta meno, – ha detto Merckx – io già da under avevo vinto tanto tra i professionisti ma erano tempi diversi. Sono molto felice di essere a Imola per la partenza del Giro d’Italia Under 23. Quando posso fare qualcosa per i giovani lo faccio sempre volentieri”.