Gio03282024

Aggiornamento:10:00:50

Back Archivio Vetrina - Eventi A Camilla Alessio il Premio Speranza

A Camilla Alessio il Premio Speranza

 

 

È Camilla Alessio la vincitrice del Premio Speranza 2018. La junior padovana del Team Lady Zuliani, è la prima ragazza ad aggiudicarsi il riconoscimento assegnato dalla casa editrice Alba edizioni in collaborazione con il comitato provinciale della Federciclismo di Treviso. La diciassettenne Camilla, infatti, succede a Simone Andreetta, Marco Maronese, Leonardo Basso e Marco Codemo, premiati nelle edizioni precedenti. Il Premio Speranza, abbinato alla memoria di Vito Favero, indimenticato campione del pedale degli anni Cinquanta, vuole segnalare ogni anno un giovane ciclista della Marca messosi in luce per le qualità sportive ma anche per le doti umane di sacrificio, lealtà e condivisione che erano proprie di Favero.

Camilla Alessio, presenza fissa nella nazionale italiana, è stata una protagonista assoluta della stagione ciclsitica. Al primo anno fra le junior, infatti, ha vinto l’argento ai campionati mondiali a cronometro individuale, l’oro ai campionati europei dell’inseguimento a squadre, il bronzo ai campionati italiani su strada, il campionato triveneto a cronometro a squadre e la seconda tappa del Giro della Campania a riprova di un talento straordinario ed eclettico.

Il Premio Speranza-Memorial Vito Favero verrà consegnato sabato 27 ottobre, alle 15.30 nella sede dell’ex Provincia di Treviso, nel corso della festa del comitato provinciale della Federciclismo.

Francesco Coppola - FCI Veneto