Mar04232024

Aggiornamento:06:06:26

Back Archivio Vetrina - Eventi Spettacolo garantito alle mura urbane di Lucca per l'Europeo di ciclocross del 6 Novembre con 14 nazioni al via

Spettacolo garantito alle mura urbane di Lucca per l'Europeo di ciclocross del 6 Novembre con 14 nazioni al via

LUCCA - Lucca e l’Associazione Ciclistica Le Mura 2008 hanno fatto gli onori di casa quest’oggi per presentare il campionato europeo di ciclocross. Domenica 6 novembre p.v. i migliori specialisti del cross delle categorie donne élite, uomini under 23 e juniores verranno accolti dal calore dei molti spettatori e appassionati trasformando gli spalti e le cortine delle Mura in una sorta di stadio naturale.

Presso la Sala degli Specchi di Palazzo Orsetti in Lucca, a tenere a battesimo la rassegna continentale del ciclocross sono state le massime autorità comunali e provinciali di Lucca e della Federazione Ciclistica Italiana. Forte del successo e dell’esperienza organizzativa in occasione del campionato italiano assoluto di cross (2007) e del Giro d’Italia di ciclocross (2008-2009-2010), il comitato organizzatore AC Le Mura 2008 ha fatto leva su un pool di sei società lucchesi: il GS Angelo Impianti, la Società Sportiva Cei, il Team Cicli Bizzarri, il Team Promosport, l’Unione Ciclistica Lucchese e il Pedale Lucchese Poli.

Gli organizzatori e le autorità presenti hanno messo in evidenza le linee guida dell’evento che in primis vuole coniugare lo spettacolo e le emozioni del ciclocross con il turismo e la valorizzazione della città di Lucca in un autentico “museo a cielo aperto”: le Mura Urbane, il parco circostante e il centro storico saranno teatro del circuito di 3400 metri di cui 1100 in asfalto, 150 di fondo sterrato e 2150 di prato. Il rettilineo d’arrivo sarà in asfalto di 200 metri. Gli ostacoli saranno naturali e soltanto uno sarà artificiale.


Si comincerà venerdì 4 novembre, presso il Real Collegio, con l’allestimento di una mostra fotografica intitolata “Lucca e la bicicletta nel tempo” e l’esposizione di biciclette storiche per poi entrare nel vivo della manifestazione, sabato 5, con le prove ufficiali del percorso di gara (dalle 14,00 alle 16,00) e la cerimonia di apertura in programma a Piazza Anfiteatro dalle 18,00. Domenica 6 novembre a partire dalle 10,00 scenderanno per primi in gara gli uomini juniores (batteria di 40 minuti) che lasceranno il posto alle donne élite (ore 11,30; batteria 40 minuti) e nel primo pomeriggio agli uomini under 23 (ore 14,15 – batteria 50 minuti). 

Sono molto grato all’amministrazione comunale, provinciale, alla Federazione Ciclistica Italiana, agli sponsor privati e agli istituti bancari – ha affermato il presidente del comitato organizzatore Gianfranco Battaglia - Non è semplice allestire una manifestazione di grande portata con tutte le problematiche che ci sono a livello logistico. Le Mura meritano di ospitare un grande evento come il campionato europeo di ciclocross. Speriamo che tutto riesca nel migliore dei modi senza trascurare ogni minimo particolare e non vogliamo lasciare nulla al caso. La sfida di portare un campionato europeo di ciclocross per la prima volta all’interno di un centro storico l’abbiamo vinta”. 

Lucca ha le caratteristiche tali da permettere di svolgere il ciclocross nel centro urbano – ha sottolineato il sindaco di Lucca Mauro Favilla – Grazie a questa disciplina l’amministrazione comunale è abituata ad ospitare manifestazioni ben organizzate e rappresenta la continuità del connubio Lucca-bicicletta: una garanzia per il futuro della città”.



Le Mura Urbane rappresentano il valore aggiunto dei campionati europei – ha dichiarato l’assessore allo sport di Lucca Lido Moschini – e nel 2013 celebreremo, in concomitanza con la partenza del campionato mondiale professionisti, i 500 anni della costruzione delle mura. A livello sportivo, Lucca è una città molto dinamica e grazie soprattutto alla volontà degli organizzatori dell’AC Le Mura che si è riusciti ad allestire un evento sportivo di livello internazionale”.

La Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno (Gruppo Banca Popolare) vuole confermare la propria presenza ed affiancare la propria immagine ad un’illustre manifestazione sportiva come gli europei di ciclocross – ha dichiarato il vice direttore generale dell’istituto di credito Silvano Piacentini- Con lo staff dell’AC Le Mura è iniziato dal 2007 un cammino vincente. Lucca è una città che vive di sport, arte e cultura e sono tante le manifestazioni organizzate sul proprio territorio: ci auguriamo che possano avere un grande ritorno d’immagine per tutta la comunità locale”. 

Se Lucca è in controtendenza nelle situazioni di difficoltà – ha affermato il consigliere del delegato allo sport della Provincia di Lucca Luigi Bruni – lo si deve agli organizzatori dell’AC Le Mura che sono riusciti a portare in alto il nome della città. L’europeo di ciclocross è un evento di altissimo livello ed è un ottimo viatico per prepararci tra due anni ad accogliere la partenza dei mondiali professionisti”. 

Lucca è la madre del ciclocross – ha commentato il consigliere del comitato FCI Toscana Lido Pisaneschi – per merito della passione e la dedizione che gli organizzatori dell’AC Le Mura hanno messo negli ultimi quattro anni per promuovere la disciplina del ciclocross”. 

Sono già 14 le nazioni attese al via della nona rassegna continentale del ciclocross: Italia, Francia, Germania, Belgio, Olanda, Gran Bretagna, Spagna, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania, Lussemburgo, Lituania, Lettonia e Svizzera. Il numero dei partecipanti è tutt’ora giunto a quota 223 così ripartiti: 88 rappresentanti della categoria under 23, 80 juniores e 55 donne élite.

 

 

A cura di Luca Alò