Sab04272024

Aggiornamento:10:12:48

Back Archivio Vetrina - Eventi Bettini Bike, 40 anni di storia bellunese a due ruote

Bettini Bike, 40 anni di storia bellunese a due ruote

Belluno - Quarant’anni di lavoro e impresa, artigianato e passione. Con la bicicletta vissuta a trecentosessanta gradi. Sono i quarant’anni di Bettini Bike, negozio che da quattro decenni è il punto di riferimento degli appassionati delle due ruote di Belluno e provincia. Questa mattina Bettini bike ha inaugurato il nuovo punto vendita di Via Feltre: un traguardo importante per l’azienda fondata dai genitori Maria e Franco e ora gestita da Stefano e Daniel Bettini, ma anche un punto di partenza verso il futuro.

Al taglio del nastro sono intervenuti in tanti: dall’assessore alle attività produttive del Comune di Belluno, Paolo Gamba, al presidente del Coni provinciale, Valter De Cian, da amici e colleghi che hanno seguito l’evolversi dell’azienda a numerosi sportivi. Tra loro anche Ivan Basso, il due volte vincitore del Giro d’Italia che proprio oggi era in città per presentare le tappe bellunesi della corsa rosa del 2012.

«Grazie ai nostri genitori, che ci hanno insegnato la passione e la dedizione per il lavoro, possiamo guardare al futuro dell’azienda – hanno detto, commossi, Daniel e Stefano Bettini – Con la nuova struttura vogliamo essere ancor più a servizio del ciclismo bellunese: dagli agonisti ai semplici appassionati, dai grandi ai piccoli, dagli amanti della bici da strada ai patiti del fuoristrada».

La “Bettini story” comincia all’inizio degli anni Settanta quando Franco e Maria Bettini, che lavoravano a Padova per la Rizzato spa, si trasferiscono a Belluno dove, per conto dell’azienda padovana, producono piccole quantità artigianali di componenti per ciclomotori. Nel 1976 Franco decide di affiancare alla fabbrica della produzione una piccola rivendita di ciclomotori e biciclette. Nel maggio dello stesso anno, a seguito del terremoto che colpisce il Friuli,  Rizzato chiede a Bettini di iniziare anche la produzione di biciclette perché le fabbriche situate a Buia e Mortegliano erano inagibili. Produzione e commercializzazione si sono affiancate fino a metà anni Novanta quando, dopo l’ “affrancamento” dalla Rizzato, l’attività è stata improntata esclusivamente alla vendita e alla riparazione.

All’inizio degli anni Novanta la mountain bike conquista il mondo delle due ruote e anche il negozio Bettini, dove hanno cominciato a lavorare i fratelli Stefano e Daniel, acquista un ruolo chiave. Non solo nasce il Bettini bike team, squadra tuttora operante, ma inizia la collaborazione con diverse aziende, sia nell’ambito commerciale che in quello dell’assistenza e della progettazione. Su tutte la Freewheeling che aveva un team internazionale del quale facevano parte delle vere e proprie stelle del firmamento mondiale quali Marco Bui, Hubert Pallhuber e Cadel Evans. Tanti campioni nella storia Bettini Bike. Ma anche uno sguardo al futuro: Stefano e Daniel, infatti, seguono i giovanissimi del “Bettini bike team”, squadra composta da 35 bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni.

 

Fonte: Ag.Ti Comunicazione