Gio03282024

Aggiornamento:10:00:50

Back Archivio Vetrina - Eventi Mtb Cross Country, Strada e Pista: tre campionati UEC nel 2022 in Portogallo ad Anadia

Mtb Cross Country, Strada e Pista: tre campionati UEC nel 2022 in Portogallo ad Anadia

Potrebbe essere un'immagine raffigurante una o più persone

 

 

Proseguono a pieno ritmo i preparativi per la stagione 2022 e proprio nei giorni scorsi lo staff tecnico dell’Union  Européenne de Cyclisme e quello della Federazione Ciclistica Portoghese hanno partecipato ad una serie di  riunioni per definire tutti i dettagli di quello che sarà uno degli appuntamenti più importanti del prossimo anno.  Sarà infatti la località di Anadia (Portogallo), ad ospitare un evento unico dedicato al ciclismo giovanile, in  modo particolare per le categorie Junior e Under 23, che vedrà disputarsi nella stessa località i campionati  europei di tre discipline: Mountain Bike XCO e XCC (30 giugno/3 Luglio), Strada (7/10 Luglio) e Pista (14/19  Luglio).

L’evento rappresenta indubbiamente un’importante opportunità per la località che lo ospita: in tre settimane  saranno infatti oltre 1200 gli atleti che complessivamente parteciperanno alle gare in programma con una  notevole ricaduta in termini di presenze sul territorio.

Nel corso degli anni la località di Anadia ha ospitato eventi sportivi di grande prestigio soprattutto per quanto  riguarda le categorie giovanili a partire da cinque edizioni dei Campionati su pista dal 2011 al 2017, una prova  della BMX European Cup (2021) oltre ad avere sul proprio territorio il Centro Satellite del Centro Mondiale del  Ciclismo e una serie di strutture (velodromo, pista di BMX, MTB, Pentathlon moderno, Judo, Scherma e  Ginnastica) che ne fanno uno dei centri più all’avanguardia e moderni per quanto riguarda la preparazione  atletica anche grazie ad una serie di infrastrutture ricettive particolarmente adatte all’attività sportiva. Nelle  prossime settimane verranno resi noti tutti i dettagli tecnici dei tre campionati.

Enrico Della Casa, Presidente dell’Union Européenne de Cyclisme: “L’organizzazione dei Campionati Europei  di Anadia rappresenta indubbiamente uno dei momenti più importanti per quanto riguarda l’attività della nostra  confederazione che ha come punto fermo quello della promozione e dello sviluppo del ciclismo giovanile.

In Portogallo, terra da sempre accogliente e vicina al nostro sport, vivremo grande rassegna senza precedenti, non solo un momento di agonismo sportivo ma una vera e propria festa del ciclismo che coinvolgerà ragazze  e ragazzi da tutta Europa. Per tre settimane Anadia e il suo territorio saranno al centro dell’attenzione degli  appassionati di ciclismo europei

Ringrazio la Federazione Ciclistica Portoghese, con il suo presidente Delmino Pereira, la Città di Anadia, con  il Sindaco Teresa Cardoso, e tutti gli enti e istituzioni che hanno creduto fin da subito in questo progetto e che  nel corso degli anni hanno dimostrato notevoli capacità organizzative e che rappresentano una garanzia per  quanto riguarda il successo di questo evento.”

Delmino Pereira, Presidente della Federazione Ciclistica Portoghese: “È con grande entusiasmo che  accettiamo, insieme al Comune di Anadia e alla UEC, questa grande sfida di organizzare per la prima volta  un Campionato Europeo di tre settimane, per tre discipline: strada, mountain bike e pista.

Siamo riusciti ad impegnarci in questo grande evento grazie al CAR Anadia (Anadia High-Performance  Centre), l'infrastruttura sportiva che al momento è l'unico centro di ciclismo ad alte prestazioni con la capacità  di ospitare questo tipo di campionati nello stesso territorio."

Teresa Cardoso, Sindaco di Anadia: “La promozione dello sport è una delle grandi scommesse del Comune  di Anadia. Siamo attenti a tutti gli sport e tutti i livelli, da quello amatoriale a quello professionistico, uno sport  per tutti, ma per ragioni storiche, apprezziamo particolarmente il ciclismo.

Anadia - Centro Satellite Europeo del Centro Mondiale di Ciclismo dell'Unione Ciclistica Internazionale - è un  comune con grande legame a questo sport, avendo attualmente infrastrutture olimpiche per la pratica della  Mountain Bike, BMX e Ciclismo su pista, che sono utilizzate da sportivi nazionali e stranieri.

Abbiamo anche percorsi per quanto riguarda l’attività su strada, sentieri naturali, ciclisti anadesi medagliati e  il Museo delle Due Ruote, uno spazio che evidenzia la vicinanza di Anadia alle biciclette e alle moto.

Per tutte queste ragioni, è con grande orgoglio che, nel luglio 2022, il comune di Anadia ospiterà i Campionati  Europei Mountain bike, Pista e Strada.

Questi eventi, oltre a promuovere Anadia come Comune dello Sport e come destinazione turistica, sono anche  un incentivo per la pratica del ciclismo, in particolare, e dello sport in generale, che, come è noto, contribuisce  notevolmente alla qualità della vita e al benessere della popolazione.”