Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Archivio Vetrina - Eventi Elisa Balsamo ospite del Festival di Sanremo

Elisa Balsamo ospite del Festival di Sanremo

 

 

Tra gli ospiti del Festival di Sanremo 2022 c'era pure Elisa Balsamo. La campionessa del mondo di Leuven è infatti intervenuta, ieri sera verso le 21:10, ed ha donato al conduttore, Amadeus, la maglia azzurra. Con lei anche il fidanzato, Davide Plebani ed il Presidente Cordiano Dagnoni.

"Elisa rappresenta al meglio il movimento e veste una maglia importante - le parole di Dagnoni - diciamo grazie a Suzuki, ad Amadeus e alla Rai. Credo che molti appassionati abbiano apprezzato".

L'intervento di Elisa Balsamo è stato reso possibile da Suzuki (partner ufficiale FCI), ed in particolare dal Presidente Massimo Nalli, che ha ottenuto la partecipazione della campionessa del mondo ed il conseguente inserimento in palinsesto.

Si è trattato di una bella occasione di visibilità per l'azzurra e per tutto il movimento ciclistico ed in particolare di quello femminile che negli ultimi anni sta crescendo sempre più.

I dati ufficiali del Festival 2022 dicono che sono stati 9.360.000 gli spettatori che hanno assistito ieri su Rai1, dalle 21.30 all'1.46 alla terza serata dell'appuntamento canoro, con il 54,1% di share, 10 punti in più dello scorso anno

La prima parte della serata di ieri, dalle 21.30 alle 23.42, è stata seguita da 12.849.000 spettatori con il 53,2%, mentre la seconda, dalle 23.46 all'1.46, ha ottenuto 5.455.000 con il 56,8%.

Le parole di Elisa Balsamo post Sanremo: “Sono felice di aver vissuto l'esperienza al Teatro Ariston. Essere lì, in quella manifestazione, per il mondo del ciclismo femminile è stata una bella cosa. La reputo un punto a partenza per magari ottenere ancora di più in futuro”.

Il significato di un'esperienza come quella sanremese: “Dal vivo è tutto molto più intenso. Vedi quello che succede senza intermediazioni. Sono rimasta affascinata dall'orchestra, da suoi sincronismi e dal lavoro dei cameraman”.

L'emozione provata durante il suo intervento: “Parlare davanti a 9 milioni di spettatori è una bella conquista, se ci sono riuscita ora posso fare qualsiasi altra cosa. Inoltre ho assistito all'esibizione del mio cantante preferito, Cesare Cremonini, che purtroppo non ho incontrato”.

Un ringraziamento: “A tutte le persone che hanno permesso questo, i presidenti Dagnoni e Nalli, la Federciclismo”.

Balsamo si è presentata con un outfit decisamente elegante. “Indossare un abito di gala non è da tutti i giorni. Sicuramente non ero nella mia confort zone, ma mi sono adattata subito. E' stato un impegno importante che mi ha permesso di capire il grande lavoro che sta dietro ad appuntamento di questo tipo. Gestire i tanti contatti, il viaggio e tutti quei dettagli a cui non sono abituata. Compatibilmente con gli impegni agonistici, perchè la bici è sempre al primo posto, voglio ripetere esperienze come questa”.