Mer05012024

Aggiornamento:05:52:18

Back Brevi News FCI Basilicata: news da juniores, giovanissimi, mountain bike e ciclomaster

FCI Basilicata: news da juniores, giovanissimi, mountain bike e ciclomaster

 

 

FCI Basilicata: i tre juniores lucani al via del campionato italiano di Solbiate Arno

Alessandro Susco (Nucleo Gioventù Potenza), Vincenzo Mezzela (Nucleo Gioventù Potenza) e Nicola Luceri (Ceglie Bike-Ciclo Team Matera Sassi): sono i tre ciclisti lucani aderenti al comitato regionale FCI Basilicata che proveranno a dare il meglio di loro stessi (sotto l’occhio attento di Prospero Di Dio, responsabile regionale della struttura tecnica strada e pista) tra i 165 ragazzi iscritti al campionato italiano juniores in linea di scena a Solbiate Arno in Lombardia.

Il tracciato di gara è quello tradizionale del Gran Premio dell’Arno attraverso Solbiate Arno, Solbiate Arno Circonvallazione, Solbiate Centro, Caronno Varesino, Caronno Stribiana, Carnago, Solbiate Arno (Bivio Monte), Oggiona, Solbiate Arno Campo Sportivo e Solbiate Arno centro, il tutto da ripetere per undici volte per un totale di 136,4 chilometri.

Domenica 19 giugno, il ritrovo di partenza è previsto alle ore 11:00 presso via Aldo Moro a Solbiate Arno, alle ore 12.30 ci sarà la presentazione delle formazioni in gara, mentre il via verrà dato alle ore 14:00 con l’arrivo previsto per le ore 17:30 circa.

Link elenco iscritti http://www.bicitv.it/wp-content/uploads/2016/06/Iscritti-Campionato-Italiano-Juniores-2016.pdf

FCI Basilicata, il Memorial Giovanni Colombo in archivio all’insegna del puro divertimento

Grande successo per il Memorial Giovanni Colombo che ha visto l'interesse da parte di tantissimi bambini e ragazzi con le rispettive famiglie in una giornata dedicata alle future promesse del pedale nell’ambito della terza prova del campionato regionale FCI Basilicata giovanissimi per società.

A trionfare nella speciale classifica a punteggio è stata la Polisportiva Iacovino Potenza (Tornata dopo lungo tempo alla vittoria ottenuta con 44 punti), davanti a Motostaffette Potenza (25), Bici Sport Marconia (18), Cicloteam Valnoce (13), Sangro Bike (9 punti; unica formazione fuori regione proveniente dall’Abruzzo) e Ciclo Team Matera Sassi (6).

La Bici Sport Marconia guida la classifica del campionato regionale con 86 punti, seguono Polisportiva Iacovino Potenza (71), Motostaffette Potenza (67), Cicloteam Valnoce (24), Ciclo Team Matera Sassi (10) e Team Bykers Viggiano (2).

Soddisfazione per il comitato organizzatore del Bici Sport Marconia presieduto dalla neo presidente Stefania Colombo che ha apprezzato lo spettacolo e la colorita partecipazione alla gara di tutti i bambini e ragazzi nonchè l'impegno e l'entusiasmo profusi durante l'intera giornata.

 

FCI Basilicata, in rampa di lancio a Viggiano il Trofeo XCO delle Due Pinete di cross country

Domenica 19 giugno si ripete il Trofeo XCO delle Due Pinete organizzato dal Team Bykers Viggiano dedicando ancora una volta passione, volontà di fare e tanto entusiasmo dopo l’edizione dello scorso anno nell’ambito del Trofeo Mediterrae a carattere extraregionale.

Anche quest’anno, il sodalizio di Viggiano non ha trascurato ogni minimo dettaglio allo scopo di accogliere il meglio della disciplina cross country da tutta la regione Basilicata per la validità di campionato regionale.

Si corre su un percorso di 3,7 chilometri da ripetere più volte in base alle categorie e si snoda tra due pinete di cui una abbastanza tecnica caratterizzata dall'alternarsi di single track per poi affrontare un breve segmento di strada cittadina per raggiungere l'altra pineta con tratti tecnici e veloci. Solo la partenza e l’arrivo presentano l’asfalto.

INFO E PROGRAMMA

Ritrovo alle 8:00 presso Bar/Caffè Viggiano in Piazza del Plebiscito

1° partenza esordienti e allievi alle 10:00

2° partenza juniores, under 23, élite e master alle 11:00

 

FCI Basilicata, a Matera la cronosquadre Città dei Sassi-Trofeo New Corent

Una domenica speciale per il ciclismo amatoriale su strada a Matera che il 19 giugno concentrerà tutte le  attenzioni sulla prima edizione della Cronosquadre Città dei Sassi-Trofeo Newcorent.

Una manifestazione nuova di zecca per il movimento ciclistico locale ma che saprà regalare grandi emozioni e novità nel tracciato di 52 chilometri da Matera a Gravina in Puglia (fino alla Villa Comunale) e ritorno nella Città dei Sassi con la parte organizzativa affidata alla BSC Matera.

La partenza della prima squadra è prevista alle 9:00 con un intervallo, massimo, di circa 5’ minuti tra una squadra e l’altra (il tempo può variare, a discrezione dell’organizzazione, in base al numero delle squadre iscritte).

La manifestazione ciclistica prevede il raduno in Piazza Vittorio Veneto (innanzi il Banco di Napoli), la partenza ufficiale da Via XX Settembre e prosegue per Via Annunziatella, Via Nazionale, Via Don Luigi Sturzo, Via Dante, Via Gravina, SP 6, SP 53, Gravina in Puglia, Via De Gasperi, Corso Vittorio Emanuele (intermedio cronometrico), Via San Sebastiano, Via De Gasperi e ritorno verso Matera, quindi SP 53, SP 6, Via delle Officine (Zona Paip 2) e arrivo posto a Via Granulari.

Video promo dell’evento al link https://www.youtube.com/watch?v=e6HC90q2H54

Ulteriori dettagli organizzativi al link http://www.bscmatera.it/crono/regolamento-2/

 

www.federciclismobasilicata.it