Mar04162024

Aggiornamento:05:40:06

Back Brevi News FCI Basilicata: news da mountain bike e ciclismo giovanile

FCI Basilicata: news da mountain bike e ciclismo giovanile

 

 

FCI Basilicata, la 16°Pollino Marathon in rampa di lancio

Il GS Pollino Bike ha già messo a punto tutti i dettagli sul piano organizzativo. Numeri e fermento al di sopra di ogni aspettativa per la Pollino Marathon che domenica 26 giugno taglia il traguardo delle 16 edizioni con partenza ed arrivo a Terranova di Pollino.

Un evento che negli anni passati ha garantito grande spettacolo e folta partecipazione nell’ambito del Trofeo dei Parchi Naturali. Quest’anno ha assunto la qualifica di gara nazionale FCI che rappresenta un valore aggiunto ad una manifestazione tra le più blasonate del Sud Italia della mountain bike.

La gara regina è il percorso marathon di 62 chilometri con partenza dal Municipio alle ore 9:15 su un percorso che attraverserà le suggestive località ai piedi del Pollino.

Oltre alla marathon è previsto un percorso point to point di 45 chilometri (partenza ore 9:20) ed anche l’escursionistico di 32 (partenza ore 9:25) chilometri da pedalare liberamente e con la possibilità di godersi un paesaggio davvero unico.

FCI Basilicata, la rappresentativa regionale lucana al via della Coppa Italia Giovanile in Alto Adige

Gli esordienti Piergianni Cautela (Loco Bikers), Mattia Maria Varalla (Team Bykers Viggiano), Francesco Rosario Giampietro (Polisportiva Iacovino Potenza), Domenico Babino (Team Bykers Viggiano), gli allievi Alessandro Verre (Loco Bikers), Gianuario Russo (Team Bykers Viggiano) e Antonietta Fortunato (Loco Bikers) sono tra i convocati come rappresentativa regionale giovanile di mountain bike per la trasferta in Alto Adige per disputare la seconda prova della Coppa Italia Giovanile a Colle Valle di Casies (Bolzano) nel week-end di sabato 25 e domenica 26 giugno.

Le gare si svolgeranno su un tracciato molto tecnico disegnato su un percorso di circa 3 chilometri che presenta un dislivello di 180 metri, la maggior parte nel bosco su sentieri con passaggi su prato e sottobosco, tratto con gobbe, paraboliche e ponte con salto. Il terreno assorbe sufficientemente in caso di pioggia. La Coppa Italia Giovanile sarà anticipata solo nella giornata di sabato 25 dall’inedita prova di campionato italiano di cross country eliminator giovanile.

FCI Basilicata, la Cicloteam Valnoce di scena al Meeting Nazionale dei Giovanissimi ad Alba

Sono 160 le società giovanili da tutta Italia che hanno raggiunto Alba, in Piemonte, per il classico appuntamento con il Meeting Nazionale Giovanissimi-30°Memorial Adriano Morelli sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana dal 24 al 26 giugno.

La Basilicata è presente con la Cicloteam Valnoce con l’obiettivo di fare meglio per onorare la presenza della regione lucana con tanti bambini e ragazzi che faranno tesoro di questa esperienza con allegria e spensieratezza portandosi dietro un ricordo molto felice con il meglio delle categorie giovanili d’Italia.

Venerdì, sabato e domenica si corre al mattino e al pomeriggio, rispettivamente venerdì dalle 9:00 (gimkana, sprint e mtb) alle 16:00 (finali sprint); sabato dalle 9:00 alle 16:00 (gare su strada). Domenica solo al mattino (ore 9:00) con le ultime gare su strada, alle 15:30 la cerimonia di chiusura.

Il sito internet di riferimento del Meeting Nazionale Giovanissimi è www.alba2016.it

 

www.federciclismobasilicata.it