Gio03282024

Aggiornamento:05:27:50

Back Cicloturismo Manifestazioni Randonnée delle Valli Parmensi: ultimi ritocchi alla settima edizione

Randonnée delle Valli Parmensi: ultimi ritocchi alla settima edizione

 

 

Domenica 24 Marzo torna la Randonnée delle Valli Parmensi giunta alla sua 7^ edizione. Quest’anno la manifestazione avrà 4 percorsi modificati:La Randonnée dei Castelli di 208 km.,la Granfondo del Ducato di 172 km.,la Mediofondo del Principe di 127 km.e il Giro della Duchessa di 90 km.

Il percorso abbraccerà 3 provincie,Parma Reggio Emilia e Piacenza,oltre i castelli del Ducato si andranno a scoprire i castelli Matildici di Canossa e Rossena. La partenza alla francese a partire dalle 07:30,permetterà di attraversare con calma il centro di Parma,si passerà davanti al Teatro Regio, la Steccata,Piazza Garibaldi e la Cittadella.
Una volta usciti dalla città si andrà al Castello di Montechiarugolo sede del 1° Controllo,si va nel reggiano verso Montecchio,Bibbiano,Roncolo e Quattro Castella dove si potrà scrutare da vicino il castello di Bianello per poi scalare la breve ma intensa salita di Bergonzano,dove si potrà ammirare una bellissima veduta sulla pianura sottostante.Una bellissima pedalata fatta di saliscendi tra i calanchi ci porterà sotto i ruderi del castello di Canossa,dove sarete attesi dal 2° controllo e il 1° ricco ristoro. Una foto al vicino castello di Rossena e poi si prosegue per Ciano e San Polo d’Enza (dove si passerà sotto la Torre dell’orologio).
Si ritorna in provincia di Parma per affrontare il Castello di Torrechiara ( controllo e 2° ristoro alla Cantina del Borgo) ,il Castello di Felino (controllo e 3° ristoro presso il Museo del Salame), il giardino della Rocca di Sala Baganza, i Boschi di Carrega e il Castello di Tabiano (Controllo e 4 Ristoro).
In questa edizione il Castello di Scipione verrà ammirato ma non affrontato e si prenderà la volta del piacentino dove ci fermeremo ad ammirare le torri del Castello di Castelnuovo Fogliani (Controllo e 5 Ristoro),risalire la valle Ongina per poi arrivare nel mitico Borgo di Vigoleno (Controllo e 6° Ristoro).
Circa 40 km. facili ci separano dall’arrivo dove sarà consegnato il diploma di Finisher e la medaglia da gustare con il corposo pasta party.