Sab04202024

Aggiornamento:10:33:14

Back Gran Fondo Presentazioni In moto l’organizzazione della Granfondo Castelli e Torri a Carovigno

In moto l’organizzazione della Granfondo Castelli e Torri a Carovigno

 

 

In casa Asd Carbinia Bike, si stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli dell´evento che convoglierà su Carovigno (Brindisi) l´attenzione del mondo cicloamatoriale su strada e in modo particolare del Giro dell’Arcobaleno: sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la Granfondo Castelli e Torri, giunta oramai alla undicesima edizione e in programma domenica 8 marzo.

Sulla scorta delle precedenti edizioni, si prevede un grande afflusso di cicloamatori visto che si inaugura ufficialmente l’edizione 2015 del Giro dell’Arcobaleno. Invariato nella sostanza il percorso che misura 116 chilometri, con un dislivello di circa 1000 metri, con la doppia ascesa da Santa Sabina a Carovigno, la Villanova-Ostuni e la Gravina di Cisternino. Tante le iniziative che faranno da cornice alla manifestazione sportiva: il neo eletto presidente dell’Asd Carbinia Bike, Angelo Lanzilotti, ha voluto che le imprese locali, per lo più agricole, possano promuovere i prodotti del territorio e in tale ottica, verranno allestiti dalle numerose masserie della zona, degli stand per l’assaggio delle delizie del posto. Al fine di far conoscere le bellezze paesaggistiche del territorio, sono previste delle visite guidate al Castello di Carovigno e di organizzare anche una visita all’oasi di Torre Guaceto, con la sua torre di avvistamento antisaracena del XVI secolo. Il Castello Dentice di Frasso, costruito nel sec. XIV-XV restaurato nel 1906, è una residenza fortificata che esisteva già dal secolo XIII, poiché i documenti indicano Carovigno come sede dei Conti di Lecce e di Ostuni, il normanno Goffredo III di Montescaglioso e lo svevo Roberto di Biccari. Ha l'impianto triangolare con torrioni ai vertici (caratteristico quello settentrionale a mandorla, raro nell'architettura militare italiana, per cui si è pensato all'intervento di Francesco di Giorgio Martini). L'ultimo restauro e ampliamento risale all'inizio del '900 per desiderio del proprietario, il conte Dentice di Frasso. A fine gara, ricco pasta-party con le prelibatezze della cucina locale al quale possono partecipare tutti, ciclisti e familiari al seguito, senza alcuna restrizione.

La quota d’iscrizione è fissata in 20 euro fino alle 23.59 di sabato 7 marzo (21 euro per pagamento con PayPal). Per motivi organizzativi, non sono ammesse iscrizioni la mattina prima della partenza.

www.carbiniabike.it