Gio04252024

Aggiornamento:10:09:09

Back Gran Fondo Presentazioni Doppio anniversario per la GF Bianchi-Gimondi

Doppio anniversario per la GF Bianchi-Gimondi

Gimondi Sala

 

 

 

Un evento speciale per un doppio anniversario speciale. La GF Internazionale Bianchi-Gimondi, una delle granfondo più popolari in Italia, in programma il prossimo 10 maggio Bergamo, è stata presentata ieri nella città orobica. La Granfondo è dedicata quest’anno ai 50 anni dell’indimenticabile successo di Felice Gimondi al Tour de France 1965, che si affianca in questa occasione al 130° compleanno di Bianchi: proprio alla Granfondo Bianchi-Gimondi l'azienda ciclistica italiana nata nel 1885 vivrà uno dei principali momenti di celebrazione della speciale ricorrenza (nella foto: il tavolo dei relatori della conferenza stampa di presentazione della GF Bianchi-Gimondi. Da sinistra: il vicepresidente della FCI, Michele Gamba, il segretario generale della Fondazione Creberg, Angelo PiazzoliFelice Gimondi, l'Assessore allo Sport Regione Lombardia, Antonio Rossi, e il Marketing e Communication Manager di Bianchi, Claudio Masnata).

All'interno del programma di celebrazioni nel 2015, Bianchi ha infatti invitato a Bergamo circa 200 ospiti e personaggi di spicco provenienti da tutto il mondo per un fine settimana davvero unico: “C'è un legame naturale e spontaneo fra Bianchi, la Granfondo Felice Gimondi e l'area di Bergamo - ha commentato Claudio Masnata, Marketing and Communication Manager di Bianchi -. Insieme, puntiamo all’eccellenza ragionando in un ottica internazionale: nel 2015 l'evento ha fatto importanti passi avanti nell'ampliare i propri confini con il nostro contributo, e siamo felici di accogliere i nostri duecento ospiti provenienti da venti diversi Paesi, fra cui Australia, Canada, Giappone, Corea, Sudafrica e naturalmente dall'Europa".

Al via sono previsti circa 3500 iscritti, che significa una crescita dei partecipanti stimata intorno al 35% rispetto allo scorso anno, rappresentanti di circa 25 Paesi di tutto il mondo. Tre i percorsi: 89,4 km (corto), 128,8 km (medio) e 162,1 km (lungo), lungo i quali  saranno al lavoro 60 motostaffette, 240 addetti agli incroci, 40 radioamatori, 40 autovetture fra mezzi di emergenza e carri scopa e 70 operatori sanitari. La sicurezza e il rispetto all’ambiente (la predisposizione delle ecozone dopo i ristori) sono più che mai una priorità per gli organizzatori. In gara ci sarà anche il Bianchi Factory Team Road, composto da validi atleti granfondo provenienti da tutta Italia.