Ven04192024

Aggiornamento:10:02:30

Back Gran Fondo Presentazioni A Fiuggi è festa del ciclismo con la granfondo Città di Fiuggi, Valerio Agnoli

A Fiuggi è festa del ciclismo con la granfondo Città di Fiuggi, Valerio Agnoli

 

 

Tutto è pronto a Fiuggi (FR) per la pacifica invasione di oltre 1300 ciclisti, provenienti da tutte le regioni del Centro Italia per partecipare domani, domenica 3 maggio, ad Hernica, la GranFondo Città di Fiuggi Valerio Agnoli: ”Alla gara parteciperanno più ciclisti dello scorso anno – ha detto raggiante di gioia Mauro Soscia,  presidente del comitato organizzatore – questo era il nostro obiettivo. Noi vogliamo migliorarci sempre ed essere sempre più attenti e disponibili verso le esigenze dei ciclisti che ci onorano della loro partecipazione. Siamo più del 2014 e quindi la festa sarà ancora più grande. A Fiuggi ci saranno anche 100 bambini e un bel gruppetto di cicloturisti. La giornata si prospetta faticosa e densa di impegni ma anche piena di gioia per la vivacità che il ciclismo porta ovunque”

Degli oltre 1300 partecipanti circa 400 si sfideranno sul percorso più impegnativo di 130 chilometri e oltre duemila metri di dislivello. Circa 900 parteciperanno, invece, alla medio fondo di 90 chilometri e quasi 1400 metri di dislivello”.

 

fiuggi

 

LA GARA

Subito dopo la partenza il gruppo si porterà nella parte alta di Fiuggi con un percorso cittadino nella zona del Monumento ai Caduti quindi in zona Casavetere eSan Rocco da dove ci si dirigerà nuovamente verso la zona di partenza della gara per un secondo passaggio davanti alla fonte Bonifacio VIII. La carovana prenderà poi la direzione del Lago di Canterno, salendo a Fumone, seconda importante salita di giornata. Da Fumone ci si tufferà in discesa verso la zona "Le Mole" per deviare verso Alatri, seguendo la SP24. Si attraverserà completamente il paese e si giungerà in zona Stazione da dove si dirigerà verso Fiuggi e dopo un chilometro, si giungerà al bivio di Collepardo. In questo punto ci sarà la deviazione per i cicloturisti, che procederanno dritti verso Pitocco, mentre tutti gli altri gireranno per Collepardo, affrontando la cronoscalata Selle SMP di giornata, che li porterà, dopo una importante e temutissima ascesa con picchi superiori al 20%, alla zona del campeggio di Collepardo.

Da qui si procederà in direzione di Vico nel Lazio che verrà attraversata in direzione di Pitocco dove ci sarà il ricongiungimento con i cicloturisti. Da Pitocco i concorrenti prenderanno in direzione Guarcino. Dopo aver attraversato il  paese degli amaretti il gruppo si dirigerà verso gli Altipiani di Arcinazzo con una salita molto conosciuta da tutti gli appassionati delle due ruote. Come lo scorso anno agli Altipiani di Arcinazzo i concorrenti incontreranno il bivio per la deviazione dei percorsi, il corto prenderà per Fiuggi e l'ultima salita verso il passo Sella. I concorrenti che sceglieranno di pedalare sul percorso lungo, devieranno, invece , in direzione di Affile. Dopo essere passati per Arcinazzo Romano i ciclisti giungeranno a Subiaco da dove, come nelle passate edizioni, affronteranno la splendidasalita dei Monasteri in direzione di Ienne, quindi Vallepietra e Trevi nel Lazio.

Da Trevi nel Lazio i "GranFondisti" affronteranno la temuta salita in direzione degli Altipiani di Arcinazzo, salita che nelle due precedenti edizioni ha visto la fuga di Vincenzo Pisani verso la vittoria e che condurrà i concorrenti, dopo il passaggio obbligato per Passo Sella, alla discesa finale in direzione Fiuggi.

Da sottolineare che i percorsi sono stati scelti da Valerio Agnoli che ha voluto regalare nuovi scenari alla GranFondo che porta il suo nome, introducendo la panoramica salita verso Collepardo e quella splendida in direzione degli Altipiani di Arcinazzo.

La gara assegnerà le maglie di Campione Provinciale FCI di Frosinone, sia nella mediofondo che nella granfondo,.

VILLAGGIO

Già a partire da oggi in Piazza Spada a Fiuggi sarà allestito il villaggio espositivo che vedrà la presenza di alcuni degli sponsor storici della gara e del Circuito PedaLatium.

LA MEDIOFONDO e i GIOVANISSIMI

Dopo la partenza della granfondo saranno i "piccoli" a dare spettacolo con gare di sprint nelle categorie G1-G6 (maschi e femmine), gare che termineranno immediatamente prima dell'arrivo della MedioFondo.

CICLOTURISTICA

E’ una delle novità di quest’anno. Anche i cicloturisti saranno premiati con premi di categoria a sorteggio tra tutti i partecipanti

LA CRONOSQUADRE

Un'altra bella novità che ha riscosso subito l’entusiasmo degli iscritti. La crono a squadre premierà le squadre (composte da un minimo di 5 persone dello stesso Team) che arriveranno con uno scarto massimo di un minuto tra i concorrenti (il tempo verrà registrato sui primi tre all’arrivo). E' una bella occasione per quei Team che non hanno velleità di successo individuale; l’alternativa sarà provare a concorrere per la classifica a squadre.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono ancora possibili ma in loco

I RISTORI

Quest'anno Hernica, la GranFondo Città di Fiuggi Valerio Agnoli regala una bellissima novità, il Ristoro Gourmet, infatti uno dei nostri ristori sarà curato direttamente dal notissimo chef Andrea Passeri del Ristorante Memmo, il quale preparerà personalmente i dolci che i ciclisti troveranno nel punto di ristoro.

I ristori di Hernica saranno 5, compreso il ricco ristoro finale dislocato nella zona partenza/arrivo , gli altri saranno , il primo al bivio di Collepardo, immediatamente prima di iniziare la temuta cronoscalata, il secondo immediatamente dopo la cronoscalata, sarà dislocato a Vico nel Lazio, del terzo, quello gourmet vi abbiamo già detto, il quarto sarà invece dislocato a Trevi nel Lazio.

CTM (Cellini Training Method).

Lo Studio CTM si occupa di servizi avanzati per lo Sport, con un centro di Valutazione Funzionale e Preparazione Atletica per il Ciclismo, dove i ciclisti possono ottenere anche servizi di biomeccanica, massaggio, solette personalizzate e nutrizione sportiva. Alessio Cellini parteciperà alla gara sia in veste di ciclista, che in quella di rappresentante della propria azienda che parteciperà alle premiazioni della GranFondo Città di Fiuggi Valerio Agnoli.

ASSISTENZA

Prima della gara Cicli Conte di FondiToni Bike di FrosinoneGTRace di Sabaudia, saranno a disposizione per la risoluzione di eventuali problemi meccanici.

VIDEO

Perchè scegliere Fiuggi per pedalare e vivere una giornata indimenticabile?

Le risposte nel video promozionale: https://www.youtube.com/watch?v=UsC6di-SZ-4&feature=youtu.be . Vi aspettiamo numerosi!

PACCO GARA

Ecco la composizione del pacco gara:

  • Un asciugamano della GranFondo Valerio Agnoli
  • Una Borraccia Volchem
  • Una bustina di Sali Volchem
  • Una Barretta Energetica Volchem
  • Una salviettina umidificata della Fria
  • Una confezione spray WD40
  • Una rivista del gruppo editoriale Cycling.it
  • L'ultimo numero della Rivista GranFondo
  • Una bottiglia di Vino Locale
  • Una bottiglia di Acqua di Fiuggi

RITIRO PACCHI GARA

Sabato 2 maggio: presso il Silva Hotel Splendid in Corso Nuova Italia, a partire dalle 15.00.

Domenica 3 maggio: a partire dalle ore 7,00 fino alle 8.30, orario di apertura delle griglie, presso il Centro Sportivo Capo i Prati

OSPITI

Purtroppo Valerio Agnoli, a cui la granfondo è dedicata, è al Giro di Turchia e non potrà pedalare in gruppo. Ecco il suo saluto

https://www.facebook.com/AgnoliValerio/videos/827745387305832/ ).

In compenso sarà presente Marina Romoli che, come sempre,  porterà il suo forte messaggio di speranza e tenacia. Sui pedali porterà il suo entusiasmo l'ultra-cycling athlete Omar Di Felice almeno un giorno a riposo rispetto alle sue mitiche imprese. Alla Granfondo Città di Fiuggi, Valerio Agnoli sarà pesente anche Vincenzo Pisani, vincitore delle ultime due edizioni.