Sab04202024

Aggiornamento:10:33:14

Back Gran Fondo Presentazioni Stelvio Week: sei tappe di avvicinamento alla Granfondo Stelvio Santini nel giugno 2020

Stelvio Week: sei tappe di avvicinamento alla Granfondo Stelvio Santini nel giugno 2020

 

 

In vista della Granfondo Stelvio Santini in programma domenica 7 giugno 2020, l’azienda title sponsor della manifestazione in collaborazione con l’operatore internazionale Grand Tours Projects, ha progettato un tour di una settimana che porterà i partecipanti a pedalare sulle grandi salite del ciclismo.

Dal primo giugno, le guide di Grand Tours Projects accompagneranno i partecipanti della Stelvio Week lungo le strade della Lombardia, tra il Lago di Como e la Valtellina, ma anche delle valli a sud della Svizzera come l’Engadina e la val Monastero, fino al giorno della Granfondo Stelvio Santini. La partecipazione alla Stelvio Week è pensata per chi ha già un buon livello di allenamento e vuole perfezionarlo in vista della manifestazione, coniugando però anche la scoperta di territori alpini con le epiche ascese del ciclismo storico.
L’adesione al programma include numerosi servizi tra cui l’iscrizione alla Granfondo Stelvio Santini.

Il programma
La Stelvio Week è organizzata per sollevare i partecipanti dai vari problemi logistici che spesso sorgono per viaggi oltre confine: dall’arrivo in aeroporto lunedì 1 giugno alla partenza il giorno successivo la manifestazione, lunedì 8 giugno, vi è l’assistenza di Grand Tours Projects. In mezzo un fitto programma di pedalate, in totale assistenza.

Giorno 1 – lunedì 1 giugno
Dopo il benvenuto all’aeroporto di Milano Malpensa e il transfer in un hotel a Bellagio sul Lago di Lecco, si partirà per la prima pedalata della settimana. La meta è la Madonna del Ghisallo e si può scegliere il percorso da 38 chilometri, con 1.000 metri di dislivello, oppure un tracciato da 22 chilometri con 860 metri di dislivello positivo.

Giorno 2 – martedì 2 giugno
Il leggendario Muro di Sormano attende i partecipanti alla Stelvio Week: meno di 2 chilometri con una pendenza media del 17% e un massimo del 25%. La partenza è prevista la mattina dall’hotel a Bellagio e il percorso sarà di 88 chilometri con 2.628 metri di dislivello complessivo.


Giorno 3 – mercoledì 3 giugno
Dopo aver preso il traghetto da Bellagio a Varenna, si sale in sella alle bici alla volta del Lago di Mezzola, per poi proseguire fino a Chiavenna dove inizia la salita verso la Svizzera. Si attraverserà la pittoresca cittadina montana di Castasegna e si proseguirà in direzione delle curve del Passo Maloja. Dopo 100 chilometri e oltre 2.000 metri di dislivello, l’arrivo è previsto a Saint Moritz dove si passerà la notte.

Giorno 4 – giovedì 4 giugno
Lasciata Saint Moritz, si prosegue lungo la valle che ospita la famosa marcia popolare di sci nordico Engadine Skimarathon, fino a S-chanf. Continuando attraverso Zernez si entrerà nel Parc Naziunal Svizzer, il più antico parco nazionale delle Alpi. Si proseguirà fino a poco prima del Passo dal Fuorn situato a 2149 metri, e da qui si scende nella Val Müstair fino all’hotel a Glorenza, per un totale di 83 chilometri e 1.236 metri di dislivello positivo.

Giorno 5 – venerdì 5 giugno
Il quinto giorno ha come protagonista il Passo dello Stelvio dal versante altoatesino. Partendo da Glorenza, il leggendario valico si raggiunge in circa 53 chilometri. Dopo una pausa golosa a base di strudel di mele, si scenderà verso Bormio dove si passerà la notte.

Giorno 6 – sabato 6 giugno
Dopo cinque giorni in sella, sabato 6 giugno sarà all’insegna del recupero e del relax.


Tuttavia, per tenere calde le gambe, vengono proposte due pedalate: una da 33 chilometri e una da 15/20 chilometri con, rispettivamente, 916 e 250 metri di dislivello. Al termine, un po’ di meritato relax presso QC Terme. Nel pomeriggio verrà ritirato il pacco gara della Granfondo Stelvio Santini e ci si preparerà per il giorno successivo scegliendo l’abbigliamento più corretto in base alle condizioni meteo.

Giorno 7 – domenica 7 giugno
Il grande giorno è arrivato, quello della Granfondo Stelvio Santini. Tre percorsi tutti accumunati dall’arrivo al passo dello Stelvio: il tracciato lungo da oltre 4.000 metri di dislivello e 151 chilometri, adatto ai ciclisti dalle gambe forti e dal cuore grande, il percorso medio da 138 chilometri che permette di evitare la terribile salita al Mortirolo, e il percorso corto da 60 chilometri nel corso del quale si affrontano quasi 2.000 metri di dislivello.

Giorno 8 – lunedì 8 giugno
Dopo la colazione e i saluti, i partecipanti verranno riaccompagnati all’aeroporto di Malpensa.

I partecipanti alla Stelvio Week, oltre a vivere un’esperienza unica tra laghi e montagne, avranno l’occasione di scoprire i piatti della tradizione valtellinese e svizzera.

La Stelvio Week ha un costo totale a partire da 3.450 euro.
Il pacchetto di otto giorni e sette notti include pensione completa in hotel a tre o quattro stelle in camere doppie, la presenza di guide esperte e di veicoli con personale qualificato che seguirà le uscite in bici, transfer da/per aeroporto, ingresso a QC Terme, iscrizione alla Granfondo Stelvio Santini e completo da ciclismo firmato Santini Cycling Wear.

Per maggiori informazioni: clicca qui