Gio04252024

Aggiornamento:10:16:31

Back Gran Fondo Presentazioni Apertura con il botto per la Sportful Dolomiti Race di Feltre

Apertura con il botto per la Sportful Dolomiti Race di Feltre

 

 

In poche ore, oltre 300 iscritti alla 26. Granfondo Sportful Dolomiti Race di Feltre (Belluno) del prossimo 20 giugno. Dopo l’annullamento dell’edizione 2020 causa emergenza covid, il comitato organizzatore ha sospeso la tradizionale apertura di ottobre rinviandola a Capodanno 2021, nel segno del motto “anno nuovo, vita nuova” e con la voglia di gettare alle spalle un anno da dimenticare per tutti guadando con fiducia al futuro.

Luca Stocco vive a Pocenia, in provincial di Udine. É il primo iscritto alla granfondo Sportful Dolomoti Race di questo Nuovo anno in cui tutti noi, il comitato organizzatore per primo, riponiamo tanta fiducia e speranza. Allo scoccare delle ore 12 – l’orario fissato per l’apertura delle iscrizioni all’edizione 2021 - era già davanti al computer pronto ad iscriversi pur non essendoci nessun benefit particolare per i primi iscritti, nessuna partenza in posizione avanzata o simile.

Christina Rausch, invece, si è collegata dalla Germania ed è stata la prima donna a iscriversi alla granfondo di Feltre nel giorno di Capodanno. Dopo sole cinque ore erano già oltre 300 i ciclisti iscritti, oltre la metà nuovi iscritti, il 30% invece erano granfondisti con già il pettorale del 2020. L’organizzazione ha chiesto a chi doveva venire a Feltre nel 2020 di confermare l’intenzione di presentarsi alla partenza il 20 giugno 2021. Tra I 300 ci sono una ventina di stranieri da otto nazioni diverse: Germania, Gran Bretagna, Austria, Olanda, Slovacchia, Svizzera e persino dalla Norvegia. Segno che c’è fiducia in un futuro migliore anche all’estero.

Abbiamo voluto riaprire le iscrizioni alla granfondo di Feltre il 1 gennaio per dare un segnale di ottimismo e speranza – spiega Ivan Piol, presidente del comitato organizzatore – ci rendiamo conto che la situazione è ancora complicata, ma adesso sono cominciate le vaccinazioni, dobbiamo guardare al futuro con ottimismo. Siamo molto felici della risposta dei granfondisti che va oltre le nostre aspettative, poi il fatto che ci siano molti iscritti nuovi per noi è un segno importante, non siamo gli unici che hanno voglia di ripartire e i ciclisti hanno colto il nostro messaggio di speranza. Il fatto che si iscrivano nonostante l’incertezza e a quota piena è anche un attestato di stima verso la nostra manifestazione e il nostro gruppo di lavoro che ci lusinga molto e ci stimola a cercare di realizzare la granfondo a tutti i costi, pur nel rispetto delle normative anti covid che saranno in vigore in quel momento”.

Ad attendere I granfondisti il 20 giugno ci sarà il tradizionale percorso lungo di 204km e quasi 5.000mt di dislivello totale con le salite a Cima Campo, Passo Manghen, Passo Rolle e Passo Croce d’Aune. Chi sceglierà il percorso Medio invece si troverà ad affrontare 120km con un dislivello totale di 3.200mt che li porterà dopo Cima Campo a scalare l’inedita salita a Passo Broccon attraverso la Val Malene e poi a scoprire le rampe del muro di Ronche-Rugna a Lamon