Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Pissei Umbria Marathon: tutti i segreti del percorso della Granfondo delle Sorgenti del 10 maggio

 

 

Sale l'attesa per la quarta edizione della Granfondo delle Sorgenti, organizzata dall’Asd Bikers Nocera Umbra. Domenica 10 maggio i tanti bikers dell’Umbria e delle regioni limitrofe saranno i primi attori dell’evento fuoristrada che costituisce già il giro di boa del circuito Pissei Umbria Marathon.

Il percorso agonistico si sviluppa su un totale di 42 chilometri ed ha un dislivello di 1500 metri. Partenza da Piazza Umberto I alle ore 10:00, si costeggia la Sorgente Flaminia fino al ponte di Casebasse. Da lì tramite un piccolo tratto asfaltato in salita, si attraversa la località di Bagni di Nocera Umbra (ex collegio ora Hotel Fonte Angelica) dove s’incontra la seconda, ma non meno importante sorgente denominata Angelica.

Si arriva a Sorifa, poi il primo ristoro situato sulla croce di Cassignano che introduce nella parte più difficile della gara con uno strappo (chiamato “lu campu”) di 150 metri con pendenze che si attestano intorno al 20% per poi dare respiro ai bikers nella magnifica pineta di Colle Croce.

Da qui il percorso si arricchisce di una parte totalmente nuova fatta di single track e tratti di strada montana immersi nel verde con panorami mozzafiato.

Si giunge in località Mosciano passando vicino all'omonima sorgente da dove si risale un sentiero, che porta direttamente a metà percorso in zona Castiglioni.



Uno sguardo al Monte Pennino è d’obbligo, fatica permettendo, poi s’incontra la Sorgente da cui nasce il fiume Topino con il secondo punto ristoro che precede l’ultima erta di 4500 metri che conduce in località monte Alago a quota 1000 metri e tramite un single track  di 3500 metri circa che riporta i bikers in Piazza Umberto I nel centro di Nocera Umbra. Da segnalare che per motivi logistici, in località Monte Alago, il percorso subirà una piccola deviazione, opportunamente segnalata.

Il percorso corto si articola su 22 chilometri e 650 metri di dislivello che ha in comune con il lungo il passaggio a Sorifa per poi dirigersi verso la Diga di Acciano.

Questa è una parte del territorio nocerino che sta molto a cuore alla popolazione locale per il suo fascino e la sua storia. La diga ha svolto la sua funzione di reintegro delle magre estive portate dal Fiume Topino dall’estate del 1988 fino al settembre 1997, quando si produssero i primi eventi sismici che hanno interessato l’appennino umbro-marchigiano creando lesioni visibili sulle parti esterne della diga stessa.

I cicloturisti e i giovani delle categorie esordienti ed allievi possono ammirare, pedalando, zone di rara bellezza lungo la strada Sptempedana che verrà in parte costeggiata da un sentiero incantevole in direzione dell’arrivo.

Con la Granfondo delle Sorgenti, lo spettacolo agonistico dell’Umbria Marathon è pronto ad andare in scena con la partnership di Pissei, sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana-Comitato Regionale Umbria per portare avanti un’altra edizione di successo del circuito.

Località e date: Orvieto Wine Marathon: Granfondo delle Sorgenti 10 maggio - Nocera Umbra (Perugia);  Granfondo del Monte Cucco 14 giugno – Costacciaro (Perugia); Martani Superbike 21 giugno – Massa Martana (Perugia) con premiazione finale dell’intero circuito.




ISCRIZIONI E MODALITA’

Si precisa che, la sola iscrizione non accompagnata dalla ricevuta di avvenuto pagamento, non sarà ritenuta valida ai fini della partecipazione alla manifestazione. L'iscrizione per Cicloturisti ed Escursionisti sarà sempre di 15 euro. Per gli altri fino a venerdì 8 maggio 20 euro per poi diventare 25 euro Sabato 9 Maggio (dalle ore 15:00 alle ore 19:00) e Domenica 10 Maggio (dalle ore 7:30 alle ore 9:30) solo presso la zona iscrizioni. Gli estremi per il pagamento li troverete anche nel modulo!!
Per chi userà il FATTORE K, i codici ("ID GARA") della GRAN FONDO DELLE SORGENTI 2015 sono:

- Percorso Lungo agonistico 78173

- Pedalata ecologica 78176

- Mini Umbria Marathon (Short Track) 79029.

La gara è facilmente rintracciabile andando sul sito http://www.umbriaciclismo.it/ e, cliccando in alto a destra sul link "Tesseramento FCI", si inseriranno le proprie credenziali, si accederà alla sezione "Gare ed Eventi", si ricercherà la GRAN FONDO DELLE SORGENTI tramite i codici sopra indicati e si procederà con l'iscrizione.


Località e date circuito: Granfondo delle Sorgenti 10 maggio - Nocera Umbra (Perugia);  Granfondo del Monte Cucco 14 giugno – Costacciaro (Perugia); Martani Superbike 21 giugno – Massa Martana (Perugia) con premiazione finale dell’intero circuito.



I LEADER PISSEI UMBRIA MARATHON DOPO DUE PROVE

Elite-Under 23: Eros Capati (Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini)
Juniores: Franco Casella (Celeste Kento Avvenia)
Elite Sport: Leonardo Caracciolo (Centro Bici Team Terni)
Master 1: Alessandro Peruzzi (Asd Grams Bike)
Master 2: Emiliano Dominici (Ciclotech-Mtb Runners)
Master 3: Emanuele Grelli (SC Parlesca)
Master 4: Luca Agostinelli (UC Petrignano)
Master 5: Mario Moschetti (SC Parlesca)
Master 6over: Angelo Fiorelli (Cicli Clementi)
Donne (unica): Laura Sopranzi (Centro Bici Team Terni)
Giovani (giro corto): Samuele Bidini (Cicli Taddei)
Giovani femminile (giro corto): Alice Simonetti (Asd Cucco In Bike)



Video promo Granfondo delle Sorgenti 2015 al link https://www.youtube.com/watch?v=CIEwC7ybF20&feature=share



www.umbriamarathon.it
www.bikersnoceraumbra.it