Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Domenica 2 ottobre ruote grasse a Fossacesia con la Granfondo di Venere-Memorial Severino Pace

 

In casa Bicimania Fossacesia si respira aria di entusiasmo e una gran voglia di preparare nei minimi dettagli la Granfondo di Venere-Memorial Severino Pace di mountain bike che a Fossacesia celebra la tredicesima edizione domenica 2 ottobre per la validità di prova conclusiva dell’Abruzzo Mtb Cup e sotto l’egida della Federciclismo Abruzzo.

Fossacesia si conferma quindi terra di ciclismo e di grande passione per questo sport all’ombra del golfo di Venere sottostante l’Abbazia: essa sorge su una collina a 107 metri sul livello del mare che domina la costa vicina per diversi chilometri verso nord e verso sud. Il complesso monastico di San Giovanni in Venere è composto da una basilica e dal vicino monastero, entrambi costruiti all'inizio del XIII secolo al posto del piccolo monastero preesistente.

Rispetto alle edizioni precedenti, il percorso coinvolge la Foce di Rocca, la salita della Pinetina con il relativo passaggio interno e la conseguente discesa verso il Trabocco Vallegrotte da dove si prende l'ex tracciato ferroviario che riporta di nuovo in contrada Foce fino a ricongiungersi con il tracciato classico.

Il chilometraggio totale rimane pressochè invariato (circa 45 chilometri) mentre il dislivello sale leggermente a circa 1100 metri (http://app.strava.com/activities/48789536).

Il cuore pulsante dell’intera manifestazione è il centro sportivo Baya Verde sul lungomare sud di Fossacesia Marina dove al suo interno ospiterà il ritrovo (ore 7:00), la partenza (ore 9:30), l’arrivo e il pasta party con tutti i servizi a disposizione per ogni partecipante (docce e lavaggio bici).

Con la quota di iscrizione fissata a 20 euro, i tesserati FCI devono effettuare il fattore K (Id Gara 124092), per i tesserati degli altri enti una semplice notifica via mail con tutti i dati dell’atleta, della società di appartenenza e della tessera all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Nell’ambito dell’Abruzzo Mtb Cup il sito di riferimento è http://www.federciclismoabruzzo.it/abruzzo-mtb-cup-2016