Ven04122024

Aggiornamento:05:47:53

Scatta la Marlene Südtirol Sunshine Race

Image005

 

 

L’appuntamento immancabile per giovani e navigati bikers è la Marlene Südtirol Sunshine Race, in Alto Adige. Nalles, conosciuta come il “paese delle rose” per la presenza di numerose varietà di rose nel caratteristico paese, sarà il punto di partenza e di arrivo di uno dei percorsi storici del cross country italiano che celebrerà i migliori atleti elite e le categorie giovanili l’1 e il 2 aprile.

Il tracciato, veloce e molto tattico, rimane invariato rispetto all’anno scorso: un anello di 4,2 km con un dislivello di 180 metri da ripetere più volte in base alla categoria di appartenenza. Dopo un primo tratto tra i meleti, l’andatura si farà alta all’entrata del centro di Nalles per lanciarsi successivamente sulla lunga ‘salita dell’usignolo’, punto chiave del percorso con 10 tornanti stretti a tenere in fila indiana gli atleti. Un bel mix di sentieri, tratti su roccia, strade forestali e prati porterà poi verso la seconda parte di tracciato super-fast ad altissima velocità tra i vigneti, e in leggero saliscendi si proseguirà in direzione arrivo.

A Nalles se son rose…fioriranno. Dal 1996 la società organizzatrice Sunshine Racers ASV Nals cura con grande passione la crescita sportiva di molti giovani bikers, che si sono già comportati molto bene nelle competizioni di Coppa del Mondo e ai Campionati Europei e Mondiali. Tra i favoriti della categoria Junior che si confronteranno nella gara di casa ci saranno i fratelli Niclas e Jana Pallweber e la tedesca Andrea Kravanja (Sunshine Racers ASV Nals), con quest’ultima capace di conquistare un buon 11° posto nella prima tappa del circuito Italia Bike Cup Chaoyang svoltasi lo scorso weekend a Verona. Da menzionare inoltre la vittoria in campo maschile dell’altoatesino Elian Paccagnella (Junior Team Südtirol ASV), il quale sfoggerà nel prossimo appuntamento ad Albenga (SV) la maglia di leader fra gli junior. C'è anche la sedicenne Anna Sinner, che ha già vinto due volte a Nalles e che quest’anno vorrebbe realizzare la tripletta. Tra gli Élite, per la squadra di casa gareggerà Roland Thurner: quattro volte vincitore della Südtirol Cup, campione italiano esordiente nel 2011 e medaglia d’argento alla Marlene Südtirol Sunshine Race nel 2014, per la categoria Allievi 2° anno.

La Marlene Südtirol Sunshine Race rappresenterà il quarto round del circuito Italia Bike Cup Chaoyang e sabato 1° aprile dalle 9.30 alle 13.30 si alterneranno le prove Junior, Elite-Under 23 maschili e femminili, mentre domenica 2 aprile si confronteranno le categorie Allievi ed Esordienti.

Infine, la 22.a edizione della storica prova altoatesina dispenserà importanti punti UCI, grazie alla sua consolidata classificazione HC (Hors Categorie). Per la navigata società organizzatrice altoatesina sarà infatti una ghiotta occasione per ospitare il meglio della mtb internazionale, con tanti big pronti a divertirsi nel tratto single track, sulle salite tecniche e le discese mozzafiato che caratterizzano il rinomato tracciato di Nalles.