Gio05152025

Aggiornamento:09:59:37

Sirente Bike Marathon, un territorio sotto i riflettori del 108°Giro d’Italia!

 

 

Con lo svolgimento della Sirente Bike Marathon, in programma domenica 18 maggio ad Aielli, torna protagonista un territorio che, negli ultimi anni, si è ritagliato uno spazio importante nel panorama ciclistico extra-regionale e nazionale, rievocando il successo del 2019, quando fu sede del Campionato Italiano marathon sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.

L’Avezzano Mtb e il Gruppo Alpini Aielli hanno profuso tutte le loro energie per dare vita a un evento di alto profilo: la riuscita della manifestazione rappresenta senza dubbio il meritato premio per l’impegno e la passione che li contraddistinguono.

I due percorsi della Sirente Bike Marathon regalano un mix perfetto tra salite impegnative, discese adrenaliniche e tratti sterrati immersi nel suggestivo paesaggio del Parco Regionale Sirente-Velino, offrendo una sfida tecnica e paesaggistica del tutto eccezionale.

Oltre alla gara, la Sirente Bike Marathon è anche un’opportunità per valorizzare il territorio, con Aielli pronta ad accogliere atleti, accompagnatori e appassionati in un clima di festa, sport e condivisione, anche per ammirare da vicino i murales.

Ad essere interessati dalla prova marathon di 76 chilometri i territori comunali di Celano, Ovindoli, Rocca di Mezzo, Secinaro, Gagliano Aterno, Collarmele, Cerchio e Aielli che ancora una volta sarà il punto di partenza e arrivo della manifestazione. Il percorso point to point di 32,4 chilometri rimane più circoscritto tra Celano ed Aielli.

Non è un caso che una parte di questi territori (in particolare Gagliano Aterno, Secinaro, Ovindoli e Rocca di Mezzo) sarà attraversata venerdì 16 maggio anche dalla settima tappa del 108°Giro d’Italia, in programma tra Castel di Sangro e Tagliacozzo. Un ulteriore segnale di quanto queste zone iniziano a finire sotto i riflettori del grande ciclismo.

Per domenica ad Aielli, in piazza Filippo Angelitti, le partenze saranno scaglionate con la marathon alle 9:30, la point to point in coda e le e-bike alle 10:00.