Â
Â
«La tappa del Giro d’Italia rappresenta un’occasione di grande visibilità per la nostra cittadina, per Benevento e per l’intero Sannio. E non posso che andarne fiero anche come presidente della Provincia di Benevento». E’ quanto ha detto il sindaco di San Giorgio del Sannio e presidente della Provincia, Claudio Ricci nel corso dell’incontro tecnico-operativo, tenutosi questa mattina presso l’auditorium comunale “Al Cilindro nero” di San Giorgio del Sannio, per il sopralluogo logistico dello staff RCS/Gazzetta dello Sport e RAI in vista della nona tappa del Giro d’Italia, la Benevento/San Giorgio del Sannio che si terrà domenica 17 maggio 2015.
Oltre gli amministratori comunali, con l’assessore allo sport, Giancarlo Bruno, i tecnici comunali e la Polizia Municipale, erano presenti il Comitato tappa sangiorgese, coordinato da Paolo Serino, la commissione tecnica Rcs e i responsabili della sistemazione logistica Rai, guidati dal vice direttore del Giro d’Italia, Stefano Allocchio e dal regista Nazareno Barani. Quest’ultimo è stato munifico di positivi apprezzamenti per San Giorgio del Sannio, definendola «città bella, gradevole, elegante e ben tenuta». «Con questi presupposti – ha detto il regista Rai – certamente sarà facile fare un bel lavoro per valorizzarne ulteriormente le bellezze e il senso dell’ospitalità che vi si respira».
E’ stato un incontro di lavoro e di pianificazione, cui ha fatto seguito un’attenta ricognizione sul territorio. Sotto il profilo strettamente logistico si è concordato che il quartiere tappa sarà in Via G. Bocchini, nella zona degli edifici scolastici; l’open village sarà sul Parco Urbano del Millenario, il traguardo, oramai come da tradizione, sarà sul centrale Viale Spinelli.
Â
«E’ la terza volta che il Giro d’Italia vede protagonista la nostra comunità – ha detto il sindaco Claudio Ricci – la prima nel 1987, poi due anni fa e ora nel 2015. E’ motivo di grande soddisfazione ospitare ed essere partner di uno degli eventi sportivi più importanti, perché – oltre la proiezione nazionale e internazionale che la corsa delle corse da al nostro territorio – rappresenta un momento di rilancio e di sviluppo socio-economico. La tappa del Giro d’Italia è un investimento per la crescita del nostro territorio. E ci tengo a dire e a chiarire, – ha concluso il sindaco – che per quel che riguarda il Comune di San Giorgio del Sannio, come Amministrazione ci stiamo già attivando per intercettare risorse e sponsorizzazioni affinchè nessun costo vada a incidere sul bilancio dell’ENTE.
Â
News dal portale del Comune di San Giorgio del Sannio
< Prec. | Succ. > |
---|