Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Strada Sopralluogo Rcs Sport-Rai a San Giorgio del Sannio per l'arrivo del Giro 2015

Sopralluogo Rcs Sport-Rai a San Giorgio del Sannio per l'arrivo del Giro 2015

 

 

«La tappa del Giro d’Italia rappresenta un’occasione di grande visibilità per la nostra cittadina, per Benevento e per l’intero Sannio. E non posso che andarne fiero anche come presidente della Provincia di Benevento». E’ quanto ha detto il sindaco di San Giorgio del Sannio e presidente della Provincia, Claudio Ricci nel corso dell’incontro tecnico-operativo, tenutosi questa mattina presso l’auditorium comunale “Al Cilindro nero” di San Giorgio del Sannio, per il sopralluogo logistico dello staff RCS/Gazzetta dello Sport e RAI in vista della nona tappa del Giro d’Italia, la Benevento/San Giorgio del Sannio che si terrà domenica 17 maggio 2015.

Oltre gli amministratori comunali, con l’assessore allo sport, Giancarlo Bruno, i tecnici comunali e la Polizia Municipale, erano presenti il Comitato tappa sangiorgese, coordinato da Paolo Serino, la commissione tecnica Rcs e i responsabili della sistemazione logistica Rai, guidati dal vice direttore del Giro d’Italia, Stefano Allocchio e dal regista Nazareno Barani. Quest’ultimo è stato munifico di positivi apprezzamenti per San Giorgio del Sannio, definendola «città bella, gradevole, elegante e ben tenuta». «Con questi presupposti – ha detto il regista Rai – certamente sarà facile fare un bel lavoro per valorizzarne ulteriormente le bellezze e il senso dell’ospitalità che vi si respira».

E’ stato un incontro di lavoro e di pianificazione, cui ha fatto seguito un’attenta ricognizione sul territorio. Sotto il profilo strettamente logistico si è concordato che il quartiere tappa sarà in Via G. Bocchini, nella zona degli edifici scolastici; l’open village sarà sul Parco Urbano del Millenario, il traguardo, oramai come da tradizione, sarà sul centrale Viale Spinelli.

 

«E’ la terza volta che il Giro d’Italia vede protagonista la nostra comunità – ha detto il sindaco Claudio Ricci – la prima nel 1987, poi due anni fa e ora nel 2015. E’ motivo di grande soddisfazione ospitare ed essere partner di uno degli eventi sportivi più importanti, perché – oltre la proiezione nazionale e internazionale che la corsa delle corse da al nostro territorio – rappresenta un momento di rilancio e di sviluppo socio-economico. La tappa del Giro d’Italia è un investimento per la crescita del nostro territorio. E ci tengo a dire e a chiarire, – ha concluso il sindaco – che per quel che riguarda il Comune di San Giorgio del Sannio, come Amministrazione ci stiamo già attivando per intercettare risorse e sponsorizzazioni affinchè nessun costo vada a incidere sul bilancio dell’ENTE.

 

News dal portale del Comune di San Giorgio del Sannio