Ven03292024

Aggiornamento:11:36:17

Back Strada FCI Marche: news da dilettanti, fuoristrada, giovanissimi e ciclismo amatoriale

FCI Marche: news da dilettanti, fuoristrada, giovanissimi e ciclismo amatoriale

 

 

DILETTANTI – Il Gran Premio dell’Industria si prepara a regalare momenti di alto contenuto tecnico e sportivo per il debutto stagionale nelle Marche della categoria dilettanti élite ed under 23 in programma sabato 10 marzo a Civitanova Marche per la regia della Cam Fermo in collaborazione con l’Autonoleggio Fasciani. Dopo una pausa di sei anni, si torna a gareggiare sul velocissimo circuito della zona industriale civitanovese (30 giri di 3,5 chilometri) con partenza alle 14:30 e arrivo previsto intorno alle 17:00 circa in Via Vincenzo. L’evento è intitolato a un grande personaggio del ciclismo civitanovese come Cesare Lattanzi e dagli organizzatori c’è grande ottimismo per l’alto numero di adesioni (180 iscritti) con la presenza di alcuni tra i migliori team dilettantistici nazionali: Sangemini MG.Kvis, Calzaturieri Montegranaro-Marini Silvano, VPM Porto Sant’Elpidio-Monte Urano, Gruppo Ciclistico Capodarco, Fortebraccio da Montone, Viris Vigevano Lomellina, Team Colpack, Delio Gallina Colosio Eurofeed, Pedale Santegidiese-Team Stipa, Aran Cucine, Bevilacqua Sport-Ferretti, Pro.Git. Cycling Team, UC Pistoiese, Ciclissimo Bike Team, Pedale Santegidiese-Team Stipa, Futura Team Rosini, GM Europa Ovini-Vini Fantini, Cycling Team Fonte Collina, Vejus Tmf, Sestese Etruria-Amore&Vita.

 

MOUNTAIN BIKE – A Esanatoglia grande evento di ciclismo fuoristrada giovanile a carattere extra-regionale con la Cross Country di Santoporo in data domenica 11 marzo con l’organizzazione congiunta della Superbike Team e della Esa Trail. Oltre 400 i giovani bikers di età compresa tra i 13 e i 18 anni pronti a darsi battaglia lungo il percorso tecnico di 3 chilometri disegnato all’interno del crossodromo Gina Ripani Lepretti con le categorie esordienti, allievi e juniores. Questi gli orari delle partenze: donne esordienti e allieve (9:00), esordienti secondo anno uomini (10:00), esordienti primo anno uomini (10:02), allievi secondo anno uomini (11:00), esordienti primo anno uomini (11:02), juniores uomini (12:20), juniores donne (12:22). Per ciascun partecipante saranno disponibili i seguenti servizi: docce, lavaggio bici, pasta party offerto agli atleti e al costo di 8 euro solo per gli accompagnatori. La Cross Country di Santoporo è la prova inaugurale del Gran Prix Nazionale Giovanile Centro Italia, circuito che si articola in cinque prove complessive: Esanatoglia, Gualdo Tadino (2 aprile), Vetralla (8 aprile), San Terenziano (29 aprile) e finale a Trevignano Romano il 27 maggio. Appendice pomeridiana dedicata ai giovanissimi under 13 con la quarta edizione del Memorial Davide Riccobelli su circuito completamente sterrato da ripetersi più volte in base all’età per la specialità short track (ritrovo alle 14:00 e partenza alle 15:00 sempre al Crossodromo Gina Ripani Lepretti).

 

 

ENDURO E-BIKE – San Severino Marche si prepara a una domenica (11 marzo) all’insegna del fuoristrada estremo con lo svolgimento della Extreme Bike Race. Quella organizzata dal sodalizio Enjoy Your Ride "Sport, Turismo e Territorio" e la più impegnativa e massacrante gara di E-Enduro MTB con una nuovissima e rivoluzionaria formula dedicata alle bici a pedalata assistita (e-bike). Con ritrovo alle 8:00 presso il Campo Cross San Pacifico e partenza alle 9:30, il percorso si sviluppa su un anello di 25 chilometri con un dislivello positivo che supera i 2000 metri. La partenza sarà in linea dal cancelletto del mitico Crossodromo di San Severino Marche saranno previsti due punti rifornimento dove si potrà effettuare il cambio della batteria ed effettuare riparazioni alla E-Bike, tutto rigorosamente in gara, su tutto il percorso saranno dislocati controlli obbligatori per evitare sbagli e tagli. Ogni controllo fermerà gli atleti fuori tempo limite che non potrà superare i 40 minuti dal passaggio del primo.

 

MOUNTAIN BIKE – Alla scoperta dei sedici forti militari di Ancona, la pedalata non competitiva in mountain bike denominata Giro dei Forti su iniziativa del Pedale Chiaravallese che ha deciso di mettere in piedi questa bellissima iniziativa in collaborazione con Valentino Pennacchioni del Pedale Aguglianese, Roberto Quintabà della Quinta Bikers e Daniele Sanna delle Pecore Nere del Conero. Sabato 10 marzo, il ritrovo è previsto alle ore 14:00 nella sala congressi del Grand Hotel Passetto in Piazza IV Novembre con partenza fissata alle 15:00. Durante la pedalata si potranno ammirare in sequenza la Cittadella (detta "le casematte"), il Campo trincerato, Lunetta - Santo Stefano, Umberto - Garibaldi, Altavilla, il Lazzaretto (Mole Vanvitelliana), il Cassero - San Paolo, Cardeto, Lanterna e Marano per un totale di circa 25 chilometri su un tracciato di media difficoltà. Un patrimonio, in parte sotterraneo e in parte a cielo aperto, esteso su più di trenta siti disseminati sull'intero territorio comunale.

 

MASTER - Quarta edizione in rampa di lancio per la Granfondo Città di Ancona per una manifestazione che rappresenta il fiore all’occhiello della città dorica e dintorni con gli scorci delle colline del Verdicchio, del Parco del Monte Conero e dei borghi medievali attraversati dai due percorsi di 125 (lungo) e 83 chilometri (medio). Regia organizzativa a cura del Pedale Chiaravallese in occasione del primo appuntamento granfondistico della stagione 2018 nelle Marche in data domenica 11 marzo. Cuore pulsante della manifestazione è Piazza IV Novembre con ritrovo alle 7:00 e partenza alle 9:00 in Viale della Vittoria dove poi si svolgera la Granfondina (10:00) a carattere promozionale per bambini.

Percorso granfondo 125 chilometri : Ancona (Viale della Vittoria), Offagna, Polverigi, Santa Maria Nuova, Jesi, Cingoli, Staffolo, San Paolo di Jesi, Cupramontana, Monteroberto, Jesi, Santa Maria Nuova, Polverigi, Osimo, Offagna, Osimo, Camerano, Sirolo, Ancona, Camerano, Ancona (SP1 Località Pietralacroce).

Percorso mediofondo 83 chilometri: Ancona (Viale della Vittoria), Offagna, Polverigi, Santa Maria Nuova, Osimo, Offagna, Osimo, Camerano, Sirolo, Ancona, Camerano, Ancona (SP1 Località Pietralacroce).