Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Back Strada Alessandro Fabian migliore degli azzurri nella tappa della World Cup in Repubblica Ceca

Alessandro Fabian migliore degli azzurri nella tappa della World Cup in Repubblica Ceca

 

 

Dopo mesi di attesa ed incertezza, sono riprese ufficialmente le gare del triathlon internazionale: dopo i Campionati del Mondo di Amburgo, lo scorso fine settimana è stata la volta di Karlovy Vary, storica tappa del circuito World Cup. Alessandro Fabian si è piazzato al tredicesimo posto, a un minuto e mezzo dal vincitore Vincent Louis, risultando così il miglior azzurro in gara. Una prestazione che fa ben sperare e segna un netto miglioramento rispetto a una settimana fa, quando Fabian aveva chiuso 40esimo ad Amurgo staccato di due secondi sempre dal campione francesce.

Ma ci sono ancora grandi margini di miglioramento, soprattutto nella corsa verso le Olimpiadi di Tokyo: “Tornare dopo uno stop così lungo non è mai facile. Ad Amburgo avevo sentito un po’ di emozione e non ero riuscito a dare il massimo, questa volta è stato diverso e sono molto soddisfatto - ha dichiarato il campione padovano – Ci tenevo a fare bene a Karlovy Vary, una gara che conosco bene dove ero già andato due volte sul podio in passato. Questo week end è stato molto proficuo, venivo da una settimana di alti e bassi dopo Amburgo ma alla fine sono riuscito a migliorarmi ed è quello che conta”.

Fabian guarda sempre avanti e punta già al prossimo obbiettivo, la Coppa del Mondo in Sardegna il 10 e 11 ottobre: “C’è ancora molto lavoro da fare, io ho bisogno di gareggiare tanto per prendere il ritrmo, e quindi è un peccato che la stagione volga al termine proprio mentre sto ritrovando la forma. Però è un anno particolare, quindi già tornare alle gare è stato un grande successo”. Piccoli segnali di normalità per Alessandro, che ormai è entrato stabilmente nell’élite del triathlon internazionale, e che punta alla terza Olimpiade consecutiva in Giappone: “Resta il mio sogno più grande e lo inseguirò fino alla fine”.