Mar04232024

Aggiornamento:11:01:29

Back Strada Il Gruppo Sportivo Emilia e i progetti del futuro

Il Gruppo Sportivo Emilia e i progetti del futuro

 

 

Con la “Settimana Ciclistica Italiana – Sulle strade della Sardegna” - gara di classe UCI 2.1 in programma dal 14 al 18 luglio prossimi si aprirà di fatto la seconda parte della stagione organizzativa del Gruppo Sportivo Emilia che proseguirà con il Memorial Marco Pantani (18 settembre), il Giro dell’Emilia Granarolo e Giro dell’Emilia BPER Banca Int. Donne Elite (2 ottobre).

 

Un finale dunque ricco di appuntamenti ma Adriano Amici guarda già a quello che è il prossimo futuro.

 

“Ci aspettano mesi particolarmente intensi – spiega il presidente del GS Emilia - in cui proporremo anche la bella novità della Settimana Ciclistica Italiana che organizzeremo con la Great Events e Natura Srl. Grazie ad una felice collocazione nel calendario internazionale la gara sta riscuotendo grande interesse da parte dei team e degli addetti ai lavori e ci sono tutti i presupposti per cui sia destinata a diventare un importante punto di riferimento.

 

Questa gara nasce con un progetto forse ambizioso – prosegue Amici - ma comunque concreto: quello di renderla itinerante nella nostra penisola in ogni sua edizione; l’Italia può offrire tantissimo in termini di accoglienza, di percorsi e di grandi eccellenze e proprio per questo abbiamo anche un sogno al quale stiamo già lavorando: quello di affiancare parallelamente alla Settimana Ciclistica Italiana una gara a tappe femminile.

 

Siamo stati tra i primi a credere nella parità di genere per quanto riguarda le gare di ciclismo proponendo nel 2014 la prima edizione del Giro dell’Emilia donne a cui è seguito il Gran Premio Bruno Beghelli; proprio per questo siamo già al lavoro per quello che, come ho anticipato, per ora è un sogno ma si sa che i sogni a volte si possono realizzare. Noi ce la metteremo tutta.”