Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Strada News brevi da ciclismo su strada 5 luglio 2021

News brevi da ciclismo su strada 5 luglio 2021

CAMPIONATO REGIONALE ALLIEVI FCI TOSCANA

Tra sabato e ieri i Campionati Regionali in linea per esordienti ed allievi a una settimana da quello tricolori di Chianciano Terme, con le società fiorentine e valdarnesi in grande evidenza. Abituato a fregiarsi dei titoli toscani (vedi esordienti) Edoardo Cipollini della Fosco Bessi si è laureato Campione Toscano allievi regolando con grande disinvoltura un ristretto plotoncino di corridori dal quale nel finale di gara hanno cercato di uscire in diversi ma ogni tentativo è stato vano e nello sprint ha prevalso il lucchese sulle cui doti nessuno discute. In questa vittoria un ruolo importante lo ha giocato anche la squadra di Cipollini una delle più forti in assoluto come collettivo in campo nazionale, con Petri autore di oltre 20 Km di fuga e raggiunto nel finale dopo 40 Km a gruppo compatto. Ai posti d’onore al termine di una gara con oltre 130 corridori, altri due allievi interessanti, continui e regolari, Stella e Bambagioni. Nelle due prove di Monteverdi Marittimo-Canneto riservate agli esordienti magnifica accoppiata dell’Olimpia Valdarnese. Il primo colpo di Andrea Bonciani, 13 anni, un brillante protagonista dell’intera stagione. Per il valdarnese infatti si è trattato del quinto successo stagionale al quale può aggiungere anche 4 secondi posti ed un terzo. Domenica guiderà la pattuglia toscana nella prova tricolore. La maglia di campione toscano conquistata al termine di un tracciato non facile che ha sgranato il gruppo con Bonciani che ama questo genere di percorsi e che si è esaltato mettendo tutti in fila. Il secondo colpo lo ha sferrato il suo compagno di squadra il quattordicenne Riccardo Del Cucina che pur non avendo ancora vinto nella stagione, aveva colto tanti piazzamenti nelle prime posizioni. La prima vittoria per lui in un’occasione importante con la conquista della maglia grazie alla progressione finale con la quale ha guadagnato un paio di secondi sull’agguerrito tandem formato dai fiorentini Ferruzzi e Pavi Degl’Innocenti. Due degni e bravissimi campioni toscani per la doppietta Olimpia Valdarnese mentre tra i più bravi anche Guidi ed il mugellano Paladini. ARRIVO(allievi): 1)Edoardo Cipollini (Fosco Bessi Calenzano) Km 75, in 2h02’, media Km 37,076; 2)Alex Stella (Speedy Bike Work Service); 3)Tommaso Bambagioni (Pedale Toscano); 4)Tommaso Pini (Giusfredi Macolive). ARRIVO(1° anno): 1)Andrea Bonciani (Olimpia Valdarnese) Km 40, in 1h14’, media Km 32,595; 2)Lorenzo Guidi (Team Valdinievole); 3)Guido Paladini (Club Ciclo Appenninico 1907): 4)Alejandro Di Riccio (Team Valdinievole); 5)Luciano Gaggioli (Empolese); 6)Nanni; 7)Menici; 8)Mezzasalma; 9)Cianti; 10)Mazzarello. ARRIVO (2° anno): 1)Riccardo Del Cucina (Olimpia Valdarnese ) Km 52, in 1h29’, media 35,056; 2)Emanuele Ferruzzi (Sancascianese) a 2”; 3)Giulio Pavi Degl’Innocenti (idem) a 8”; 4)Paolo Ramon Rocchi (Team Valdinievole); 5)Danilo Bartoli (Coltano Grube); 6)Galigani; 7)Cappelli; 8)Buti; 9)Conti; 10)Corrao.

 

 

CAMPIONATO REGIONALE FCI TOSCANA ESORDIENTI

Con partenza da Monteverdi Marittimo e conclusione a Canneto si sono svolti i Campionati Toscani esordienti primo e secondo anno a sette giorni dalla disputa dei tricolori in programma domenica prossima a Chianciano Terme: E’ stata un vera e propria festa per il gruppo sportivo Olimpia Valdarnese di Montevarchi che ha vinto entrambi i titoli grazie ad Andrea Bonciani e Riccardo Del Cucina che si sono dimostrati i più abili e forti su questo genere di percorso frazionando il gruppo per mettere tutti in fila. Per Bonciani, 13 anni, si è trattato del quinto successo stagionale oltre a quattro secondi posti ed un terzo. Domenica guiderà la pattuglia toscana nella prova tricolore in Val d’Orcia. Il ritmo impresso nelle battute finali hanno consentito di superare il bravo livornese Guidi, giunto secondo e Paladini ottimo terzo. Stessa fisionomia anche nella vittoria e conquista del titolo toscano per il suo compagno di squadra il quattordicenne Riccardo Del Cucina che non aveva ancora vinto nella stagione, ma solo colto ripetuti piazzamenti nelle prime posizioni. La prima vittoria per lui in un’occasione importante con la conquista della maglia grazie alla progressione finale con la quale ha guadagnato un paio di secondi sull’agguerrito tandem formato da Ferruzzi, recente vincitore a Carmignano e Pavi Degl’Innocenti. Due degni e bravissimi campioni toscani e per il gruppo sportivo Olimpia Valdarnese terzo titolo regionale in 24 ore in quanto al sabato l’esordiente Elisa Ferri aveva vinto quelle delle donne a Comeana in provincia di Prato. Alla gara del primo anno hanno preso il via 68 atleti dei quali 42 hanno concluso la prova. Alla seconda 71 partenti e 49 arrivati. Le due gare erano anche valevoli per il Campionato Provinciale livornese. Tra gli esordienti primo anno titolo per Niccolò Butteroni; tra quelli del secondo anno per Cristian Barra, entrambi dell’U.C. Donoratico società organizzatrice della manifestazione. ORDINE DI ARRIVO (1° anno): 1)Andrea Bonciani (Olimpia Valdarnese) Km 40, in 1h14’, media Km 32,595; 2)Lorenzo Guidi (Team Valdinievole); 3)Guido Paladini (Club Ciclo Appenninico 1907): 4)Alejandro Di Riccio (Team Valdinievole); 5)Luciano Gaggioli (Empolese); 6)Nanni; 7)Menici; 8)Mezzasalma; 9)Cianti; 10)Mazzarello. ORDINE DI ARRIVO (2° anno): 1)Riccardo Del Cucina (Olimpiua Valdarnese ) Km 52, in 1h29’, media 35,056; 2)Emanuele Ferruzzi (Sancascianese) a 2”; 3)Giulio Pavi Degl’Innocenti (idem) a 8”; 4)Paolo Ramon Rocchi (Team Valdinievole); 5)Danilo Bartoli (Coltano Grube); 6)Galigani; 7)Cappelli; 8)Buti; 9)Conti; 10)Corrao.

 

 

COPPA FIERA DI COMEANA

Una lunga giornata quella di Comeana dedicata dal Team Zhiraf allo svolgimento delle tre gare femminili (Open, esordienti e allieve) con quattro titoli toscani in palio. Il bilancio delle società pratese oltre a quello organizzativo (qui i complimenti al lavoro in segreteria di Andrea Vezzosi presidente del Comitato Provinciale di Prato di ciclismo) ha fatto registrare la conquista di due titoli regionali grazie alla Junior Elisa Taiti e all’esordiente del 1° anno Nicoletta Berni e dei quattro titoli provinciali con le stesse due atlete e con Emma Meucci e Maddalena Simeoni. La prima vincitrice di giornata che si è aggiudicata la 73^ Coppa Fiera di Comeana (67 le partenti tra donne Elite, Under 23 e juniores) è stata Beatrice Rossato che ha staccato tutte le finale presentandosi da sola sul traguardo di via Rossini. Qui era in palio il titolo toscano juniores oltre a quello pratese entrambi conquistati da Elisa Taiti. Altra vittoria per distacco quella della bravissima allieva Federica Venturelli della Cicli Fiorin nel Gp Circolo Rinascita Comeana (59 le atlete al via) con la riconferma della campionessa toscana Giulia Coppi del Racing Team Fanelli di Pontedera giunta quarta, mentre è stata la fiorentina Emma Meucci a laurearsi campionessa pratese. Infine la prova delle esordienti (Gp Scuola di Ciclismo Svetlana Bubnenkova con 56 partenti) con il successo assoluto dell’aretina Elisa Ferri dell’Olimpia Valdarnese, ex tricolore nel fuoristrada che ha conquistato il titolo toscano per le atlete classe 2007 (campionessa provinciale Maddalena Simeoni), mentre in sesta posizione è giunta Nicoletta Berni del Team Zhiraf, la migliore toscana per la classe 2008, che ha così conquistato sia il titolo regionale che quello provinciale. Tra gli ospiti della manifestazione di Comeana l’assessore allo sport del Comune di Carmignano Stefano Ceccarelli, ed i due vice presidenti del Comitato Regionale Toscana di ciclismo, Nauro Renzoni e Davide Fabbri. ORDINE DI ARRIVO (Open): 1)Beatrice Rossato (Isolmant Premac Vittoria) Km 87, in 2h16’, media Km 38,331; 2)Giulia Giuliani (Junior Team) a 8”; 3)Sylvie Truc (id.); 4)Anhelina Krasko (Team Minsk); 5)Andrea Casagranda (Breganze Millenium) - 1^ Juniores -; 6)Matgovani; 7)Simoni; 8)Pozzobon; 9)Brufani; 10)Scarselli. ORDINE DI ARRIVO (allieve): 1)Federica Venturelli (Cicli Fiorin) Km 53,5, in 1h40’, media Km 32,025; 2)Marta Pavesi (Valcar Travel) a 19”; 3)Smeralda Orecchio (Team Toscano Giarre) a 22”; 4)Giulia Coppi (Racing Team Fanelli) a 25”; 5)Valentina Zanzi (Pol. Fiumicinese) a 28”; 6)Meucci; 7)Brillante; 8)Locatelli; 9)Davigo; 10)Ferrari. ORDINE DI ARRIVO (Esordienti 1° e 2° anno): 1)Elisa Ferri (Olimpia Valdanese) Km 34,1, in 1k00’41”, media 33,716; 2)Maria Acuti (Valcar Travel & Service); 3)Maddalena Simeoni (Team Zhiraf); 4)Evelina Romina Di Sciuva (Cicli Fiorin) a 2”; 5)Camilla Bezzone (id.); 6)Berni; 7)Belotti a 4”; 8)Colkuccini; 9)Cappellini; 10)Spinelli.

 

 

BORGO MOLINO

Renato Favero non si ferma più. L'allievo della Borgo Molino Rinascita Ormelle si è aggiudicato quest'oggi il 5° Memorial Gino Menegazzo a Cavaso del Tomba (Tv). Il ragazzo diretto da Andrea Toffoli ha affrontato in solitaria gli ultimi 20 chilometri nonostante la pioggia che ha caratterizzato la prova trevigiana: un vero e proprio braccio di ferro quello vinto da Favero contro il gruppo che non gli ha mai concesso più di 35". A completare il successo è stato il terzo posto centrato da Luca Graziotto, giunto a 15" dal compagno di colori. "Oggi i nostri ragazzi hanno confezionato un'altra bella impresa" ha osservato il ds Andrea Toffoli. "Dopo aver controllato le prime fasi di gara, Renato ha allungato con decisione e, anche se mancavano ancora tanti chilometri al traguardo non si è dato per vinto. Alle sue spalle i suoi compagni lo hanno protetto al meglio e gli hanno permesso di giungere in solitaria sul traguardo". JUNIORES PROTAGONISTI - Dopo la bella prova offerta dal giovane Matteo Scalco ieri a Darfo Boario Terme (Bs) in occasione del Campionato Italiano Juniores che dopo essere stato a lungo in fuga, ha concluso al sesto posto i ragazzi juniores del presidente Pietro Nardin sono stati protagonisti quest'oggi anche sul tracciato dell'80^ M.O. Ottavio Bottecchia di Piancavallo (Pn).

 

 

WORK SERVICE SPEEDY BIKE

E' stata una fiesta tutta sudamericana a Piancavallo (Pn) dove si assegnava quest'oggi l'80^ M.O. Ottavio Bottecchia. A tagliare il traguardo a braccia alzate, per la seconda volta in questo 2021, è stato infatti il colombiano della Work Service Speedy Bike Oscar Santiago Garzon Alfonso. Il 18enne diretto da Matteo Berti, Fabio Camerin e Antonio Santoro ha dato un'altra grande prova di forza in terra friulana riuscendo a precedere sul traguardo i messicani Romero Del Toro e Diego Dimas Arreola (AR Monex). "Conosciamo tutti il valore di Santi e, finalmente, dopo alcune prove sfortunate oggi è riuscito ad esprimersi al meglio delle proprie possibilità. Si è fatto un bel regalo di compleanno anche se con qualche giorno di ritardo ma quel che più conta e che tutta la squadra, anche oggi, ha corso in maniera impeccabile" ha sottolineato il ds Matteo Berti.