Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Back Strada 105°Giro d'Italia: assegnate le wild card

105°Giro d'Italia: assegnate le wild card

 

 

Annunciate le wild card che parteciperanno al 105^ Giro d’Italia - in programma dal 6 al 29 maggio - con partenza dall’Ungheria e arrivo a Verona. Oltre ai 18 UCI WorldTeams e alla Alpecin-Fenix (miglior UCI ProTeam 2021) - che ha accettato l’invito in quanto formazione avente diritto - le altre tre squadre invitate saranno la Bardiani CSF Faizanè, la Drone Hopper – Androni Giocattoli e la Eolo-Kometa Cycling Team. Il Team Arkea-Samsic, che avrebbe potuto scegliere se partecipare o meno alla Corsa Rosa (secondo miglior UCI ProTeam 2021), ha declinato l’invito lasciando spazio per una terza wild card scelta a discrezione dell’organizzatore.

LE SQUADRE
Giro d’Italia, dal 6 al 29 maggio, 22 squadre (18 UCI WorldTeams e 4 UCI ProTeams) da 8 corridori ciascuna

18 UCI WorldTeams
AG2R CITROEN TEAM
ASTANA QAZAQSTAN TEAM
BAHRAIN VICTORIOUS
BORA - HANSGROHE
COFIDIS
EF EDUCATION - EASYPOST
GROUPAMA - FDJ
INEOS GRENADIERS
INTERMARCHÉ - WANTY - GOBERT MATÉRIAUX
ISRAEL - PREMIER TECH
JUMBO-VISMA
LOTTO SOUDAL
MOVISTAR TEAM
QUICK-STEP ALPHA VINYL TEAM
TEAM BIKEEXCHANGE - JAYCO
TEAM DSM
TREK - SEGAFREDO
UAE TEAM EMIRATES    

1 avente diritto
ALPECIN-FENIX

3 wild card
BARDIANI CSF FAIZANE'
DRONE HOPPER - ANDRONI GIOCATTOLI
EOLO-KOMETA CYCLING TEAM

 

DRONE HOPPER ANDRONI GIOCATTOLI: SODDISFAZIONE PER LA WILD CARD PER IL GIRO

«Amiamo il Giro d’Italia e siamo onorati di aver ricevuto la wild card che ci permetterà di partecipare alla Corsa Rosa. Ringraziamo Rcs Sport per la fiducia nella nostra squadra. Porteremo al Giro l’entusiasmo e la filosofia d’attacco che contraddistingue da sempre la nostra formazione». È il general manager Gianni Savio a riassumere le sensazioni in casa Drone Hopper Androni Giocattoli per l’invito al prossimo Giro d’Italia, che partirà il 6 maggio dall’Ungheria e si concluderà il 29 maggio a Verona. La soddisfazione per il team è tanta. L’ufficializzazione ieri delle wild card per il Giro da parte di Rcs permette così a Drone Hopper Androni Giocattoli il delinearsi di una primavera di grandissimi appuntamenti dopo gli inviti a Strade Bianche, Tirreno-Adriatico e Milano-Sanremo.

 

GIRO D’ITALIA 2022: LA EOLO-KOMETA CYCLING TEAM C’È

RCS Sport ha ufficializzato le squadra che prenderanno parte al prossimo Giro d’Italia: e anche quest’anno, la EOLO-KOMETA sarà al via della Corsa Rosa! Il Giro partirà da Budapest il prossimo 6 maggio per concludersi a Verona il 29 maggio dopo aver percorso 3.410 chilometri. Fran Contador, GM: “Questa è la notizia dell’anno per noi, la più bella e la più attesa. Tutta la squadra è molto motivata e non vede l’ora che arrivi il giorno della partenza da Budapest!” Ivan Basso, Sport Manager: “Sono felicissimo di avere ottenuto l’invito al Giro d’Italia: la corsa che ho sognato di correre, la corsa che ho sognato di vincere, la corsa che ho vinto, la corsa che l’anno scorso ci ha proiettato in una nuova dimensione. Grazie agli organizzatori, grazie ai nostri sponsor che ci hanno permesso di allestire una squadra che l’anno scorso ha fatto ottime cose e che quest’anno, rafforzatasi, potrà fare ancora meglio”. Alberto Contador: “Per noi è una grande soddisfazione, siamo molto felici di poter avere questo invito. E per la squadra è anche un sollievo perché abbiamo la stagione basata soprattutto sul Giro d’Italia. Siamo una squadra nuova, giovane, fresca… che ha preso parte al Giro l’anno scorso e penso che abbiamo fatto molto, molto bene. Penso che quest’anno possiamo migliorare le prestazioni dell’anno scorso ed essere grandi protagonisti. A livello personale è una gara che porto nel cuore, e il fatto di poterla vivere con la mia squadra è una cosa speciale. Continuiamo con tutte le nostre energie a preparare la squadra al 100% e fare un grande Giro d’Italia”.

 

LA BARDIANI CSF FAIZANÈ SARÀ AL VIA DEL GIRO D’ITALIA n. 105

RCS Sport ha ufficializzato le Wild Card per il Giro d’Italia, la Bardiani CSF Faizanè sarà al via della Corsa Rosa. Per il team gestito da Bruno Reverberi si tratterà della 40ma partecipazione. La wild card per la Corsa Rosa si aggiunge agli inviti già ricevuti per partecipare a tutte le classiche di primavera di RCS Sport. Con il Giro d’Italia salgono a 40 i giorni di corsa World Tour del team già confermati. Nella giornata odierna RCS Sport ha ufficializzato le Wild Card per il Giro d’Italia, che si aggiunge a quelle delle classiche di primavera già ufficializzati. È quindi ufficiale la partecipazione della Bardiani CSF Faizanè al Giro d’Italia n.105. Per la squadra gestita da Bruno e Roberto Reverberi si tratterà della quarantesima partecipazione alla Corsa Rosa. Con la conferma del Giro d’Italia, la Bardiani CSF Faizanè correrà, stando solo alle Wild Card già ufficializzate, 40 giorni di corsa World Tour, 37 delle quali grazie agli inviti di RCS Sport. Molto soddisfatto Bruno Reverberi: “Per noi si tratta della quarantesima partecipazione al Giro d’Italia in questi 41 anni di mia gestione. Come sempre onoreremo al massimo la corsa rosa lanciando alcuni giovani italiani che saranno pronti ad affrontare un grande Giro e presentandoci al via con una formazione molto competitiva per il nostro obiettivo: la vittoria di tappe. Nel 2022 il nostro team affronterà un calendario di alto livello, con numerose giornate di corse World Tour in Italia e all’estero. Solo con gli inviti RCS Sport arriveremo a 37 giorni di corsa World Tour, che si aggiungono agli inviti di Amstel Gold Race, la E3 Saxo-Bank Classic e la Gent-Welvegem, in attesa di ulteriori ufficialità.” IL CALENDARIO degli inviti World Tour già ricevuti: 20-26/02 – UAE TOUR (già effettuato) – WT 05/03 – STRADE BIANCHE – WT 07-03/03 – TIRRENO-ADRIATICO – WT 19/03 – MILANO-SANREMO – WT 25/03 – E3 SAXO BANK CLASSIC – WT 27/03 – GENT-WEVELGEM – WT 10/04 – AMSTEL GOLD RACE – WT 06-29/05 – GIRO D’ITALIA – WT