Gio03282024

Aggiornamento:10:38:19

Back Strada Ancora un successo in piena atmosfera natalizia a Casalbordino per la gara podistica Pi li Ruell di lu Casal

Ancora un successo in piena atmosfera natalizia a Casalbordino per la gara podistica Pi li Ruell di lu Casal

 

 

Dopo la mountain bike e il ciclocross, il podismo sembra essere entrato a pieno titolo tra gli eventi sportivi di maggior richiamo a Casalbordino in tutti i periodi dell’anno. Un’altra testimonianza più concreta è stata la seconda edizione della gara Pi li Ruell di lu Casal-Trofeo Vini Alberto Tiberio, a cura della Polisportiva Casalbike di Bruno Fantini e sotto l’egida della Uisp Abruzzo e Molise del neo presidente regionale Umberto Capozucco.

Attratti dal fascino delle vie del centro di Casalbordino, illuminate a giorno dagli addobbi natalizi in una serata non eccessivamente fredda, i podisti al via sono stati circa cinquanta (da Abruzzo, Molise e Puglia), sui 7,5 chilometri della gara competitiva coprendo quattro giri di circa 1,7 chilometri cadauno.

 

 

Col tempo generale di 27’20” a firmare per il secondo anno consecutivo la vittoria da casalese “doc” Francesco D’Agostino della Runners Casalbordino, mettendosi alle spalle Antonio Sabatini (Podistica Vasto) e Michele Berchicci (Larino Run).

Al femminile è riuscita a spuntarla solo in vista dell’arrivo Mariangela Di Berardino (Vini Fantini), seconda Grace Roselli (Individuale) e terza Annalisa Del Bianco (Tribù Frentana).

Tra i vincitori di categoria Alessio Ulisse (Runners Casalbordino – M18), Domenico Cinalli (I Lupi d’Abruzzo – M30), Leonardo Di Giacomo (Tribù Frentana – M40), Fabio Chiavaroli (Let’s Run for Solidarity – M50) e Diamante Di Vincenzo (Podisti Frentani – M60).

 

 

Con la notturna podistica, ho finito di organizzare il sedicesimo evento dell’anno solare 2022, compresi quelli della Pro Life Racing Team di Amedeo Di Meo con il suo circuito di triathlon 3ForTri. Come Polisportiva Casalbike, nel 2023 abbiamo in animo di organizzare altre manifestazioni qui a Casalbordino e la nuova stagione sarà battezzata il prossimo 5 marzo con il Campionato Nazionale d’Inverno Uisp di mountain bike al lido. Colgo l’occasione per ringraziare l’amministrazione comunale, i vigili urbani, i Carabinieri, i volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana, lo staff della Uisp Abruzzo e Molise, gli sponsor Vini Alberto Tiberio, Bar Giuliante, Coal Casalbordino, Sara pasticceria-caffetteria, Barberia Macchia dal 1953, Bistrot 69, Amnèsia bar-caffetteria, Baker Street Pub, Il Quadrifoglio e Bar-Caffetteria La Svolta per il sostegno che ho avuto” ha commentato Bruno Fantini, coaudivato nel dietro le quinte da Alessandra Tiberio per conto del main sponsor Vini Alberto Tiberio.

Continuiamo a puntare sullo sport per la realizzazione degli impianti cittadini ma anche nel veicolare eventi come quelli che il nostro concittadino Bruno Fantini ha organizzato ancora una volta in maniera impeccabile. Fare sport non è solo sinonimo di salute ma anche di tutto ciò che di bello abbiamo da promuovere nel nostro territorio” ha dichiarato il sindaco Filippo Marinucci, in rappresentanza del comune di Casalbordino cui erano presenti anche gli assessori Umberto D’Agostino (sport) e Paola Basile (turismo).

A questo link https://www.youtube.com/watch?v=kQiVfnznmGA&t=5s il servizio di Ultimo Km Ciclismo Abruzzo con il commento e il montaggio di Marco Romani, le interviste a cura di Roberto Paoletti e Luca Alò.