Mar04162024

Aggiornamento:11:45:32

Back Strada Gare Alla Coppa Varignana-Dalfiume il sesto acuto 2015 di Gianni Moscon

Alla Coppa Varignana-Dalfiume il sesto acuto 2015 di Gianni Moscon

 

 

Era uno dei grandi favoriti della corsa e non ha tradito le attese. Il 21enne trentino Gianni Moscon, portacolori della Zalf Euromobil Désirée Fior, è il vincitore della 64° Coppa Varignana – 62° Coppa Dalfiume, gara ciclistica per Elite e Under 23 organizzata domenica 17 maggio 2015 dalla società ciclistica Sergio Dalfiume di Osteria Grande. Per Moscon, nato a Trento e residente a Livo (Tn), la Varignana è il sesto successo stagionale. Moscon era già salito sul podio anche nell'edizione 2014 (ottenendo il terzo posto). 

Tanto pubblico sullo spettacolare circuito finale di Varignana, classico finale della corsa che, dopo la partenza alle ore 13.30 dalla Bocciofila di Osteria Grande, prevedeva il trasferimento verso Castel San Pietro per i 5 giri del circuito cittadino di 5,5 km, prima di immettersi nel circuito di Varignana di 4,4 km, da ripetersi 6 volte. Si tratta della seconda delle due gare della "due giorni ciclistica delle colline castellane" dopo il Mem. Benfenati che ieri, sabato 16 maggio, ha visto la vittoria di Nicola Genovese (Altopack Titano).

Dopo 56 km di gara si forma al comando un drappello di dodici corridori: Mirco Padovan (Gaiaplast), Luca D'Agata (Montegranaro), Daniel Pearson, Nicola Toffali e Enrico Salvador (Zalf Euromobil Désirée Fior), Luca Brugnera (Marchiol), Michelangelo Riciputi (Team Cingolani Senigallia), Mattia De Mori (Team Named Ferroli), Mario Meris (Team Colpack), Davide Donesana (Pedale Brianteo), Andrea Tomassini (Vega Prefabbricati) e Sebastiano Amodio (Fausto Coppi Gazzera Videa). 
È la fuga che caratterizza le fasi centrali di gara, prima di entrare nell'impegnativo circuito finale di Varignana, da ripetersi per 6 volte. Nel corso dei primi due giri di Varignana i tre uomini Zalf (Pearson, Salvador e Toffali) vanno di comune accordo dopo aver staccato i compagni di fuga, ma poi vengono raggiunti al comando nell'ordine da Paolo Brundo (Fausto Coppi Gazzera) e da altri tre portacolori della Zalf: Andrea Toniatti, Gianluca Milani e Andrea Borso. 
A poco più di due giri dalla fine i battistrada sono 11, mentre gli inseguitori (tra cui i bolognesi Fortunato e Velasco e l'imolese Bedeschi) vengono segnalati in forte rimonta a 20" di distacco. Proprio mentre suona la campana che indica l'inizio dell'ultimo giro, gli inseguitori rientrano sui fuggitivi. Il gruppetto di testa rimane compatto fino all'ultimo km quando vanno all'attacco due dei favoriti della vigilia, Gianni Moscon (Zalf) e Giulio Ciccone (Colpack). A vincere con grande autorità è il trentino Gianni Moscon, classe 1994, al sesto successo stagionale, il secondo in questo weekend. Dietro di loro il veneto Nicolò Rocchi (Zalf) taglia il traguardo in solitaria per il terzo posto.
A ridosso dei primi anche i corridori di casa: 11° Simone Velasco (Zalf), 13° Lorenzo Fortunato (Mastromarco). 
La Coppa Varignana di quest'anno assegnava anche il titolo di campione regionale emiliano romagnolo Elite, assegnato a Valerio Mattioli (Banca Popolare Emilia Romagna).



ORDINE DI ARRIVO

1. Gianni Moscon (Zalf Euromobil Désirée Fior) km. 144,400 in 3h21'34" media 42,983 km/h
2. Giulio Ciccone (Team Colpack) 
3. Nicolò Rocchi ( Zalf Euromobil Désirée Fior) a 15"
4. Andrea Borso ( idem) a 20"
5. Andrea Garosio (Team Colpack) 
6. Ivan Martinelli (Monturano Civitanova)
7. Jhon Alvarez Penagos (Team Cingolani Senigallia) a 30"
8. Enrico Salvador ( Zalf Euromobil Désirée Fior) 
9. Enrico Filippi (Team Cingolani Senigallia)
10. Gianluca Milani ( Zalf Euromobil Désirée Fior) a 42"

Ufficio stampa Ciclistica Sergio Dalfiume di Osteria Grande
Massimo Marani