Mar03192024

Aggiornamento:10:48:44

Back Strada Gare Tris di Andrea D'Amato alla Coppa d'Inverno di Biassono

Tris di Andrea D'Amato alla Coppa d'Inverno di Biassono

 

 

Terza vittoria della stagione per il pavese Andrea D’Amato che oggi ha vinto l’edizione numero 99 della Coppa d’Inverno, a Biassono (Monza e Brianza). Al termine di uno sprint a quattro il corridore della Iseo Rime Carnovali ha superato Francesco Calì (Team Colpack Ballan), Pier Elis Belletta (Named – Uptivo) e Lorenzo Roda (Sc Valle Seriana Cene) con i quali si era avvantaggiato nel finale uscendo da un gruppeto di 23 corridori che ha monopolizzato le sorti delle corsa (foto Berry).

La gara si è svolta nella Brianza Monzese, con 92 Elite e Under 23 al via e la regia organizzativa dell’Unione Sportiva Coppa d’Inverno di patron Giancarlo Noli. Il Campione del Mondo degli Under 23, Filippo Baroncini, si è classificato settimo onorando la maglia iridata nel suo ultimo cimento tra i dilettanti.

La partenza della Coppa d’Inverno 2021 (foto Berry)

La Coppa d’Inverno si è animata fin dal primo dei quattro giri sul circuito caratterizzato dagli strappi del Lambro. Si sono infatti avvantaggiati 23 corridori: Filippo Baroncini e Francesco Calì (Team Colpack), Andrea D’Amato, Samuele Zambelli e Giosuè Epis (Iseo Rime Carnovali), Francesco Canepa (Viris Vigevano), Pier Elis Belletta, Fabio Garzi e Matteo Pellicari (Named – Uptivo), Luca Cibrario, Matteo Sasso e Stefano Alberto (Overall Tre Colli Cycling Team), Pietro Ferrari (Rostese), Lorenzo Roda  e Federico Gervasoni (Sc Valle Seriana Cene), Enrico De Robertis (Uc Pregnana Team Scout), Alessandro Santaromita Villa e Loris Hochstrasser (Vc Mendrisio), Nicolò Pettiti e Filippo Ghiron (Aries Cycling), Samir Hanna (Sissio Team), Davide Debenedetti e Simone Impellizzeri (Garlaschese).

Il loro vantaggio durante il secondo giro è salito sopra al minuto. C’è stato anche l’inseguimento da parte di Giani, Colombo, Vedovello, Gianello, D’Amore, Stocco e altri corridori. Si sono avvicinati alla testa della corsa senza però agganciare i battistrada.

Durante il quarto giro, dopo che Alberti ha perso contatto dai battistrada, è scoppiata la bagarre e ad una trentina di chilometri dall’arrivo si sono avvantaggiati dal gruppo dei primi Calì, D’Amato, Roda e Pier Ellis Belletta.

I quattro in perfetto accordo hanno reso vano l’inseguimento solitario di Luca Cibrario, anch’egli uscito prepotentemente dal nucleo battistrada.

Andrea D’Amato vincitore della Coppa d’Inverno 2021 (foto Berry)

I 4 fuggitivi si sono contesi la vittoria allo sprint in via Cesana e Villa, nel centro di Biassono, con D’Amato che ha sfoderato una progressione da finisseur di classe, Calì ottimo secondo e Belletta terzo. Da notare che il vincitore, il secondo classificato e anche il quarto, Lorenzo Roda, sono della leva 2002 quindi al primo anno tra gli Under 23. Logicamente si è meritato elogi pure Belletta, classe 1999.

Per D’Amato si tratta del terzo successo stagionale dopo quelli ottenuti nel Giro del Medio Po in terra piacentina e nel Gran Premio di Sannazzaro, nella pianura pavese. Un bel bilancio per un corridore che ora è una delle punte di diamante della Iseo Rime Carnovali dei diesse Chiesa e Calosso. Un corridore da tenere d’occhio nel futuro.

Baroncini (Colpack-Ballan) non è riuscito a emulare Yaroslav Popovych; l’ucraino nel 2001 s’impose nella Coppa d’Inverno con la maglia da Campione del Mondo under 23. “Io – ha spiegato l’applauditissimo Baroncini – ho cercato di rendere la corsa dura all’inizio e poi mi
sono premurato di agevolare Calì, mio compagno di squadra”.


 

Il podio della Coppa d'Inverno 2021 (foto Berry)

 

https://www.bicitv.it/