Mar03192024

Aggiornamento:06:00:04

Back Strada Gare Primo centro di Samuele Battistella nella Veneto Classic

Primo centro di Samuele Battistella nella Veneto Classic

94Bc0871baae8b4e05c87d9a4d043927d3f8fa8ff640585ea91ef426ce68c165

 

 

Si chiude in bellezza il progetto Ride The Dreamland con la vittoria del giovane veneto Samuele Battistella del team Astana Premier Tech alla Veneto Classic, gara destinata ad entrare nel World Tour. A completare il podio lo svizzero Marc Hirshi (Uae Team Emirates) e il colombiano Jhonatan Restrepo Valencia (Androni Giocattoli – Sidermec), rispettivamente secondo e terzo classificato.

Per il corridore dell’Astana, che è stato anche campione del mondo U-23 nel 2019, questa è la prima vittoria da professionista conquistata sulle strade di casa davanti a un gremito pubblico accorso nella splendida cornice di Bassano del Grappa (VI).

Il vincitore è stato protagonista, assieme a Matteo Trentin (Uae Team Emirates) e Riccardo Verza (Zalf Euromobil Desiree Fior) di un coraggioso attacco avvenuto a una quarantina di chilometri dal traguardo. Rimasto da solo, dopo la caduta in salita di Trentin, Battistella è riuscito a gestire con successo il margine di vantaggio dagli inseguitori, alzando le braccia al cielo sul traguardo del suggestivo Ponte Nuovo a Bassano del Grappa VI.

Una corsa spettacolare partita alla grande da Parco San Giuliano, Venezia, che ha visto i corridori cimentarsi in un percorso, ricco di strappi e tratti impegnativi che si è sviluppato per 207 km e 2450 metri di dislivello.

Dal meraviglioso paesaggio lagunare si è arrivati fino al cuore della Marca Trevigiana dove i ciclisti si sono scontrati con la prima asperità di Ca’ del Poggio, passando poi per la provincia di Belluno, ai piedi delle meravigliose Dolomiti, per poi scendere a Possagno TV. I quattro passaggi sulla salita de La Rosina e il doppio passaggio sul muro de La Tisa a Colceresa (VI) hanno regalato spettacolo e creato selezione all’interno del gruppo.

Ancora una volta, dopo la vittoria di Alexey Lutsenko alla Serenissima Gravel, è il team Astana Premier Tech a mettere la firma sull’ultima gara del calendario ciclistico italiano del 2021.

Dichiarazione Samuele Battistella: “Questa vittoria è un po’ una rinascita, a inizio stagione ho avuto problemi di salute per cui sono stato fuori forma per un po’. Sono riuscito a ritrovare la condizione solo al Giro d’Italia, quindi è anche un riscatto per una stagione andata male all’inizio ma finita molto bene.”

 

 

UAE TEAM EMIRATES

L’UAE Team Emirates ha concluso il proprio calendario 2021 con il 2° posto nella prima edizione della Veneto Classic, in Italia. La squadra emiratina è stata in una posizione di comando per gran parte della giornata lungo i 207 km di gara da Venezia a Bassano del Grappa, trascinando il gruppo fino agli ultimi 50 km, momento in cui la gara ha iniziato a scaldarsi. Ai meno 35km Trentin si è portato in testa insieme Samuele Battistella (Astana), prendendo il comando della gara sulla salita di Marostica, mantenendo un vantaggio di 25” sugli inseguitori. La gara svolta a 22 km dalla fine, quando un tocco di ruote ha portato alla caduta di Matteo Trentin, costretto a ripiegare sul gruppo degli inseguitori che comprendeva Ulissi, Hirschi e Davide Formolo. Grazie al lavoro instancabile di Formolo, il distacco da Battistella si è ridotto all’ inizio dell’ultima salita con 8,4 km ancora da percorrere. Ma, nonostante gli attacchi di Hirschi e Ulissi, nessuno è riuscito a ricucire sul leader solitario, con lo svizzero bravo a vincere la volata ristretta per il secondo posto e Ulissi a portare a casa la sesta piazza. Hirschi: “Alla fine è stato un peccato che Trentin sia caduto mentre era nella posizione che infine si è rivelata proprio quella vincente. Nonostante fossimo a pochi secondi da Battistella, non siamo riusciti a chiudere del tutto sull’ultima salita, quindi ho dato il massimo nella volata per il 2° posto. È stata una bella gara e sono contento del risultato ma, con questa squadra e i corridori che avevamo, l’obiettivo era vincere.” La Veneto Classic pone fine alla stagione 2021, calando il sipario su quello che è stato un anno di grande successo per la UAE Team Emirates.

 

ANDRONI SIDERMEC

Si chiude con un podio la stagione dell’Androni Giocattoli Sidermec. Jhonatan Restrepo, infatti, ha terminato al terzo posto la Veneto Classic, gara di chiusura di questo 2021 che si è disputata oggi da Venezia a Bassano del Grappa (206 chilometri). Ad aggiudicarsi la gara Samuele Battistella dell’Astana, bravo ad andare quando mancavano più di trenta chilometri all’arrivo. Dietro Restrepo è stato tra i più bravi e attivi nel gruppetto dei migliori che si è formato dopo le ascese della Rosina. All’attacco anche negli ultimi due chilometri, Restrepo ha sprintato con Hirschi e Lutsenko per il podio, concludendo dietro allo svizzero e davanti al kazako. Poco più indietro Rochas, Ulissi, Rota, Martin, Piccolo e Scaroni. Per l’Androni Giocattoli Sidermec nella top-20 anche Mattia Bais. Sulla corsa ecco il commento del team manager Gianni Savio: «Bravissimo Jhonatan Restrepo e complimenti a tutta la squadra. Abbiamo chiuso bene una stagione nella quale siamo stati capaci di superare varie avversità incontrate per infortuni di nostri corridori»