Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Strada Presentazioni Il 24 marzo 2019 a Cittiglio tutte le migliori atlete al via del Trofeo Alfredo Binda

Il 24 marzo 2019 a Cittiglio tutte le migliori atlete al via del Trofeo Alfredo Binda

 

 

Corrono veloci le settimane che ci separano dai due appuntamenti clou del calendario internazionale di fine marzo. Sia il trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio che il trofeo Da Moreno – Piccolo Trofeo Alfredo Binda, rispettivamente gare riservate alla categoria donne elite e donne junior, si confermano eventi di grande spessore agonistico vista la consueta presenza di campionesse e atlete in arrivo da tutto il mondo. Gli albi d’oro delle due corse raccontano di gare esigenti e di enorme spessore alle quali bisogna arrivare con la condizione migliore.  Le gare si svolgeranno domenica 24 marzo: al mattino si disputerà il trofeo Da  Moreno – Piccolo trofeo Alfredo Binda. Subito dopo prenderanno  il via le atlete del trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio.

Alla Cycling Sport Promotion si è già cominciato a stilare la lista dei teams iscritti e delle atlete partecipanti: “Possiamo già dire che al via ci saranno parecchie campionesse – dichiara Mario Minervino, presidente della Cycling Sport Promotion che organizzerà le due competizioni – Ma quello che stupisce ogni volta è l’entusiasmo che registriamo. Addirittura tra le junior riceviamo richieste da quasi venti Paesi ma noi, da regolamento, possiamo ammetterne solo dodici. Ad oggi sono invitate: Olanda, Gran Bretagna, Francia, Belgio, Italia, Germania, Svezia, Polonia, Russia, Etiopia, Canada e Norvegia. Ma in segreteria arrivano email da tutto il mondo”.

Oltre agli aspetti organizzativi novembre e dicembre sono mesi adatti a rinnovare regole e regolamenti. Di questo si discute, infatti, nelle sedi mondiali. La settimana scorsa Minervino si è recato ad Amsterdam per partecipare all’incontro dell’AIOCC (Association Internationale des Organisateurs de Courses Cyclistes): “Nell’ambito dell’AIOCC stiamo lavorando per eliminare del tutto le differenze tra le gare maschili e le gare femminile”. Il 4 e 5 dicembre, invece, Mario Minervino si recherà a  Montreux (SUI), per partecipare al seminario indetto dall’UCI (Union Cycliste Internationale) sul calendario e sulle novità imminenti.