Gio04152021

Aggiornamento:11:45:16

Back Strada Presentazioni Il Tour of the Alps inaugura la stagione dell’Alto Adige

Il Tour of the Alps inaugura la stagione dell’Alto Adige

 

L’Alto Adige respira a pieni polmoni la voglia di sport e turismo outdoor. Dopo una difficile stagione invernale a causa delle restrizioni per il Covid-19, il Tour of the Alps, in programma dal 19 al 23 aprile, segnerà l’inizio della stagione estiva. Nell’ottica dell’ente preposto al marketing territoriale IDM Alto Adige, l’evento ciclistico euro-regionale rappresenta un volano per il turismo di una provincia che coniuga con successo la tradizione alpina e le influenze mediterranee.

Dopo aver ospitato a Bolzano l’atto conclusivo del #TotA 2019, l'Alto Adige e Bressanone terranno a battesimo l’edizione 2021 della corsa a tappe organizzata dal GS Alto Garda. Domenica 18 Aprile, la storica cittadina situata nel cuore della Valle Isarcoospiterà le operazioni preliminari e la conferenza stampa inaugurale, mentre il giorno seguente, lunedì 19 Aprile, dalla suggestiva Piazza Duomo prenderanno il via gli atleti in gara.

"Il Tour of the Alps è un progetto comune della Euro-regione Tirolo-Alto Adige-Trentinoche rappresenta un segnale forte in un momento in cui le persone sperano di tornare a viaggiare, a praticare nuovamente attività sportive all'aria aperta, a realizzare i sogni della loro vita. Un raggio di speranza che segna la ripartenza", ha detto Andreas Tschurtschenthaler, Head PR & Events di IDM Alto Adige.

Nei primi chilometri del percorso di 140,6 km che porta al primo arrivo del TotA 2021 a Innsbruck, la carovana salirà verso il GPM del Passo del Brennero. Proprio il passaggio sul Brennero rappresenta un momento significativo per la corsa euro-regionale, in quanto considerato da sempre un simbolo d’unione fra popoli e un ponte fra la cultura mediterranea e quella mitteleuropea, proprio come il Tour of the Alps che contribuisce ad unire sotto l’insegna dello sport i territori di Trentino, Alto Adige e Tirolo.

“Il Tour of the Alps comunica valori come l’orgoglio sportivo, lo spirito di squadra che rappresentano le fondamenta della nostra euro-regione. In un momento in cui l’Europa dovrebbe crescere insieme, il TotA parla di unità e cooperazione: in quest’ottica, la firma dell’accordo per la creazione di un nuovo GECT (Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale) rappresenta una base solida per portare avanti nuove iniziative transfrontaliere”, ha aggiunto il Direttore di IDM Alto Adige Wolfgang Töchterle.

 

L'Alto Adige tornerà protagonista nella terza e quarta tappa. In programma mercoledì 21 aprile, la terza frazione porterà la carovana da Imst a Naturno lungo 162 km. Dopo aver affrontato l’iconico Passo Resia, gli atleti pedaleranno immersi nella Val Venosta. In vista dell’arrivo a Naturno, prima destinazione turistica dell'Alto Adige certificata Alpine Wellness, si dovrà superare l’asperità di Tarres, trampolino ideale per un attacco vista la collocazione a soli 18 chilometri dal traguardo.

La località turistica dell’Alta Val Venosta, ai piedi del Monte Sole, ospiterà il via anche della quarta tappa di giovedì 22 aprile, la più lunga del TotA 2021, in direzione Valle del Chiese/Pieve di Bono. Dopo la partenza da Naturno, gli atleti dovranno subito affrontare l’impegnativa salita del Passo Castrin, vetta dell’edizione 2021 con i suoi 1706 metri, per poi entrare in Trentino, il territorio che ospiterà la quinta tappa e il gran finale di Riva del Garda.

IL PROGRAMMA DEL TOTA IN ALTO ADIGE

Domenica 18 aprile (Brixen Forum)
14:00 – Apertura Totahaus
14:30-16:30 – Operazioni Preliminari
15:00-16:30 – Verifica licenze
16:15 – Conferenza Stampa

Lunedì 19 aprile (Prima tappa: Bressanone-Innsbruck, 140,6 Km)
09:50 – Ritrovo Bressanone – Piazza Duomo
10:30-11:35 – Foglio Firma
11:40 – Allineamento
11:50 – Partenza Ufficiosa
11:55 – Partenza Ufficiale (Km 0)

Mercoledì 21 aprile (Terza tappa: Imst-Naturno, 162 Km)
14:15 – Arrivo Naturno – Via Principale

Giovedì 22 aprile (Quarta tappa: Naturno – Valle del Chiese/Pieve di Bono, 168,6 Km)
09:00 – Ritrovo Naturno – Via Municipio
09:30-10:30 – Foglio Firma
10:35 – Allineamento
10:40 – Partenza Ufficiosa
10:50 – Partenza Ufficiale (Km 0)