Gio03282024

Aggiornamento:10:00:50

Back Strada Presentazioni Dal 22 al 25 aprile la prima edizione del Giro di Romagna per Dante Alighieri

Dal 22 al 25 aprile la prima edizione del Giro di Romagna per Dante Alighieri

 

 

Quattro giornate in cui sport e cultura si uniranno in un nuovo grande evento per giovani talenti del ciclismo, occasione di promozione per il territorio e opportunità di rilancio per l’economia e il turismo.
È anche questo il Giro di Romagna per Dante Alighieri, gara ciclistica a tappe per Elite e Under 23 che si svolgerà dal 22 al 25 aprile 2021. Quattro tappe su percorsi misti, adatte agli scalatori, ai passisti e ai velocisti, per risvegliare la voglia di sfida sportiva ad altissimo livello tra i migliori team italiani, che potranno confrontarsi con numerosi coetanei stranieri per ridare slancio al proprio sogno di diventare ciclisti professionisti.

La prima edizione della corsa si svolge nel pieno delle celebrazioni per 700° anniversario dalla morte di Dante Alighieri in luoghi che il Sommo Poeta, “primo turista in Romagna”, ha conosciuto bene, avendoli visitati in lungo e in largo da giovane, oltre ad aver citato personaggi ed episodi nella Divina Commedia, fino a trovare ospitalità in Romagna dopo il suo esilio da Firenze.

E proprio in questo contesto il Giro di Romagna per Dante Alighieri si propone di raccontare Dante con un innovativo progetto di comunicazione, portato avanti con il fondamentale supporto della Regione Emilia-Romagna, di APT Servizi Emilia-Romagna, Destinazione RomagnaVisit Romagna e delle amministrazioni dei sette Comuni sede di partenza e arrivo di tappa (Bellaria Igea Marina, Cattolica, Gradara, Ravenna, Riccione, San Leo e Santa Sofia).

A organizzare il Giro di Romagna per Dante Alighieri è Extragiro, il gruppo di lavoro nato dalla collaborazione tra la Nuova Ciclistica Placci 2013 presieduta da Marco SelleriCommunication Clinic di Marco Pavarini. Una sinergia che, dopo il rilancio del Giro d’Italia Under 23 e l’organizzazione dei Campionati del Mondo di ciclismo Imola - Emilia-Romagna 2020, continua a lanciare nuovi progetti che ruotano intorno alla bicicletta, legati alla valorizzazione dello sport e dei territori toccati, al cicloturismo, alla trasformazione della mobilità sostenibile.

I talenti del ciclismo, nella categoria che dista un solo passo dal professionismo, ripartono dall’Emilia-Romagna e dalla sua vocazione per la bicicletta, sempre più punto di riferimento per il rilancio del turismo e dei settori economici connessi al mondo dello sport nel nostro Paese. I Campionati del mondo di ciclismo Imola - Emilia-Romagna 2020 hanno spedito in ogni Continente una cartolina mozzafiato dell’Emilia-Romagna, dei suoi calanchi e della sua capacità di reazione: anche il presidente del Comitato Olimpico internazionale Thomas Bach l’ha definito il “nuovo record olimpico: l’organizzazione dei Mondiali in tempi record”.

Il riferimento a Dante Alighieri e alle sue opere sarà esplicito, già a partire dalle quattro ambite maglie in palio, caratterizzate dal design innovativo delle linee del partner Alé: la speciale maglia “Divina Commedia”, denominata anche “Romagna - La terra della dolce vita”, al leader della classifica generale, la maglia rossa “Inferno GLS al primo della classifica a punti, la maglia verde “Purgatorioil Resto del Carlino al leader dei gran premi della montagna e la maglia bianca “ParadisoSuzuki al primo della classifica dei giovani.

Anche Enit - Agenzia Nazionale del TurismoRomagna IniziativeUrsus Ferretti Hotels Group affiancano il Giro di Romagna per Dante Alighieri, nuovo grande evento sportivo che ha come filo conduttore la narrazione di una storia speciale come quella tra Dante e la Romagna, fortemente evocativa di luoghi e cultura del nostro Paese e di un territorio che dimostra ancora una volta di saper fare sistema anche nei momenti più impegnativi.


LE QUATTRO TAPPE DEL GIRO DI ROMAGNA PER DANTE ALIGHIERI:
Tutte le info sui percorsi: https://www.extragiro.it/extragiro-giro-di-romagna-2021/

1° tappa: giovedì 22 aprile 2021
Riccione (Rn) - Gradara (Pu)
https://www.extragiro.it/tappa-1/

2° tappa: venerdì 23 aprile 2021
Bellaria-Igea Marina (Rn) - Santa Sofia (Fc)
https://www.extragiro.it/tappa-2-2021-2/

3° tappa: sabato 24 aprile 2021
Cattolica (Rn) - San Leo (Rn)
https://www.extragiro.it/tappa-3-2021/

4° tappa: domenica 25 aprile 2021
Ravenna (Ra) - Ravenna (Ra)
https://www.extragiro.it/tappa-4-2021/


LE QUATTRO MAGLIE DI LEADER DELLE CLASSIFICHE DEL GIRO DI ROMAGNA PER DANTE ALIGHIERI:
https://www.extragiro.it/le-maglie/

Maglia “Divina Commedia” Romagna - la terra della dolce vita (leader della classifica generale)
Maglia rossa “Inferno GLS (leader della classifica a punti)
Maglia verde “Purgatorio” il Resto del Carlino (leader dei gran premi della montagna)
Maglia bianca “Paradiso” Suzuki (leader della classifica dei giovani)