Gio04252024

Aggiornamento:10:16:31

Back Strada Presentazioni A Tarquinia il Trofeo Obiettivi Ciclismo Giovanile per allievi il 16 maggio

A Tarquinia il Trofeo Obiettivi Ciclismo Giovanile per allievi il 16 maggio

 

 

Torna a gareggiare sulle strade di Tarquinia la categoria Allievi grazie alla passione dell’Asd Obiettivo Ciclismo Giovanile “Mauro Cristofori”. Un’idea nata qualche mese fa dal gruppo di ex ciclisti laziali con lo scopo di rinverdire i fasti del mitico Trofeo Jacopucci che negli anni 80 vedeva gareggiare a Tarquinia i migliori Allievi del centro Italia. E così Domenica 16 Maggio andrà in scena il 1° Trofeo Obiettivo Ciclismo Giovanile riservato proprio alla categoria che raggruppa quindicenni e sedicenni.

Già superata la centuria di iscritti grazie alla presenza di tanti team laziali, toscani e umbri con l’aggiunta anche di rappresentanti della Sardegna e della Sicilia. Il ritrovo è fissato alle 8 presso l’AEOPC ITALIA in Via Alceste Moscetti mentre la partenza verrà data alle 9.45 da Piazza Matteotti. Dopo un trasferimento turistico verso il km zero si girerà per 6 volte sul circuito SP 45 Litoranea-Strada comunale delle Grottelle Pian di Spille-Via Vecchia Aurelia-SP Porto Clementino-Strada del Ponte Marta-Via Vecchia Aurelia-SP Porto Clementino per andare poi verso la SP Vecchia Aurelia e girare a sinistra sulla strada del Ponte Marta che porta verso Via Valverde, Via Porta Castello, Piazza Cavour e Corso Vittorio Emanuele fino ad arrivare sotto lo striscione d’arrivo posto in Viale Alberata Dante Alighieri (totale 63 chilometri).

A far felici i protagonisti della gara ci sarà una ricchissima premiazione che assegnerà 200 euro al primo classificato, 150 euro al secondo e 100 euro al terzo più altri premi in denaro fino alla decima posizione. Non mancheranno poi i caratteristici vasi etruschi lavorati a mano ai primi dieci classificati e uno splendido piatto etrusco alla società del vincitore. Consistente anche il montepremi dei traguardi intermedi con un GPM da 100 euro e 4 traguardi volanti da 65 euro al primo, 40 euro al secondo e 25 euro al terzo. Uno sforzo importante quindi per la neo costituita ASD Obiettivo Ciclismo Giovanile del Presidente Giorgio Fiaschi che nei prossimi mesi ha in programma anche una gara giovanissimi a Monterosi, nel viterbese, per ricordare il caro Mauro Cristofori.

Il Comitato Regionale Lazio sarà presente con il presidente Maurizio Brilli e il consigliere delegato all’attività agonistica Alfio Sciuto mentre per la provincia di Viterbo ci sarà il Presidente del Comitato Provinciale Giancarlo Pozzi. A dirigere la gara è stata chiamata l’affiatata coppia di direttori di Corsa composta da Agildo Mascitti e Marco Pagnanelli .