Prestazione di grande carattere per Alexandre Balmer alla VC Bürglen Märwil, dove il corridore del Team Solution Tech–Vini Fantini ha conquistato un brillante 3° posto, salendo sul podio al termine di una gara corsa da protagonista assoluto.
La prova di 155 km ha visto il corridore elvetico in evidenza sin dalle prime fasi, quando si è inserito in una fuga numerosa insieme al compagno di squadra Tommaso Nencini. Con il passare dei chilometri, tre atleti, tra cui lo stesso Balmer, hanno dato nuova linfa all’azione, rilanciando l’attacco a poco più di 25 km dall’arrivo.
Sull’ultima ascesa di giornata, è stato ancora una volta Alexandre a prendere in mano la corsa, scattando con decisione e staccando Konychev, rimanendo al comando con il solo Bissiger.
Purtroppo, la mancanza di collaborazione da parte di Bissiger ha favorito il rientro di Konychev negli ultimi 300 metri. Nella volata a tre, Balmer ha pagato le energie spese del generoso forcing, chiudendo comunque con un prezioso 3° posto.
“Non posso che essere soddisfatto di questa prestazione - dichiara Alexandre Balmer - Considerando che non ero al meglio a causa di un’influenza, portare a casa un podio in una gara così combattuta è comunque positivo. Ho dato tutto per provare a vincere, ci ho creduto fino alla fine, ma purtroppo non è bastato. In ogni caso sono contento di come ho corso e di questo risultato.”