Gio04182024

Aggiornamento:01:03:35

Back L'altro pedale Ciclocross Domenica 17 gennaio il tradizionale cross di Variano di Basiliano: 6° Gran Premio Friuli Venezia Giulia

Domenica 17 gennaio il tradizionale cross di Variano di Basiliano: 6° Gran Premio Friuli Venezia Giulia

 

 

Domenica 17 gennaio andrà in scena il 6° Gran Premio Friuli Venezia Giulia di Variano di Basiliano, penultima prova del Trofeo Triveneto. La regia organizzativa sarà affidata, come ogni anno, alla DP66 Giant Smp del due volte campione del mondo di ciclocross Daniele Pontoni in collaborazione con il Gs Varianese.

Il percorso, che negli ultimi anni è diventato la sede di allenamento della scuola di ciclocross del comitato friulano, ricalcherà quello affrontato nel 1995 in una prova di Coppa del Mondo. Ruoterà attorno a Colle San Leonardo e sarà divertente e accattivante allo stesso tempo, con continui sali – scendi, rampe e contropendenze. Variano di Basiliano fu teatro nel 1995 di una prova di Coppa del Mondo.

La partecipazione sarà di qualità altissima. Al via della prova ci saranno gran parte delle maglie tricolori assegnate a Lecce la settimana scorsa.

Programma - Il programma prevede quattro partenze, la prima alle ore 10,00 riservata agli Esordienti M/F, che assegnerà il titolo regionale Friuli Venezia Giulia per gli atleti del 1° anno. Alle 11,00 scatteranno gli Allievi M/F, alle 12,00 le Donne Open, gli Juniores e i Master fascia 2-3-Mw. Gran finale alle 13,00 con gli Open e i Master fascia 1.

Area Team - L’organizzazione ha previsto come ogni anno due parcheggi riservati esclusivamente ai mezzi dei Team, con entrata da Via Torino e da Viale Carnia.

Area Camper - Sarà riservato esclusivamente ai camper il parcheggio della palestra con entrata da Via San Paolino.

Moduli Covid - Saranno scaricabili dal sito www.trevisomtb.it i moduli autocertificazione per atleti ed accompagnatori, oltre al modulo di riepilogo per ogni società degli atleti ed accompagnatori presenti. I moduli dovranno essere già compilati e consegnati al controllo di ingresso nell’area di gara. Sarà attivo un solo punto Covid in Via Don Ermes Ceccato, dove saranno consegnati i bracciali dopo la misurazione temperatura. Dopo tale operazione atleti e accompagnatori saranno liberi di circolare in tutta l’area del tracciato. Gli accompagnatori sono ammessi in misura di 1 per ogni 2 atleti.

Premiazioni - Dopo ogni gara è previsto il podio per i primi 3 di ogni categoria. I rimanenti premi andranno ritirati presso la segreteria di gara.

Non sarà effettuata la tradizionale premiazione finale del Trofeo Triveneto. I comitati regionali FCI hanno deliberato l’annullamento della classifica finale e della premiazione a causa delle problematiche della pandemia e della conseguente riduzione del numero delle gare.

Classifiche - Dato il divieto di esposizione in loco per evitare assembramenti, saranno pubblicate in tempi brevi sul web www.trevisomtb.it

Pubblico - Le normative non consentono la presenza di pubblico, l’accesso all’area di gara è riservata ad atleti, accompagnatori ed operatori dei servizi. I controlli saranno rigorosi. Non sarà attivo il servizio di ristorazione.

L’organizzazione ricorda a tutti gli iscritti di caricare nel fattore k il certificato di idoneità sportiva agonistica entro la chiusura iscrizioni prevista per venerdì 15 gennaio.