Mar04232024

Aggiornamento:11:01:29

Mario Valentini testa le nuove leve del Paraciclismo con il ritiro a Castiglione della Pescaia

 

 

Dopo il raduno di Lucignano a Luglio, raduno che era stato più che altro un attestato di vicinanza ad Alex Zanardi, ricoverato a Siena subito dopo il terribile incidente da cui ancora si sta lentamente riprendendo, il C.T. Mario Valentini ha convocato 18 azzurri a Castiglione della Pescaia (GR) .

La splendida località maremmana doveva ospitare in luglio una delle tre prove di Coppa del Mondo ma purtroppo l’emergenza Covid 19 e tutte le sue conseguenze hanno completamente azzerato l’attività internazionale. Questo raduno costituirà l’occasione per Valentini e i suoi collaboratori per testare nuovi atleti in un programma di rinnovamento progressivo dei quadri della Nazionale.

Saranno presenti dunque solo due “veterani”, lo storico capitano Pierpaolo Addesi e Giorgio Farroni, a far da chioccia ai neoconvocati, non solo per motivi tecnici ma soprattutto per farli entrare nel clima e nelle situazioni di una convocazione in azzurro.

Gli altri 16 provengono dalle Società paraciclistiche che più si stanno mettendo in luce per il lavoro di reclutamento e addestramento alle varie discipline. Tale reclutamento è stato anche coadiuvato con la collaborazione con la Dott.ssa Bizzarini e dal suo proficuo contributo sul lavoro di classificazione, essenziale per l’inserimento degli atleti nelle varie specialità.

Una settimana di lavoro che potrà dare indicazioni valide su elementi che potranno essere inseriti stabilmente nella formazione azzurra. Gli atleti e lo staff alloggeranno all’Hotel “L’Approdo” e si alleneranno sulle strade adiacenti a Castiglione che più di una volta ha ospitato atleti paralimpici.

Ecco nel dettaglio l’elenco degli atleti convocati e rispettive Società di appartenenza

ADDESI PIERPAOLO TEAM GO FAST
AERE KATIA ANMIL SPORT ITALIA
CASADEI ANDREA TEAM EQUA
CRESTI ALESSANDRO G.S. POPPI BP MOTION ASD
FABIANELLI ENRICO ANMIL SPORT ITALIA
FANTINI DOMENICO NATURA E SPORT
FARRONI GIORGIO ANTHROPOS ASD
GIAGNONI CHRISTIAN ACTIVE TEAM LA LEONESSA
GIUSTI DAVIDE ANMIL SPORT ITALIA
MARCELLI EMMA ANMIL SPORT ITALIA
MARINI DAMIANO ANMIL SPORT ITALIA
MONTI TIZIANO ANMIL SPORT ITALIA
RADRIZZANI FABIO TIGULLIO HANDBIKE TEAM
RUFFATO GIULIA ANMIL SPORT ITALIA
SIMEONI MANOLO TIGULLIO HANDBIKE TEAM
STACCHIOTTI STEFANO ANTHROPOS ASD
TAM STEFANO U.S. CHIAVENNESE
TESTA MIRKO ACTIVE TEAM LA LEONESSA