Ven04192024

Aggiornamento:10:02:30

Merano, Tirano, Como, Vicenza, Pioltello, Piacenza e Bari: ecco le città di tappa del GiroHandbike 2023

Le Maglie 2023 Con Il Presidente Pennella, Dagnoni E Formenti

 

 

Il GiroHandbike giunto quest’anno alla tredicesima edizione non smette di rinnovarsi. Nella serata del 4 febbraio 2023 nella prestigiosa location del Devero Hotel by Best Western (sponsor ufficiale per il secondo anno consecutivo), con la sua torre simbolo distintivo della struttura illuminata di rosa per l’evento, sono state svelate le città tappa e molte delle novità che gli organizzatori hanno in serbo. I numerosi ospiti e le autorità sono stati accolti con un aperitivo di benvenuto offerto da Astoria Wines, che da sempre è partner ufficiale della kermesse.

"In questi anni abbiamo raccolto numerosissimi consensi da parte della politica, delle istituzioni, degli atleti, dei Comuni che sono stati sedi di tappa e soprattutto del pubblico che ci ha seguito e che ci segue. Questa sera festeggiamo i 13 anni della nostra manifestazione e lo facciamo in una maniera speciale – così Fabio Pennella Presidente Solutions & Event Organization (SEO) - il GiroHandbike da quest’anno ha un nuovo logo che con uno stile innovativo e contemporaneo segna il futuro in campo internazionale nel quale abbiamo voluto esprimere la forza dei nostri campioni di vita e racchiudere il dna e l'essenza del GiroHandbike; ma non è tutto!. Questa importante edizione vedrà anche raddoppiate le dirette SKY (siamo l'unica manifestazione di settore in Europa con una diretta televisiva di questo tipo). Partiremo da Merano, passando da Tirano, Como, Vicenza, Pioltello, Piacenza e concluderemo con una due giorni al Sud Italia, infatti ancora una volta sarà la bellissima città di Bari ad ospitarci con una doppia gara che andrà a suggellare la finalissima dell’edizione del 2023”.

Ufficializzato il calendario della tredicesima edizione del GiroHandbike: grande partenza il 26 marzo 2023 con la gara internazionale di Merano, il cui partner locale è l’APT, e la diretta Sky; si respira ancora aria di montagna con la seconda tappa, sempre internazionale a Tirano il 14 maggio 2023; con la terza tappa, mantendendo l’ambito internazionale la manifestazione si sposta poi sul lago a Como il 28 maggio 2023; internazionale sarà anche la quarta tappa nella bella pianura di Vicenza il 18 giugno 2023; dopo la pausa estiva, la quinta tappa internazionale vedrà il ritorno della manifestazione con la diretta Sky a Pioltello il 10 settembre 2023; mentre la sesta tappa a livello nazionale sarà a Piacenza il 24 settembre 2023. La finalissima del GiroHandbike 2023 si correrà con una gara nazionale a Bari il 15 ottobre 2023 e verrà preceduta il 14 ottobre 2023 dalla settima tappa, una cronometro, sempre a carattere nazionale e sempre a Bari.

Le città di tappa del GiroHandbike 2023 sono state rappresentate dai sindaci, dagli assessori nonché dagli organizzatori e dai promotori locali che hanno messo in luce le scelte e le motivazioni delle Amministrazioni Comunali ad ospitare la Manifestazione leader di settore in Europa, e presentato i propri territori con le caratteristiche che saranno il fiore all’occhiello del percorso di gara.

“Arrivare alla tredicesima edizione di una manifestazione è la conferma che l’organizzazione della stessa funziona riuscendo, anno dopo anno, ad affermarsi raggiungendo nuovi traguardi. Le nuove tappe del percorso, così come quelle che si riconfermano, sono il risultato degli ottimi rapporti intrapresi e costruiti nel tempo con le istituzioni locali e della fiducia che queste ripongono nell’organizzatore. Un plauso sincero al gruppo SEO e al suo Presidente Fabio Pennella che, assieme a tutto il comitato organizzatore, ci regaleranno ancora una volta un Giro Handbike che sarà spettacolare quanto emozionante per tutti” così Cordiano Dagnoni Presidente Federazione ciclistica italiana (FCI).

Dopo i saluti istituzionali del Presidente FCI Cordiano Dagnoni e di Stefano Pedrinazzi Presidente Comitato Regionale Lombardo, anche il Presidente del CONI Giovanni Malagò e il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, purtroppo assenti a causa di precedenti impegni, non hanno voluto mancare a questa importante serata con l’invio di un loro video messaggio ed esprimere la loro ammirazione per la straordinaria e unica visibilità che gli organizzatori del GiroHandbike offrono agli atleti che ne sono i protagonisti e a tutto il mondo dello sport paralimpico.

Fabrizio Cazzola, Consigliere Federale con delega al Paraciclismo comunica che “la Federazione e la Commissione visto l’alto livello organizzativo della Manifestazione auspicano a partire da quest’anno o comunque in futuro che alcune gare del GiroHandbike possano entrare a far parte delle prove del Campionato Italiano di Società; nelle passate settimane sono già state avviate le prime verifiche di fattibilità dove il Presidente SEO Fabio Pennella ha offerto massima disponibilità a collaborare a questo progetto”.

Presenti alcuni atleti, grandi #CAMPIONIDIVITA, tra cui anche Mirko De Cortes vincitore assoluto dell’edizione 2022. Grande l’entusiasmo dopo l’annuncio del Testimonial 2023 del GiroHandbike: sarà infatti la simpaticissima Mara Maionchi, importante produttrice discografica, nonché uno dei giudici più amati nella storia di X-Factor ma anche “una brava ragazza” (ora in tv con la seconda stagione dello show “Quelle brave ragazze”) il personaggio che affiancherà con i suoi messaggi di incitamento gli atleti #campioni di vita che così dichiara: “Ammiro la volontà e l’amore che ogni atleta dedica al proprio sport. Una forza di volontà che io non ho mai avuto ma che è di grande ispirazione negli altri”.

La serata è stata animata da Laura Formenti con il suo divertente spettacolo che l’ha vista reduce da una lunga tournèe nei teatri italiani (con tutte le serate soldout) dove hanno apprezzato la sua impareggiabile comicità e talento che ha segnato il suo successo anche nel programma televisivo Le Iene in onda su Italia 1.
Sempre al fianco del GiroHandbike gli sponsor delle Maglie che vestiranno gli atleti: Maglia Rosa Teleflex, Maglia Bianca G3Officine Meccaniche e BANCO BPM; Maglia Rossa Fast Team San Marino Mail Italia; Maglia Nera PMP.

Il Maglificio Rosti ha realizzato le maglie 2023 con un esclusivo nuovo tessuto tecnico, firmate dal creatore Damiano Rizzo. Nuovo anche il logo del GiroHandbike che lo rappresenta esprimendo la forza dei #Campionidivita. La ricca serata sì è conclusa con l’omaggio alle signore dell’esclusiva rosa creata per l’occasione dalla Flower Design Liliam Flores. La professionalità e l’entusiasmo che ogni anno animano il GiroHandbike anche per l’edizione 2023 saranno gli ingredienti che faranno trovare tutti pronti per incominciare una nuova corsa.