Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back L'altro pedale Pista Nazionale Pista al lavoro in Gran Canaria dal 25 novembre al 5 dicembre

Nazionale Pista al lavoro in Gran Canaria dal 25 novembre al 5 dicembre

Marco Villa

 

 

La Nazionale pista si prepara per un collegiale in Gran Canaria. Le date sono quelle che vanno dal 25 novembre al 5 dicembre e vedrà impegnati 10 atleti. Tra questi anche 2 donne, Martina Alzini e Martina Fidanza. Si tratta di una prima volta per un training camp misto, anche se alle gare internazionali le rappresentative, maschile e femminile, formano sempre un gruppo unico.

Marco Villa, CT del settore, spiega i programmi: "Metto sempre nei miei piani un blocco di lavoro in questo periodo. Di fatto questo camp segna l'inizio della stagione 2022. I ragazzi sono più avanti con l'allenamento perchè iniziano a correre prima rispetto alle donne. Inoltre sarà uno stage importante per chi, come Scartezzini, Bertazzo e Lamon, non è parte di un team professionistico. Un momento fondamentale per mettere le basi in vista del debutto a gennaio a San Juan, in Argentina".

Una gara in 8 tappe, quella sudamericana, con percorsi vari e 24 team al via, di cui 9 World Tour. 4 le professional, 2 nazionali (Italia e Argentina) e il resto continental.

Villa spiega la gestione del gruppo donne. "Devo ancora conoscere meglio le dinamiche, ma sto portando avanti colloqui con team manager, direttori sportivi, preparatori e manager. Sicuramente è un modo diverso di lavorare e sto cercando in inserirmi in questo contesto. Al momento il programma è differente, tra maschi e femmine, perchè il debutto agonistico della ragazze è più avanti nella stagione. Alcune atlete stanno riprendendo in questi giorni".

Villa ed il suo staff hanno già individuato altri blocchi di lavoro con sedi e date. "Saremo a Noto, in Sicilia, dal 22 al 23 di dicembre dove lavoreremo prevalentemente su strada". A Noto vi è anche il velodromo dove sostenere lavori di forza. "L'altro blocco di lavoro si terrà a Novo Mesto, in Slovenia, dal 28 al 30 di dicembre".

CONVOCATI

ALZINI MARTINA - Valcar Travel Service
BERTAZZO LIAM - Vini Zabù
BONETTO SAMUELE - UC Giorgione
BOSCARO DAVIDE -Colpack Ballan
FIDANZA MARTINA - Fiamme Oro
GANNA FILIPPO - Ineos Granadiers
LAMON FRANCESCO - Fiamme Azzurre
MORO MANLIO - Zalf Euromobil
MORO STEFANO - Biesse Arvedi
PINAZZI MATTIA - Biesse Arvedi