Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back L'altro pedale Pista Tricolori pista Juniores: a noto in palio i titoli nell'inseguimento a squadre, nella velocità individuale e nell'omnium

Tricolori pista Juniores: a noto in palio i titoli nell'inseguimento a squadre, nella velocità individuale e nell'omnium

 

 

La seconda giornata dei Campionati Italiani su Pista Juniores, in corso al velodromo di Noto, ha assegnato altri 6 titoli tricolore, alla presenza del presidente FCI Cordiano Dagnoni volato ieri in Sicilia per assistere alle gare. Per quanto riguarda l'inseguimento a squadre a trionfare nella prima finale è il Veneto: Alessio Delle Vedove Renato Favero (Borgo Molina Vigna Fiorita), con Mattia Negrente (Assali Stefen Makro) e Cristiano Rosso (Sc Padovani) hanno fatto registrare il miglior tempo con 4’38″639. Secondo gradino del podio per la Lombardia con 4’38″684, con Angelo MonisterDario Igor BellettaMatteo Fiorin ed Andrea Cocca (Luca Rinaldi che ha disputato la qualificazione). Medaglia di bronzo con 4’41″778 per l’Umbria che ha schierato Tommaso AlunniEdoardo BuraniTommaso BrunoriSamuele Scappini.

Al femminile, il quartetto della Lombardia, composto da Camilla Locatelli (Vo2 Team Pink), Marta PavesiFrancesca Pellegrini della Valcar – Travel & Service e Federica Venturelli (Gs Gauss – Fiorin), ha conquistato il titolo italiano dell’Inseguimento a squadre Juniores. La medaglia d’argento è andata al collo delle ragazze del Piemonte con Martina SanfilippoVittoria GrassiAsia RabbiaCamilla Marzanati. Nella finalina per la medaglia di bronzo il Veneto con Aurora CappellettiElisa De VallierGiulia MiottoGiulia Vallotto, ha preceduto la Toscana che ha schierato Giulia CoppiIlaria LeardiniEmma MeucciSerena Semoli.

 

 

Nella Velocità individuale maglia tricolore per Stefano Antonio Minuta della formazione piemontese GB Junior, che in finale ha supeato il siciliano Samuele Ricca del team CamBike. Bronzo all’altro piemontese Matteo Grosso (GB Junior). Tra le ragazze, a conquistare la medaglia d’oro è l’emiliana Gaia Bolognesi (Ciclismo Insieme) che ha avuto la meglio della toscana Beatrice Bertolini (MB Victory Team). Nella finalina per il terzo e quarto posto è stata la lombarda Carola Ratti (Gauss Fiorin) ad andarsi a prendere la medaglia di bronzo, relegando al quarto posto Martina Testa del Canturino 1902.

Federica Venturelli ha festeggiato a fine serata il terzo titolo italiano personale nella rassegna siciliana. La cremonese del Team Gauss Fiorin, già oro nell’Inseguimento Individuale e a Squadre, ha conquistato anche il titolo tricolore dell’Omnium non lasciando scampo alle avversarie nemmeno nella Corsa a Punti finale. Venturelli ha chiuso con 147 punti davanti alla piemontese Martina Sanfilippo (VO2 Team Pink) con 124 punti, mentre al terzo posto si piazza Camilla Marzanati (Racconigi Cycling Team) con 117 punti.

Al maschile festeggia un’altra maglia tricolore anche il milanese Dario Igor Belletta che trionfa nella prova Omnium. Sulla pista di Noto, il portacolori del Pool Cantù 1999-GB Junior ha collezionato 140 punti precedendo l’emiliano Filippo Fiorentini della Sidermec F.lli Vitali con 106 punti e l’altro atleta del Pool Cantù-GB Junior, Matteo Fiorin, che ha chiuso terzo con 96 punti.

www.bicitv.it