Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Archivio Circuiti Trofeo dei Parchi Naturali: il lungo fine settimana verso la Marathon del Salento

Trofeo dei Parchi Naturali: il lungo fine settimana verso la Marathon del Salento

 

 

Per il quarto anno consecutivo infatti, si svolgerà la tanto attesa e “affollata” Marathon del Salento, all’interno del Parco Naturale Regionale di Ugento.

Oltre mille bikers nella passata edizione hanno gareggiato immersi in uno scenario unico, tra il mar Ionio e la macchia mediterranea salentina: anche quest’anno si fronteggeranno altrettanto lungo il percorso ideato e testato dall’Associazione Sportiva MTB Casarano in collaborazione con OST Organizzazione Sviluppo e Turismo, e Legambiente Puglia in collaborazione con Coni Provincia di Lecce, FCI Regione Puglia, Legambiente, Puia Emotion To, Vacanzattiva Network, Mtbonline.it, Fondazione Don Tonino Bello.

Per domenica 22 marzo, l’appuntamento inaugurale del Trofeo dei Parchi Naturali-Mtbonline.it-Cicli Lombardo, con avvio dal kartodromo internazionale Pista Salentina” a Torre San Giovanni (Lecce),
prevede la marathon di 70 chilometri, disegnata tra paesaggi e scorci naturalistici unici. Sono previsti anche due percorsi più semplici, con la granfondo di 45 chilometri e il percorso cicloturistico di 25 chilometri.


Da mesi gli operatori del turismo sostenibile, dello sport e dell’accoglienza sono attivi in un lavoro di preparazione estremamente curato che coinvolge anche i più giovani e il mondo della scuola.

Si svolgeranno infatti nei prossimi giorni tre workshop dal titolo “Dallo sport al territorio: passa da qui il futuro” al quale è attesa la partecipazione di Luciano Ciminelli, tra i responsabili del circuito dei Parchi Naturali assieme a Gino Marcantonio e a Michele Carella, oltre alle autorità cittadine e sportive della FCI con il presidente regionale Pasquale De Palma e quello provinciale di Lecce Giovanni Baronetti.


Sport, sostenibilità e amore per l’ambiente saranno le principali linee guida di questo convegno e che richiama lo spirito del Trofeo dei Parchi Naturali che non è altro che un viaggio alla scoperta delle bellezze dei Parchi del Sud Italia solcati in sella a una mountain bike e che costituisce il Girone Sud (maglia rossa) delle All Star della mountain bike italiana.

Il progetto nella scuola è inserito nella serie di iniziative collaterali che si svolgeranno per tutto il mese di marzo, sino all’apertura del villaggio bike prevista per il pomeriggio del 20 marzo, la gara XC Eliminator per i giovanissimi la mattina del 21 marzo, il trekking nel parco per tutte le famiglie e il workshop il pomeriggio del sabato 21.

Grazie 1000! – è il grido di felicità degli organizzatori - Per ideare, organizzare e promuovere quello che succederà il 21 e il 22 marzo c'è chi lavora tutto l'anno. E lo fa con piacere e sentendosi onorato di far parte di questo bellissimo percorso. Soprattutto quando i risultati sono questi. Grazie a tutti gli iscritti, grazie a chi parteciperà da spettatore. Grazie ai partner, agli sponsor, ai media, ai volontari, alle scuole e ai ragazzi " .

Località e date circuito: Marathon del Salento 22 marzo Ugento (Lecce); Granfondo del Sele 12 aprile Contursi Terme (Salerno); Marathon Bper Costa dei Trabocchi 3 maggio Lanciano (Chieti); Marathon Foresta Mercadante 31 maggio Cassano delle Murge (Bari); Marathon Scorace Lombardo 7 giugno Buseto Palizzolo (Trapani); Pollino Marathon 28 giugno Terranova di Pollino (Potenza); Marathon degli Aragonesi 26 luglio Castrovillari (Cosenza); Granfondo del Castelluccio 6 settembre Battipaglia (Salerno); Etna Marathon 27 settembre Milo (Catania); Marathon del Lago di Fondi 18 ottobre Fondi (Latina) finale All Star.


Spot Marathon del Salento 2015 al link https://www.youtube.com/watch?v=7phUUg0zrUE



www.trofeodeiparchinaturali.it