Mar04232024

Aggiornamento:11:01:29

Back Archivio Circuiti CT League Nord Ovest: immersi nelle Alpi biellesi

CT League Nord Ovest: immersi nelle Alpi biellesi

 

 

Domenica 7 giugno a Biella prenderà il via la 1ª Gran Fondo delle Alpi Biellesi – Sulle strade del Giro, la granfondo non agonistica tracciata su quattro percorsi tra i più belli del Piemonte. Biella di colorerà delle tinte variopinte delle divise dei ciclisti che proverranno da tutta Italia, grazie al fatto di essere 3ª prova del Circuito Tricolore UISP, ossia il Campionato Italiano per società dell'ente specializzato nel cicloturismo. Quattro i percorsi proposti che spaziano dal facile 1GPM di 61 chilometri per 1140 metri di dislivello, fino al terribile 4GPM, che nei suoi 156 chilometri cela ben 3400 metri di dislivello. Più abbordabili il 2GPM di 97 chilometri e 2300 metri di dislivello e il 3GPM di 107 chilometri e 2950 metri di dislivello. Tutti i percorsi vedranno l'arrivo ufficiale ad Oropa.

Da qui ognuno potrà scegliere se scendere a Biella dove lo attenderà il pacco gara e il pasta party, oppure fare direttamente ritorno a casa. Dei tracciati veramente alpini dove la salita regna padrona. Saranno quattro le scalate principali che impegneranno i partecipanti: la Serra, molto facile, sarà l'aperitivo del percorso più corto e di quello più lungo; l'Alpe di Noveis, un vero osso duro con rampe al 15% che faranno stringere denti anche ai più allenati, sarà destinato solo a chi opterà per il lungo; la scalata a Bielmonte attraverso la particolare e spettacolare Panoramica Zegna, dove ci si immergerà in un giardino completamente fiorito, verrà affrontata da tutti i percorsi tranne il corto; l'ascesa ad Oropa dal versante reso famoso dal Pirata e che ha visto più volte l'arrivo di una tappa del Giro d'Italia. E proprio sulle orme della 14ª tappa del Giro d'Italia del 2014, la Agliè-Oropa, è stato tracciato il percorso del 4GPM, che la ripercorrerà per intero da Burolo (To) fino a Oropa. Una splendida occasione inoltre per assaporare i sapori biellesi: il riso delle pianure, la polenta delle montagne, lo Sbirro del caseificio Botalla, il mitico formaggio stagionato negli lieviti della birra Menabrea, che scorrerà a fiumi e gli altrettanto mitici e storici Canestrelli biellesi, stupendi wafer al cioccolato. Visita il sito della Gran Fondo Alpi Biellesi.

Questo il calendario del CT League Nord Ovest: 26 aprile 2015 – Granfondo Milano Sanremo – Assago (Mi) 1° maggio 2015 – Granfondo del Piemonte Italo Zilioli – San Mauro Torinese (To) 17 maggio 2015 – Langa biking – Bra (Cn) 7 giugno 2015 – Gran Fondo Alpi Biellesi – Biella 14 giugno 2015 – Ciclolonga del Sestriere – Collegno (To) La quota di abbonamento è di 65 euro per quattro prove (esclusa la Milano-Sanremo) o di 115 euro per tutte le cinque prove. E' possibile abbonarsi online sul sito MySDAM oppure con Bonifico Bancario tramite questo modulo inviandolo via fax allo 0521/1857115 oppure allo 051/9525760 corredato di ricevuta di pagamento. Tutte le informazioni sul CT League Nord Ovest sono disponibili in questa pagina. Partecipando ad una o più prove del CT League Romagna Sprint, si accumuleranno punti per la classifica finale.

 

Ufficio Stampa CT League Nord-Ovest 2015 Play Full - Agenzia Stampa